31 Jan, 2026 - 09:51

Città di Castello, tragico scontro sulla E45: perde la vita un 22enne

Città di Castello, tragico scontro sulla E45: perde la vita un 22enne

Un grave incidente stradale tra un'auto e un mezzo pesante ha causato una vittima sulla E45 al km 115, in direzione Cesena, all'altezza di Città di Castello. Nonostante il tempestivo soccorso dei sanitari, le lesioni gravissime lesioni riportate nell'impatto hanno reso vano ogni tentativo di rianimazione, obbligando il personale medico a dichiarare il decesso direttamente sul luogo del sinistro. L’episodio riaccende drammaticamente il dibattito sulla sicurezza di questo specifico tratto stradale, tristemente noto per la sua pericolosità. Secondo quanto riferito da Anas, il tragico incidente stradale ha causato la morte di un 22enne di Amelia. Stando alle prime ricostruzioni, il ragazzo avrebbe tamponato l'autocarro; l’autista del mezzo, dipendente di una ditta di Gubbio, è uscito invece illeso dall'impatto.

Percorso alternativo

Per permettere alle forze dell’ordine di eseguire i rilievi tecnici e garantire la rimozione dei veicoli incidentati, è stato necessario interdire il transito lungo la carreggiata in direzione Cesena. Secondo quanto riportato dai bollettini sulla viabilità Anas, il traffico è attualmente deviato con uscita obbligatoria presso lo svincolo di Promano. Gli automobilisti devono percorrere la viabilità alternativa sulla ex SS3 Bis per poi rientrare sulla superstrada a Città di Castello Sud.

Sul posto sono schierate le squadre Anas e le autorità competenti, impegnate a decongestionare le code e a ripristinare la normale circolazione nel minor tempo possibile. Si raccomanda agli utenti di consultare i canali ufficiali, come il servizio Luceverde della Polizia Stradale, per aggiornamenti in tempo reale sui tempi di percorrenza. Questo evento segna l'ennesima ferita per il territorio, unendosi al lungo elenco di vittime della strada.

Il comunicato di Anas

"A causa di un incidente stradale, carreggiata temporaneamente chiusa in direzione Cesena, sulla strada statale 3 Bis “Tiberina”, al km 115,000 all’altezza di Città di Castello (Perugia). Nel sinistro che ha coinvolto due veicoli, di cui uno pesante, si registra una persona deceduta. Uscita obbligatoria svincolo di Promano al km 111,000 con rientro a Città di Castello sud al km 118,200, percorso alternativo su ex ss3bis tiberina. Sul posto sono presenti le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità e per il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile".

Ripercussioni sul traffico regionale

La chiusura del tratto al km 115 sta avendo ripercussioni sull’intero corridoio umbro della E45, asse strategico di collegamento tra centro e nord Italia. Camion, autobus e auto private vengono progressivamente smistati sulle strade locali, con rallentamenti diffusi e percorrenze meno regolari. La riapertura avverrà solo dopo il completamento delle operazioni di sicurezza e il ripristino delle normali condizioni di transito, così da garantire la tutela degli utenti e la piena funzionalità della carreggiata.

Ripristinata la viabilità in E45 in direzione Cesena

Ore 10.30: Anas comunica che, a seguito dei rilievi e della messa in sicurezza dell'area da parte dei tecnici, è stato riaperto il tratto compreso fra Promano e Città di Castello sud, temporaneamente chiuso nella mattinata di sabato 31 gennaio a causa di un incidente che ha coinvolto un camion e un auto, provocando la morte di una persona. 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE