I neo campioni d’Italia della Sir Volley Perugia piazzano subito il loro primo colpo di mercato, è in arrivo lo schiacciatore nipponico Yuki Ishikawa. L’ex Powervolley Milano è il primo innesto per la prossima stagione per gli umbri, che rimpiazzano subito Leon. Il giapponese ritrova in panchina coach Lorenzetti, con cui ha già lavorato ai tempi di Modena.

Colpo di mercato della Sir Volley Perugia: è in arrivo Yuri Ishikawa

I Block Devils dopo aver fatto la voce grossa sul campo, aggiudicandosi lo scudetto, la coppa Italia e la coppa campioni, si rendono subito protagonisti anche sul mercato. La leggenda della nazionale nipponica Yuri Ishikawa è il primo acquisto della Sir Volley Perugia.  Lo schiacciatore giapponese va a rinforzare il reparto dei posti quattro insieme ai confermati Kamil Semeniuk ed Oleh Plotnytskyi. Questo acquisto conferma subito le intenzioni per la prossima stagione della Sir Volley Perugia, la squadra di coach Lorenzetti vuole continuare a vincere.

Il talento ex Powervolley Milano ha avuto le idee chiare fin da subito, non appena ha saputo dell’interessamento degli umbri, ha accettato subito l’offerta.

“Perché Perugia? Perché è una squadra fortissima che quest’anno ha vinto tutto. Ho pensato che Perugia fosse la squadra perfetta per me, desideravo venire qui ed ho scelto di vestire la maglia di questo grandissimo club”.

In questi anni Yuri ha già affrontato la Sir Volley diverse volte: “Arrivo in una squadra che gioca molto bene con grande costanza e che ha in rosa tutti giocatori molto forti. Ci ho giocato contro spesso e ci hanno sempre messo in difficoltà. Ritrovo Angelo Lorenzetti che è un grande allenatore. Quando sono arrivato in Italia la prima volta a Modena avevo 19 anni e l’ho avuto come allenatore. Sono molto contento di giocare ancora nella sua squadra, vorrei fargli vedere che sono cresciuto tanto qui in Italia da quando avevo 19 anni”.

Per quanto riguarda il livello del campionato italiano, il nipponico non ha dubbi:

“Il campionato italiano è sempre molto difficile, vincere è dura. È certamente il campionato migliore del mondo, il livello è altissimo, tutte le squadre sono forti e ci sono tanti grandi giocatori. Il pubblico del PalaBarton? Da avversario ho sempre fatto fatica anche se alcune volte sono riuscito a vincere. Si sentiva sempre un pubblico caloroso ed un grande tifo non solo a Perugia ma anche fuori casa. Dalla prossima stagione li avrò al mio fianco, sono molto contento, mi daranno energia, fiducia ed emozione. Non vedo ora di giocare il prossimo anno al PalaBarton insieme a questi tifosi. Un messaggio per loro? Ci vediamo presto”.  

Chi è Yuri Ishikawa

Grazie all’influenza della sorella maggiore, Ishikawa ha iniziato a giocare a pallavolo in quarta elementare. Nel 2010, ha vinto la medaglia di bronzo all’All Japan Junior High School Volleyball Championship. Poi, è stato selezionato come capitano della Prefettura di Aichi, e ha vinto la medaglia d’argento al JOC Junior Olympic Cup lo stesso anno. Al liceo, è diventato il primo studente a vincere la “Tripla Corona” in 3 tornei: Inter-High, National Polity, Harutaka Volley per 2 anni consecutivi.

Nella stagione 2014-2015, Ishikawa ha giocato per la squadra italiana Parmareggio Modena circa 3 mesi dopo la fine dell’All Japan Intercollegiate Volleyball Championship. Nella stagione 2015-2016, è tornato in Giappone per continuare a giocare per il club della Chuo University. Nel dicembre 2016 si è trasferito nuovamente in Italia, ha giocato per la Top Volley Latina fino al 2018.

Dopo la laurea nel marzo 2018, Ishikawa ha firmato il suo primo contratto da professionista con la squadra italiana Emma Villas Siena. Nella stagione successiva si è trasferito alla Kioene Padova. Nel 2020 il suo passaggio all’Allianz Powervolley Milano dove si consacra tra i migliori schiacciatori a livello internazionale. Nell’estate 2023 con il suo Giappone è Campione d’Asia e Ishikawa viene nominato MVP della manifestazione.