Ieri, domenica 6 ottobre, ha aperto i battenti la sede del comitato elettorale di Stefania Proietti, la candidata per il campo larghissimo alle prossime elezioni regionali dell’Umbria. Inaugurata a Perugia, si trova in via Mario Angeloni, 43 A, in un edificio che è oggetto di rigenerazione urbana. Una scelta chiaramente non casuale per quello che nelle intenzioni del centrosinistra sarà un luogo di aggregazione, “Felici che questa campagna elettorale sia anche occasione di socialità” ha rimarcato in proposito Proietti. Un comitato elettorale “sempre aperto per accogliere e raccogliere il contributo di tutti coloro che vorranno mettersi ‘in cammino per l’Umbria‘, lo slogan della campagna” ha detto ancora la candidata.

Ieri il comitato elettorale a Perugia, oggi pomeriggio l’incontro a Foligno

Per la sede del comitato è stata scelta Perugia in quanto capoluogo di regione, ma il tour porterà Proietti in tutte le piazze umbre sottolineano in una nota dal PD. Un tour che arriverà anche nelle piazze più piccole ha spiegato la candidata presidente “perché siamo convinti che è incontrando i cittadini che si conoscono i reali problemi“.

Oggi pomeriggio Proietti sarà a Foligno per il primo di tre incontri tematici focalizzati sul tema della “persona”, toccando in particolare alcuni argomenti cardine come salute e prevenzione, lavoro e sicurezza, giovani e futuro. L’incontro si terrà presso il Centro sociale di Corvia a partire dalle 17:30 ed è il primo dei tre appuntamenti di partecipazione attiva che serviranno a comporre il programma di mandato di Stefania Proietti proprio nell’ottica della co-creazione direttamente con i cittadini. Una chiamata a raccolta che è in qualche modo il leit-motiv di questa campagna elettorale improntata all’apertura e al dialogo.

I pilastri della campagna elettorale di Proietti

Proietti, ieri, ha voluto ricordare quali siano i pilastri del suo ‘cammino per l’Umbria’: la persona al centro, dunque la sanità, l’istruzione, il lavoro; le infrastrutture, utilizzando al meglio le risorse del Pnrr; l’ambiente come lotta ai cambiamenti climatici; la pace, l’inclusione e la cooperazione.

“La persona deve essere al centro, in tutti i suoi aspetti” aveva annunciato in occasione del lancio della campagna elettorale, lo scorso 22 settembre dalla sua Assisi, in un Teatro Lyrick affollato da oltre 1500 persone. E proprio in quella sede, Proietti aveva dato la prima dimostrazione di quella vicinanza accanto alle esigenze e ai reali bisogni dei cittadini umbri. Come? Facendo precedere il suo intervento da alcune testimonianze emblematiche, partendo anzitutto dai giovani che da anni in Umbria vedono sempre meno prospettive. E i dati sull’emigrazione di questa fascia della popolazione parlano chiaro.

Elezioni regionali in Umbria: quando si vota

Le prossime elezioni regionali per il rinnovo dell’esecutivo della Regione Umbria si terranno domenica 17 e sabato 18 novembre. Attualmente sono otto i candidati alla presidenza della Regione Umbria. Oltre a Stefania Proietti per il centrosinistra, ci sono la presidente uscente Donatella Tesei che punta al suo secondo mandato, Marco Rizzo per Democrazia Sovrana e Popolare, Roberto Fiore con Forza Nuova, Moreno Pasquinelli per Fronte del Dissenso, Elia Fiorini con Alternativa per l’Umbria – Azione Civica, Francesco Miroballo con Umbria Autonoma e Martina Leonardi per Potere al Popolo e Partito Comunista Italiano.

La vera sfida delle imminenti regionali si prospetta quindi tutta in rosa, quella tra Tesei e Proietti che rappresentano le due maggiori coalizioni, ricalcando quanto già avvenuto per le amministrative di giugno a Perugia, quando sono state due donne a sfidarsi: Vittoria Ferdinandi per il centrosinistra e Margherita Scoccia per il centrodestra. Una battaglia serratissima, sezione su sezione, voto su voto. Ma al ballottaggio l’ha spuntata Ferdinandi, riportando il capoluogo in mano al centrosinistra dopo dieci anni di amministrazione Romizi.