Sabato 4 maggio alle 21.00 il teatro Manini di Narni ospiterà un evento affascinante: un suggestivo recital lirico a lume di candela. Il prezioso teatro ottocentesco, sarà illuminato solamente dalla luce soffusa di centinaia di candele per offrire un’evento d’eccezione. Un’occasione che celebra ben due anniversari importanti. Il primo è la fondazione del teatro narnese, avvenuta il 3 maggio 1856, proprio con un’opera lirica, La Traviata di Giuseppe Verdi. L’altro, il centenario della scomparsa di Giacomo Puccini. Non solo, l’Italia in ambito musicale può vantare un primato mondiale: lo scorso 6 dicembre, infatti, il Comitato Intergovernativo dell’Unesco ha ufficialmente riconosciuto l’arte del canto lirico italiano quale patrimonio immateriale dell’umanità.

L’evento del Manini rientra nel programma dei Candle Concerts Umbria che promuove avventure musicali in grado di trasportare il pubblico in location suggestive, tra cui i prestigiosi teatri storici regionali, offrendo un’esperienza unica e indimenticabile al lume di centinaia di candele. Frutto della collaborazione tra le associazioni Terni Città Futura e Argoo aps, il Candle Concert, si propone di esplorare e valorizzare le bellezze umbre, celebrando l’arte e la cultura grazie al gioco di luci delle candele.

Il programma del recital lirico a lume di candela nel teatro narnese

La luce delle candele illuminerà la sala e il palcoscenico creando un’atmosfera magica che impreziosirà l’ascolto. Il risultato sarà una vera esperienza multisensoriale. Grazie all’intimità creata dall’illuminazione con le candele, il pubblico potrà immergersi appieno nella bellezza dell’ascolto.

Il concerto prevede l’esecuzione con piano e voce di alcune arie liriche verdiane e pucciniane. Sul palco, esecuzioni tutte al femminile. A esibirsi sarà il soprano Samantha Sapienza, professionista di grande qualità artistica e di prestigioso talento. Sapienza ha tenuto numerosi concerti in tutto il mondo, ha vinto borse di studio e importanti premi. Tra questi, il Premio Speciale per la New Generation assegnatole dalla Confederazione Italiana Associazioni e Fondazioni per la Musica Lirica e Sinfonica durante la manifestazione “Oscar della Lirica – International Opera Awards .

Ad accompagnarla, la pianista Nadia Testa,  anche lei vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali, con una lunga carriera di esibizioni in festival e rassegne, oltre ad aver inciso album e effettuato registrazioni. Alcuni brani verranno eseguiti dal soprano ternano Alessia Minicucci, giovane cantante del nostro territorio. Anche lei, ha ricevuto riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali e ha lavorato per enti pubblici, festival e fondazioni cimentandosi nel repertorio da lirico leggero.

Non solo musica al Manini di Narni per il candle concert

L’evento è promosso dall’associazione Tutti per Narni, in collaborazione con Terni Città Futura e Argoo aps e sarà l’occasione per una raccolta fondi con scopo benefico a cura dell’associazione Banca del Tempo di Narni. I biglietti sono disponibili tramite il circuito Ticket Italia oppure presso la Tabaccheria Sorelle Giacinti di Narni Scalo e NewSinfony in Galleria del Corso a Terni.

Il teatro Manini di Narni

Il teatro comunale Manini di Narni è un’eccellenza del nostro territorio. Si tratta di un classico teatro all’italiana con tre ordini di palchi – 17 per fila – un loggione e una platea, con una capacità di 300 posti. Situato alla fine di via Garibaldi, di fronte alla costruzione che ospitava la Cassa di Risparmio, è dedicato alla figura dell’ex sindaco e intellettuale Giuseppe Manini.

I lavori di realizzazione partirono nel 1845, cinque anni dopo la decisione del Comune di dismettere l’antico teatro posto al terzo piano del Palazzo Comunale, divenuto nel tempo inadeguato alle esigenze di spazio degli spettacoli moderni. Progettato dall’architetto Giovanni Santini, il Manini venne inaugurato il 3 maggio del 1856, in occasione della festa di San Giovenale e Centenario di Maria Santissima del Ponte, con La Traviata di Giuseppe Verdi.