Con l’arrivo della nuova stagione musicale, l’Umbria si prepara a ospitare un ricco palinsesto di concerti che saprà incantare gli appassionati della buona musica.Siamo pronti a vivere tutti i concerti dell’Umbria per questo novembre 2024. Una serie di appuntamenti imperdibili e di ospiti degni di nota che renderanno il mese di novembre un vero e proprio viaggio tra le sonorità e la bellezza del cantautorato italiano e alla scoperta musica d’autore. Segui con noi questa breve guida alla stagione concertistica umbra e scopri i concerti in Umbria che ogni vero amante della musica non dovrebbe assolutamente lasciarsi sfuggire.

Da Dave Weckl a Eric Marienthal, fino a Tom Kennedy: Spoleto si accende dei colori del grande jazz d’oltreoceano

Si conclude come meglio non poteva la stagione di Spoleto Jazz 2024 con un evento che celebra la bellezza e l’essenza del jazz, presentando le stelle del jazz e della fusion del Dave Weckl & Tom Kennedy Project. La serata, in programma al Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti il prossimo 7 novembre, vedrà protagonisti Dave Weckl, leggenda assoluta della batteria con oltre 40 anni di carriera alle spalle e collaborazioni con artisti di fama internazionale, riconosciuto come uno dei più grandi batteristi viventi; Tom Kennedy, considerato uno dei migliori bassisti acustici ed elettrici al mondo, con un’impressionante carriera che lo ha visto suonare al fianco di leggende della musica e artisti contemporanei di rilievo; e, per finire, il celebre sassofonista Eric Marienthal, ospite speciale dell’ensemble e candidato ai Grammy Awards, noto per il suo lavoro con la Chick Corea Elektric Band.

A Perugia arrivano Luca Barbarossa, il duo Teho Teardo e Blixa Bargeld, Holden e i rovere

Spazio anche per la stagione concertistica del capoluogo umbro, che a novembre accoglierà alcuni dei più importanti artisti della scena musicale. Tra gli eventi di spicco, il concerto del grande cantautore Luca Barbarossa, previsto per il 16 novembre all’Auditorium San Francesco al Prato. A seguire, il 20 novembre, si terrà un altro imperdibile appuntamento all’Auditorium, dove si esibirà il duo composto dal musicista e compositore italiano Teho Teardo—noto per le colonne sonore dei film di Gabriele Salvatores e Paolo Sorrentino—e Blixa Bargeld, il celebre musicista berlinese fondatore della storica band tedesca Einstürzende Neubauten e polistrumentista nella band Nick Cave and the Bad Seeds.

In programma anche due serate all’Afterlife, il 13 e il 14 novembre, con la partecipazione del cantante e produttore discografico Holden (Joseph Carta), finalista di Amici 23, e il ritorno dei rovere, gruppo indie bolognese attivo dal 2016. La band, attualmente composta da Nelson Venceslai, Luca Lambertini, Lorenzo Stivani e Marco Paganelli, presenterà non solo i suoi brani storici, ma anche il nuovo album intitolato “11 case”.

Gran finale ad Assisi e Spoleto con gli imperdibili concerti di Claudio Baglioni e Malika Ayane

Si conclude in grande stile ad Assisi e Spoleto, il 22 e 23 novembre, con due grandi concerti. Il Teatro Lyrick di Assisi ospiterà per un doppio appuntamento (il 22 e 23) il rinomato e pluripremiato cantautore romano Claudio Baglioni, mentre il 23 novembre il palcoscenico del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti di Spoleto accoglierà la talentuosa Malika Ayane, ex giudice di X Factor e apprezzata cantautrice italiana.

È con questi ultimi grandi appuntamenti che si chiude il nostro mese di novembre dedicato ai grandi eventi musicali in Umbria. Non ci resta che attenderci sorprese nel mese prossimo, pronto a svelare altre affascinanti proposte della grande musica, italiana e internazionale, per salutare degnamente l’anno che volge al termine.