Anche nel mese di novembre l’Umbria offrirà nuove occasioni per godere al meglio di tanta buona musica live. Dopo la guida ai concerti di ottobre, oggi passiamo in rassegna quelli in arrivo per il mese prossimo. Tra cantautori, nuove proposte, jazz e musical ci sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. E, piccolo spoiler, ci sarà anche una coppia di artisti che ha scelto proprio l’Umbria per lanciare il tour europeo. Vediamo tutto quello che c’è da sapere e quali sono le date da segnare in calendario.

I concerti di novembre a Perugia: Barbarossa e Blixa Bargeld al Sanfra

Sale l’attesa per il concerto di Luca Barbarossa con il suo affascinante progetto Cento storie per cento canzoni in teatro. L’appuntamento è per sabato 16 novembre alle 21 all’Auditorium di San Francesco al Prato. L’amato cantautore proporrà sul palco le canzoni della sua omonima opera letteraria svelandone i retroscena e raccontando le curiosità che si celano dietro a ognuna di esse. Un concerto originale tra musica e parole che metterà a nudo il grande talento affabulatorio di Barbarossa.

Altra data imperdibile al Sanfra è quella di mercoledì 20 novembre alle 21 con un concerto d’eccezione. Proprio Perugia sarà la data zero per Teho Teardo e Blixa Bargeld nel loro European Tour per la prima delle cinque date italiane. Una coppia composta da due dei più interessanti musicisti della scena mondiale. Il fondatore dei mitici Einstürzende Neubauten e uno dei più raffinati ed eclettici compositori italiani. I due artisti hanno già collaborato in passato e ora si esibiranno insieme in quello che si preannuncia un evento fuori dal comune.

Restando su Perugia, a novembre non mancheranno i concerti dell’Afterlife, il club perugino che negli anni è diventato un punto di riferimento per tanti amanti dell’indie e del rock. Due sono i concerti in programma. Quello di mercoledì 13 novembre con i Rovere nel loro 11 Tour in cui presentano il nuovo album Fuori rotta e poi, la sera seguente, giovedì 14 novembre, il cantautore romano Holden direttamente da Amici.

A Spoleto l’autunno si tinge di Jazz e ad Assisi c’è il musical con Neri Marcorè

A Spoleto dall’11 ottobre prenderà il via la nuova stagione di Spoleto Jazz proposta da Visioninmusica. A inaugurare il tris di concerti sarà il chitarrista americano Greg Howe al Caio Melisso dove celebrerà i suoi quarant’anni di carriera. Seguirà il 25 ottobre il poliedrico Stefano Di Battista e in chiusura, giovedì 7 novembre sul palco del Teatro Nuovo Menotti ci sarà l’imperdibile ensemble del Dave Weckl & Tony Kennedy Project.

Al Lyrick di Assisi doppia data il 13 e il 14 novembre per Sherlock Holmes, il musical con Neri Marcorè nei panni inediti del più celebre detective di tutti i tempi. Una ennesima brillante prova del talento multiforme del celebre attore.

A Terni Massimo Ranieri in esclusiva regionale

Anche a Terni non mancheranno le occasioni per assistere ai live. Sul palco del Pala Terni l‘8 novembre ci sarà Massimo Ranieri nel suo Tutti i sogni ancora in volo in esclusiva regionale per l’unica data in Umbria. Un viaggio emozionante attraverso la sua straordinaria carriera in un intreccio di canto, recitazione e storie inedite che arriva dopo le oltre 800 repliche del suo precedente show Sogno e son desto.

Una stagione costellata da grandi nomi quella 2024/2025 del Pala Terni che a novembre vedrà un altro appuntamento stavolta per gli amanti del musical. Si tratta di Mare Fuori – Il Musical diretto da Alessandro Siani. Uno spettacolo che restituisce tutto il sapore della popolare serie televisiva attraverso temi importanti come la redenzione, la scoperta di sé e la lotta per la libertà con un cast di giovani attori di talento. Le musiche sono di Adriano Pennino e le coreografie portano la firma dei fratelli Sacchetta.