Le sfide commerciali del mercato dell’inox, vengono affrontate da Arvedi AST con un approccio proattivo e basato sullo sviluppo delle competenze interne. Nell’acciaieria ternana di viale Brin, infatti, gli alleati forti per acquisire vantaggi competitivi sui competitor vengono considerati la preparazione e formazione professionale. 
L’Azienda punta su AST Academy, la scuola di formazione interna allo stabilimento, e forma il personale per affrontare le sfide del mercato dell’acciaio inox.

Le sfide commerciali del mercato inox coinvolgono anche colletti bianchi e tute blu

Per essere sempre più preparati a fronteggiare il mercato e a coglierne rischi ed opportunità – fanno sapere dal colosso siderurgico di Terni – è stata potenziata in Arvedi AST la struttura commerciale. C’è stato, infatti, l’inserimento di ulteriori risorse professionali da destinare alle nuove linee di Business. L’obiettivo, in questa delicata fase del mercato, è di allineare le produzioni alle esigenze della domanda, garantendo al cliente un servizio orientato all’eccellenza. Per questo sono state affinate le nuove parole chiave che dovranno guidare la rinnovata forza commerciale dell’azienda. Si punterà su competenza, conoscenza del prodotto e dello scenario, ascolto del cliente e dei suoi bisogni, sviluppo della qualità per prodotti sempre più sostenibili“.  

Per consentire ai collaboratori di affinare le tecniche e di cogliere queste esigenze, è stata avviata in questi giorni una nuova sessione di training. Si tratta di un programma formativo dedicato all’inox che fornisce alla rete commerciale informazioni strategiche utili per presentare e posizionare i prodotti sul mercato. Caratteristiche dei materiali, applicazioni, finiture, durabilità, estetica e soluzioni tailor made da costruire insieme al cliente. Informazioni preziose non solo per la rete vendite ma anche per il resto delle professionalità presenti in Azienda. Tanto che ai vari moduli tematici partecipano diverse figure. Dal personale della rete vendita/commerciale ai tecnici dei reparti produttivi fino ai colleghi dell’area acquisti. Sono loro quelli con cui quotidianamente il personale del commerciale si interfaccia, con l’obiettivo di fare “sistema”.

Una fucina formativa con il corpo docente fatto da insegnanti interni

Le lezioni si stanno svolgendo in un fervido clima di confronto e di scambio – spiega una nota dell’azienda -, come una vera e propria “fucina” di nuove idee e visioni condivise. Anche il corpo docente è in house: a testimonianza degli elevati standard di preparazione presenti in AST, sia a livello di maestranze tecniche che di know how professionale in ambito strategico“.

La competitività, dunque, passa anche per la formazione e la preparazione dei propri collaboratori e in Arvedi AST competenze e leadership non si acquisiscono soltanto sul campo, ma anche in aula. 
È con questo approccio che l’Azienda investe costantemente su AST Academy il training center interno che offre aggiornamento continuo e nuove skills professionali ai propri dipendenti. Che si lavori in reparto o negli uffici, non c’è differenza. Formazione e apprendimento per Arvedi AST sono gli elementi essenziali per affrontare le sfide di un mercato complesso come quello dell’acciaio inox.

Il mercato dell’acciaio inox e le strategie commerciali: anche i dati indicano una situazione sfidante

La produzione globale di acciaio grezzo è stata di 161,2 milioni di tonnellate a marzo, in calo del 4,3% su base annua. Sono i dati della World Steel Association pubblicati recentemente.
La produzione dell’UE è diminuita del 4,3% su base annua.
L’Unione Europea ha prodotto 11,6 milioni di tonnellate di acciaio grezzo a marzo, in calo del 4,3% su base annua. Aumenta, invece, dell’8,25% su base mensile. Il secondo produttore di acciaio in Europa, l’Italia, ha visto la produzione di acciaio diminuire del 12,6% su base annua. Prodotte 1,91 milioni di tonnellate, anche se il volume è aumentato del 5% nel mese. Il totale del primo trimestre è stato di 5,4 milioni di tonnellate, in calo del 4,4% sull’anno.
La Cina, il più grande produttore di acciaio, ha prodotto 88,3 milioni di tonnellate a marzo. In calo del 7,8% rispetto a un anno fa, ma in aumento dell’8,7% su base mensile, rappresentando il 55% della produzione globale totale di acciaio grezzo.