Il borgo di Sant’Anatolia di Narco in Umbria torna a fiorire con Primavera in Valnerina, la mostra mercato del giardinaggio e del florovivaismo tra le più importanti del settore nel Centro Italia.

Giunta quest’anno alla sua XVII edizione, la mostra è in programma nell’Abbazia dei santi Felice e Mauro martedì 30 aprile e mercoledì 1 maggio e prevede, accanto al tripudio di piante e fiori, colori e profumi, numerosi laboratori, lunghe passeggiate, curiose dimostrazioni e una ricca proposta di attività rivolte ai bambini.

Un tripudio di piante e fiori

Primavera in Valnerina è un evento organizzato con il contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini, divenuto un punto di riferimento storico per espositori specializzati, provenienti da diverse parti d’Italia, e che, di anno in anno, cresce in qualità e varietà della proposta di fiore e pianti.

Numerose e divertenti sono le attività collaterali che accompagnano la mostra mercato, che è resa speciale, tra l’altro, dalla cornice naturalistica molto suggestiva dell’ampliato parco dell’Abbazia dei santi Felice e Mauro di Sant’Anatolia di Narco.

Qui circa 50 espositori e produttori selezionati propongono piante insolite, officinali, pelargoni, peonie, rose, orchidee, camelie, fruttiferi, ortive, piante rare e zafferano. E propongono ai visitatori e agli appassionati di giardinaggio e florovivaismo servizi per il verde e macchine da giardino. Senza dimenticare il fatto che partecipano alla mostra mercato anche gli artigiani locali.

Primavera in Valnerina, il programma di martedì 30 aprile

Gli stand di piante e fiori della mostra mercato Primavera in Valnerina, in programma presso il borgo di Sant’Anatolia di Narco, sono aperti il martedì 30 aprile a partire dalle ore 10, mentre il mercoledì primo maggio già dalle 9.30.

Più nel dettaglio, l’evento comincia martedì 30 aprile alle ore 10.30 con il Laboratorio di ortoterapia intitolato ‘Terapia d’orto!’ e riservato agli alunni delle scuole: Infanzia di Scheggino, Primaria di Sant’Anatolia di Narco, Secondaria di Vallo di Nera.

A seguire, alle ore 15 è previsto il laboratorio botanico ‘Acchiappami un sogno!’ con materiali di recupero, organizzato in collaborazione con l’Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Pillole di coltivazione domestica con Orchidofili umbri sono protagoniste, invece, alle 15.30 nello spazio ‘Conosciamo le orchidee’, mentre alle ore 18.30 si svolge ‘Un fiore per la libertà’, una celebrazione del rispetto dei bambini e tutela dei diritti della bambina a cura di Fidapa Bpw Italy – Sezione Valnerina.

Il programma di mercoledì 1 maggio

La mostra mercato Primavera in Valnerina prosegue mercoledì primo maggio, alle 9.45, con la passeggiata di riconoscimento di ‘Erbe e piante di fiume commestibili’ e la realizzazione dell’herbarium.

Alle ore 10 iniziano le dimostrazioni gratuite di tiro con l’arco ‘Arciere per un giorno’ a cura di Asd Arcieri del Grifo e alle 11 si tiene l’iniziativa ‘Di fiori e di poesie’, che consiste in una rubrica informativa culturale e in un reading poetico in collaborazione con Fidapa Bpw Italy Sezione Valnerina, Borghi della Lettura e Borghi più belli d’Italia – Umbria.

Alle 15 si dà spazio all’arte giapponese del Kokedama, che viene spiegata e realizzata dagli studenti dell’Istituto di Agraria di Sant’Anatolia di Narco.

StraVerde, intanto, prepara due attività: alle 16.30 un orto 100% ecosostenibile, perfino per neofiti ortolani, che permette nuove esperienze usando sani principi del passato in chiave moderna, mentre alle 18.00 rimedi e strategie per un giardino sostenibile a zero consumo idrico, bassissima manutenzione con fiori e pieno di vita con rimedi naturali.

Piuttosto ricco è, infine, il cartellone di Primavera for kids che comprende iniziative per ‘piccoli periti agrari’ volte a far conoscere le api e gli alveari, insieme a laboratori di pittura creativa per ‘piccoli artisti’ all’aria aperta. E, ancora, giochi a contatto con i cavalli e attività di socializzazione, competizione e divertimento attraverso lo sport.