Le elezioni europee a Città di Castello sono state segnate da un evento speciale: Fiorella Besi ha festeggiato 40 anni come presidente di seggio, un record che ha suscitato grande ammirazione. Arrivata all’ufficio elettorale per consegnare il materiale del seggio dopo la mezzanotte, Fiorella è stata accolta da un caloroso applauso da parte di tutto il personale comunale.

Presidente di seggio da record a Città di Castello: grande festa per Fiorella Besi

Per celebrare questo straordinario traguardo, la responsabile del servizio elettorale, Daniela Salacchi, ha dedicato a Fiorella una lettera in rima, esprimendo l’apprezzamento per il suo impegno e la sua dedizione nel corso degli anni. Questo gesto ha ulteriormente sottolineato quanto il contributo di Fiorella sia stato significativo per la comunità.

Nel corso di quattro decenni, Fiorella è stata chiamata a prestare servizio in quasi tutte le sezioni del comune di Città di Castello. Negli ultimi anni, ha assunto il ruolo di presidente nella sezione 47 dell’ospedale cittadino, dimostrando una costante dedizione al suo compito.

Oltre al suo ruolo di presidente di seggio, Fiorella ha dedicato 44 anni della sua vita all’insegnamento, di cui 34 nella scuola primaria di Trestina. Recentemente, ha concluso la sua carriera scolastica, andando in pensione alla fine dell’anno scolastico 2023-2024. Fiorella vive a Falerno, una località di San Secondo, e la sua avventura come presidente di seggio è iniziata per caso, trasformandosi poi in un’esperienza da record.

Durante la festa a sorpresa organizzata in suo onore nella sede dell’ufficio elettorale, Fiorella ha condiviso con i presenti il ricordo di come tutto ebbe inizio. Nel 1984, appena sposata, ricevette una chiamata dal cancelliere giudiziario del Tribunale di Perugia che la convocava in ufficio per una notifica. Questa inaspettata richiesta segnò l’inizio della sua lunga carriera come presidente di seggio.

Le dichiarazioni della presidente di seggio da record di Città di Castello

“Rimasi impietrita – ha dichiarato la presidente di seggio- pensavo di aver combinato qualcosa di grave, anche i miei familiari mi guardavano con occhi indagatori. La notte non ho dormito. La mattina dopo con titubanza e apprensione andai dal cancelliere, che invece mi consegnò inaspettatamente la nomina a presidente nel seggio di San Giacomo”.

“Non sapevo nulla di seggi, schede, verbali, matite copiative, ma con grande disponibilità sono stata aiutata dall’intero ufficio elettorale e dagli scrutatori, veri professionisti: così ho iniziato la mia lunga carriera”, ha raccontato Fiorella all’ufficio stampa del Comune. “Ci tengo a ringraziare tutto l’ufficio elettorale, in particolare Daniela e Tea per questa meravigliosa espressione di affetto che ho ricevuto”, sottolinea la presidente da record. “Ha scritto per me bellissime parole, tutte in rima, che mi hanno fatto commuovere. E’ stato veramente bello scoprire che dietro queste funzioni ci sono persone con un cuore così grande”.

Tra sorrisi e lacrime di commozione, Fiorella ha ringraziato tutti per il supporto e l’affetto dimostrati. La sorpresa organizzata per lei ha evidenziato quanto sia amata e rispettata dai suoi colleghi e dalla comunità di Città di Castello. La celebrazione dei 40 anni di Fiorella come presidente di seggio non è solo un riconoscimento del suo servizio, ma anche un tributo al valore della dedizione e della responsabilità civica. La sua storia ispira e dimostra come un impegno costante e una passione sincera possano lasciare un segno indelebile nella comunità.

I risultati delle elezioni europee

Tra le principali liste, si posiziona in testa Fratelli d’Italia (ECR), che ha ottenuto la maggior parte delle preferenze con il 35,94% dei voti. Segue in seconda posizione Partito Democratico (in Europa nel gruppo SD), con il 24,92%. Il terzo posto è occupato da Movimento 5 Stelle (NI), che ha raccolto il 8,43% delle preferenze.


Le altre liste in questo Comune, in ordine decrescente di voti ottenuti, sono:

  • Lega Salvini Premier (ID) con il 7,1%
  • Forza Italia – Noi Moderati – Ppe (EPP) con il 7,1%
  • Alleanza Verdi E Sinistra (GREENSEFA) con il 5,52%
  • Stati Uniti d’Europa (RENEW) con il 3,77%
  • Azione – Siamo Europei (ALTRI) con il 2,58%

Nel Comune di Città Di Castello, le elezioni europee hanno registrato un tasso di affluenza pari al 54,32%, a confronto con il 64,64% delle precedenti elezioni del 2019.