È un Natale denso di eventi ad Orvieto. Per oggi, venerdì 27 dicembre, è in programma per la prima volta in città un suggestivo concerto completamente al lume di candela. L’appuntamento è per le 18 a Piazza Monaldeschi nell’ambito del calendario di “A Natale Regalati Orvieto”. L’ingresso è gratuito. Ad esibirsi sarà l’ensemble OrvietArmonico un quartetto d’archi che intreccerà le melodie ai giochi di luci soffuse.

Il concerto a lume di candela a Orvieto esprime tutta la magia delle feste

I candlelight concerts stanno ormai prendendo piede un po’ ovunque riscontrando sempre un grande apprezzamento da parte del pubblico. Quello delle festività natalizie sembra un momento particolarmente adatto per questo tipo di eventi che uniscono musica e raccoglimento, riscoprendo tutta la magia dell’illuminazione di un tempo.

Il concerto di oggi è organizzato dalla Scuola comunale di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto, in collaborazione con Unitre Orvieto e Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto. Quella che si prospetta è un’esperienza unica per vivere un momento di festa nel centro storico cittadino e godersi la musica al lume di candela.

Il concerto dal titolo “Armonie di Luce. Gli archi al chiaro delle candele” vedrà protagonisti alcuni virtuosi musicisti che eseguiranno un repertorio spaziando tra le più celebri melodie classiche e brani scelti per celebrare il periodo natalizio. I musicisti del quartetto OrvietArmonico sono Rita Graziani al flauto, Dino Graziani al violino, Giuseppe Dolci al violoncello e Luigi Capini alla viola.

Il 3 gennaio ci sarà il bis a Piazza Simoncelli

Per chi oggi non riuscisse a partecipare al concerto al lume di candela, niente paura. Il prossimo venerdì 3 gennaio è già in programma il bis. Sempre alle 18 però stavolta in in Piazza Simoncelli, nel quartiere medievale.

I candlelight concerts sono occasioni imperdibili per lasciarsi trasportare dalla musica e dall’atmosfera ricca di fascino di una serata dedicata all’insegna di arte e cultura. Appuntamenti di riferimento per tutti gli amanti della musica e delle arti, che desiderano vivere un momento di intensa bellezza e raccoglimento. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero.

Per consentire il regolare svolgimento dell’iniziativa, il Settore Polizia locale e Mobilità ha emesso per il concerto di oggi un’ordinanza che dispone il divieto di assoluto di sosta e transito in Piazza Monaldeschi dalle 14 alle 20.

Dal concerto al lume di candela a Umbria Jazz Winter: a Orvieto non manca proprio nulla

Sembra proprio che Orvieto faccia rima con Natale perché gli eventi in questo periodo si vanno moltiplicando. Dopo il concerto al lume di candela di oggi pomeriggio, da domani, 28 dicembre, prenderà il via la 31esima edizione di Umbria Jazz Winter.

Fino a Capodanno l’intera città sarà letteralmente invasa dai grandi protagonisti della musica mondiale. Con la direzione artistica dell’inossidabile Carlo Pagnotta ci saranno 90 eventi in 5 giorni, più gli appuntamenti di UJ4Kids, 25 band per 150 artisti da tutto il mondo che suoneranno da 6 diversi palchi. Musica, storia, eccellenze del territorio e artigianato faranno del centro di Orvieto il perfetto “the place to be” per ritrovarsi durante le feste.

Poiché scegliere fra la miriade di artisti e appuntamenti in programma è un’impresa ardua, abbiamo anche approntato una piccola guida ai quattro assolutamente da non perdere.

Gli immancabili presepi, con sorpresa

Per non farsi mancare proprio nulla, tra un concerto e l’altro, la Città della Rupe offre infine un pregevolissimo circuito di presepi che fino al 12 gennaio animeranno chiese, piazze e anche abitazioni private. Tra quelli da visitare vi segnaliamo il presepe all’interno del Pozzo di San Patrizio e quello nel Pozzo della Cava.

Proprio quest’ultimo riserva una singolare sorpresa perché il protagonista è Lucifero, l’angelo ribelle, un tempo portatore di luce, che per l’occasione guida i visitatori attraverso le dieci tappe narrative nei sotterranei del complesso archeologico.