Il prestigioso parco di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio si prepara ad accogliere l’undicesima edizione dell’Only Wine Festival, la vetrina esclusiva dedicata ai giovani produttori vinicoli e alle piccole cantine di qualità. Ieri, a Città di Castello, dinanzi all’amministrazione comunale che ha patrocinato l’evento, è stato presentato il programma ufficiale della nuova edizione.

Città di Castello, via all’Only Wine Festival: quando e dove

Dal 27 al 29 aprile 2024, gli amanti del buon vino avranno l’occasione di scoprire e degustare le creazioni di 100 vignaioli selezionati, in un evento che vedrà la partecipazione di 142 cantine. L’iniziativa, che gode del sostegno del Comune di Città di Castello, della Regione e del Gal Alta Umbria, si terrà presto la prestigiosa cornice di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio.

I dettagli dell’evento: Palazzo Vitelli la cornice

L’Only Wine di Città di Castello si arricchisce quest’anno di nuove presenze significative. Quattro consorzi – Vini dell’Oltrepò Pavese, il Sannio, il Tutela Vini Roma doc e il Vino Santo Affumicato – si uniscono alla neocostituita associazione cantine Alta Umbria, ampliando l’orizzonte del festival oltre i confini nazionali con produttori provenienti dalla regione dello champagne, Slovenia, Albania, Svizzera e Austria.

Only Wine: un successo che va avanti da undici edizioni

L’Only Wine è ormai una tradizione dell’Umbria e del nostro Paese in generale. Un brand affermato come si evince dalle parole di Andrea Castellani, Project Manager dell’evento, che in sede di presentazione ha dichiarato: “Undici edizioni non sono poche, anno dopo anno abbiamo costruito una mostra mercato che oggi rappresenta un punto di riferimento nel panorama enologico nazionale”.

Poi aggiunge: “Questo successo è frutto di una rete di collaborazione che ha lavorato incessantemente per il bene della manifestazione, trasformando Only Wine in un’esperienza culturale a tutto tondo, ben oltre la semplice fiera.”

Le presenze istituzionali. Regione Umbria: “Vino come ambasciatore del nostro territorio”

Non potevano mancare le istituzioni. Alla presentazione hanno partecipato anche il sindaco di Città di Castello, Luca Secondi, e l’assessore regionale all’agricoltura umbra, Roberto Morroni. Il primo cittadino ha sottolineato l’importanza di Only Wine come di: “Una straordinaria opportunità per l’Altotevere e l’Umbria di mettere in vetrina le eccellenze del settore vinicolo”. L’assessore Morroni, invece, ha elogiato il vino come: “Uno straordinario ambasciatore del territorio.” Un vanto per l’Umbria, insomma, ed ovviamente per Città di Castello. Il paese è pronto ad ospita l’undicesima edizione dell’Only Wine.