Test di tenuta della maggioranza e di rapporti interni rinviato in avanti, quando si eleggeranno i presidenti e i vice delle commissioni della Provincia di Terni. Todo cambia, diceva una famosa canzone, e ora c’è curiosità per vedere all’opera il nuovo centrodestra allargato. Con l’ingresso nell’alleanza di governo di Alternativa Popolare, il nuovo raggruppamento di maggioranza relativa che sostiene l’amministrazione della presidente Pernazza.
Qualche piccolo segnale che i meccanismi si stiano oliando, però, si può già ricavare. Perché è passata senza scossoni la costituzione completa della commissione consiliare la cui presidenza spetta alla minoranza. Si tratta della Commissione consiliare permanente Statuto e Regolamenti – Controllo e Garanzia, che sarà presieduta da Fabio di Gioia (PD e sindaco di Arrone). Già, perché la vicepresidenza (che spetta alla maggioranza) è andata al forzista e consigliere del Comune di Terni Francesco Maria Ferranti. Che ricopre il ruolo di presidente della stessa commissione anche nel consiglio comunale di Palazzo Spada. E che fu eletto a quella carica (cosa inusuale) proprio con i voti di Alternativa Popolare. Solitamente, infatti, la maggioranza si astiene, ma in quella occasione quelli di AP fecero il blitz e votarono per “Chico” Ferranti, bocciando il suo antagonista Kenny (PD).
C’è quindi un segnale di continuità e anche un’indicazione di possibile accordo. Col PD alla guida della commissione di garanzia con vice forzista. E con Alternativa Popolare e Fratelli d’Italia che andranno a guidare una commissione a testa, con i vice da assegnare. Presidenti e vice presidenti della Prima e Seconda verranno eletti alla prima seduta di commissione.
Ecco la composizione delle commissioni consiliari alla Provincia di Terni, via libera alla Commissione di garanzia e controllo
La riunione di stamane in sala Secci di Palazzo Bazzani ha consentito di procedere alla nomina dei componenti delle Commissioni consiliari permanenti. Andiamo a vedere come saranno composte:
Commissione consiliare permanente Statuto e Regolamenti – Controllo e Garanzia
Presidente della Commissione Di Gioia Fabio, vice Presidente Ferranti Francesco Maria.
- Gruppo Fratelli d’Italia: Bruni Marco e Melone Davide;
- Gruppo Forza Italia: Ferranti Francesco Maria;
- Gruppo Misto: Fabrizi Cinzia;
- Gruppo Alternativa Popolare con Bandecchi: Filiberti Gianluca e Mengaroni Federica;
- Gruppo Nuova Provincia Terni: Di Gioia Fabio e Marinelli Marsilio;
Prima Commissione consiliare “Affari istituzionali, Bilancio, Personale”
- Gruppo Fratelli d’Italia: Melone Davide;
- Gruppo Forza Italia: Ferranti Francesco Maria;
- Gruppo Misto: Fabrizi Cinzia;
- Gruppo Alternativa Popolare con Bandecchi: Presciuttini Mirko e Mengaroni Federica;
- Gruppo Nuova Provincia Terni: Valli Nicoletta e Di Gioia Fabio.
Seconda Commissione consiliare “Lavori pubblici, Ambiente, Edilizia e programmazione scolastica, Viabilità, Trasporti”
- Gruppo Fratelli d’Italia Bruni Marco;
- Gruppo Forza Italia Ferranti Francesco Maria;
- Gruppo Misto: Fabrizi Cinzia;
- Gruppo Alternativa Popolare con Bandecchi: Filiberti Gianluca e Presciuttini Mirko;
- Gruppo Nuova Provincia Terni: Valli Nicoletta e Marinelli Marsilio.
La presidente Pernazza punta sulla fiera del lavoro che ha coinvolto 1.894 studenti
Intanto la presidente dell’ente, Laura Pernazza, sindaca di Amelia, annuncia un evento elettorale di primo piano. Il prossimo 4 novembre, infatti, presenterà la propria candidatura alle prossime elezioni regionali nella lista di Forza Italia con il segretario nazionale del partito Antonio Tajani. L’evento si svolgerà ad Amelia alle 20.30 alla Sala Boccarini.
E come tema fondamentale in questa fase di avvio della seconda parte di mandato alla Provincia e di Terni e di campagna elettorale, la presidente di Palazzo Bazzani ha puntato sul lavoro. Proprio oggi, infatti, ha diffuso un reel sui social nel quale viene descritta l’attività della Provincia per le Fiere del Lavoro. Si tratta dell’iniziativa “Giovani in cantiere” che ha coinvolto in provincia ben 1.894 studenti. Che hanno incontrato aziende e agenzie specializzate, per realizzare percorsi all’orientamento e all’occupazione.