Dicembre tempo di festa. Arriva il Natale e, dalle nostre parti, anche una ricca stagione di concerti. Quale miglior momento per immergersi nell’atmosfera festiva se non con un bel live? Dal rock al jazz, passando per i grandi cantautori e le sperimentazioni, in Umbria a dicembre 2024 non mancherà proprio nulla: vi proponiamo allora una selezione dei cinque concerti imperdibili.
Andra Appino, un autentico rocker al SanFra
Lui è uno dei pochi, veri (forse l’unico autentico rimasto?) rocker italiani. Mister Andrea Appino non ha bisogno di presentazioni. Il fondatore e storico front man degli Zen Circus sarà giovedì 12 dicembre alle 21 all’Auditorium di San Francesco al Prato nel cuore di Perugia con il suo nuovo tour indoor ”(sei) solo”.
Un set acustico e minimale che prevede una scaletta con i brani tratti dai tre album solisti eseguiti con nuovi arrangiamenti. ”Un ultimo giro di giostra – come lo descrive lui stesso – un esercizio di solitudine e poi queste canzoni torneranno a riposare in pace. Per altri dieci anni o per sempre? Chi lo sa”.
Gli I Hate My Village all’Urban
E restiamo ancora nel capoluogo, stavolta all’Urban Club, la meta perugina dell’indie rock. Venerdì 13 dicembre alle 21:30 sul palco ci sarà una delle band più sorprendenti e inarrestabili della scena italiana: gli I Hate My Village, il super gruppo fondato da Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion) e Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35) con la partecipazione di Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e Alberto Ferrari dei Verdena.
Il nuovo tour proporrà i brani dall’ultima fatica in studio ”Nevermind The Tempo”, un disco che ha creato un punto di rottura nel panorama della musica indipendente italiana. Si prospetta un live assolutamente da non perdere.
I concerti in Umbria a dicembre 2024: festa con Vinicio Capossela
Vinicio Capossela è l’uomo delle feste, nel senso più ampio del termine. Quest’anno più che mai visto che alle festività natalizie ha voluto dedicare il suo “Conciati per le feste” tour. “Dalla festa si può uscire suonati, e noi vogliamo suonarle tutte!” annuncia. E allora festa sia. Quando? Sabato 28 dicembre alle 21 a La City alla Città della Domenica di Perugia.
Il tour di Capossela, partito a Aosta alla vigilia della festa dei morti che toccherà anche il capoluogo umbro, prende avvio dall’ultimo album, “Sciusten Feste N.1965″, dedicato appunto all’anima della festa. Il concerto conterrà brani suonati dal vivo per vent’anni e proposti in occasione di particolari festività. Una chicca e un’esplorazione musicale.
Umbria Jazz Winter a Orvieto: difficile scegliere un solo concerto
In Umbria Natale fa rima con Umbria Jazz Winter a Orvieto, la manifestazione invernale di UJ che da 31 anni porta nella Città della Rupe i protagonisti del jazz (e non solo) mondiale tra Natale e il primo gennaio 2025. Nei cinque giorni della manifestazione Orvieto si animerà con oltre 90 eventi che culmineranno a Capodanno dopo i due cenoni, il lungo concerto dei Funk Off e il gospel delle una al Teatro Mancinelli.
Sarebbe un torto nominare solo un artista fra i 150 che si esibiranno, però possiamo fare alcuni nomi. Paolo Fresu, Ethan Iverson, Joel Ross, i Chicago Stompers, i Dixie Blue Blowers e gli Hot Gravel Eskimos, Pietro Odorici e Daniele Scannapieco, Ekep Nkwelle e ancora tanti, tantissimi altri. Del resto,come ribadiscono da UJ “in nessuna altra città italiana è possibile ascoltare in questo periodo dell’anno tanta musica“
I Neri per Caso il 21 dicembre a Terni
In questo mese di dicembre 2024 in Umbria non mancherà uno dei gruppi storici italiani: i Neri per Caso nel concerto di Natale. L’appuntamento è per sabato 21 dicembre alle 21 al Teatro A del Centro Multimediale di Terni.
Il più noto gruppo vocale a cappella italiano, proporrà oltre ai grandi successi di sempre anche una speciale selezione di brani natalizi. Un concerto all’insegna dei valori più puri del Natale come l’amore, la solidarietà e la generosità per condividere momenti di gioia e unione.