A Orvieto i parchi cittadini stanno vivendo una stagione d’oro. Numerosi sono gli interventi realizzati, in corso o in previsione che garantiranno alla cittadinanza di poter usufruire di polmoni verdi completamente rinnovati. Proprio ieri il Comune ha reso noto di aver ottenuto oltre 195mila euro (195.312) di finanziamento regionale per il parco della Confaloniera, a viale Carducci. Risorse a cui si aggiungono ulteriori 24mila euro di cofinanziamento da parte dell’ente. I fondi permetteranno di riqualificare completamente l’area che diventerà più sicura e funzionale per l’aggregazione e il gioco di bambini e ragazzi. Ma soprattutto il nuovo parco della Confaloniera di Orvieto sarà inclusivo.

L’inclusione è la parola chiave del parco della Confaloniera di Orvieto

Il progetto del restyling dei giardini di viale Carducci, commissionato dall’assessorato comunale ai Servizi manutentivi e approvato dalla giunta municipale, ha fatto dell’inclusività la sua parola chiave, così da permetterne la fruibilità ad una utenza allargata.

Numerosi gli interventi in programma che si concentreranno sull’area verde attrezzata posta nella parte superiore del percorso della Confaloniera, all’ingresso di viale Carducci su via del Popolo. Nella zona centrale il progetto prevede la rimozione del gioco esistente e l’installazione di un gioco inclusivo per bambini da 1 a 8 anni.

Nella zona a destra, attualmente occupata da un’aiuola, sarà recuperato spazio per installare un altro gioco inclusivo e un’opera in sagoma 3d. Su entrambe le zone sarà realizzata una pavimentazione in gomma colata. Nell’area a sinistra invece sarà definitivamente rimosso il labirinto in siepi e realizzata una pavimentazione in resina colorata. Si otterrà così una superficie liscia, senza ostacoli e gradini, facilmente accessibile ed utilizzabile anche da persone con disabilità con nuovi tavoli e panche.

A dare uniformità alle pavimentazioni delle tre zone del parco (come si nota nel progetto) sarà un disegno unico, continuo e coerente. Mentre lungo il perimetro è prevista la realizzazione di una pavimentazione in acciottolato ed elementi in metallo per delimitare le aree intorno agli alberi. Prevista inoltre la riqualificazione delle panchine esistenti. Attenzione anche sul fronte ambientale dove si procederà all’efficientamento dell’illuminazione pubblica e all’installazione di cestini tripli dei rifiuti per raccolta differenziata che rimpiazzeranno quelli esistenti. Saranno infine rimossi i vecchi servizi igienici e i giochi situati a metà del percorso percorso della Confaloniera. Una zona che sarà oggetto di un successivo progetto di recupero e riutilizzo.

Nuova vita ai parchi di Orvieto

La recente esperienza pandemica, con il conseguente periodo di isolamento in casa, ha portato a rivalutare profondamente l’importanza di frequentare spazi all’aperto. La natura è luogo di apprendimento e scoperta e in questo senso i parchi cittadini, svolgono funzioni essenziali quali strumenti per il miglioramento della salute pubblica.

I parchi, oltre a determinare i numerosi benefici psico-fisici derivanti dallo svolgimento di attività all’aria aperta, sono anche luoghi di socialità. Orvieto, in questo senso, sembra aver recepito in maniera importante l’esigenza della fruibilità del verde pubblico da parte dell’intera cittadinanza. Da diverso tempo, infatti, la Città della Rupe, ha dato avvio a un ampio piano di riqualificazione e messa in sicurezza delle aree gioco e dei parchi cittadini. Ma non è tutto. Il valore aggiunto di questo piano risiede, così come avverrà per il parco della Confaloniera, nella particolare cura verso l’inclusività.

In questa direzione si stanno muovendo tutti gli interventi dell’amministrazione orvietana. In via degli Eucalipti a Ciconia, ai giardini “Stefano Melone” in via Monte Nibbio e quelli in corso ai giardini del Fosso dell’Abbadia in via Monte Terminillodi cui avevamo già dato notizia, entrambi a Orvieto scalo. Proseguono poi in questi giorni anche i lavori ai giardini di via Tevere a Sferracavallo. Qui sono in previsione la realizzazione di un playground con giochi in 2d, l’installazione di nuove panchine e la realizzazione della nuova recinzione in legno.