Buone notizie per la viabilità a Città di Castello: chi guida ciclomotori e motocicli avrà posti riservati per parcheggiare con più comodità e in sicurezza, in spazi dalle dimensioni più ampie di quelli che mediamente si incontrano nel resto del Paese.

Lo rende noto l’amministrazione tifernate, annunciando l’arrivo in città di ben 18 stalli dedicati alla sosta di ciclomotori e motocicli. Parte, infatti, una pianificazione sul territorio comunale su misura per questa categoria di utenti della strada, che guarda soprattutto ai giovani che frequentano le scuole cittadine e gli impianti sportivi, ma presta attenzione anche al mototurismo.

Città di Castello, ciclomotori e motocicli

A Città di Castello c’è una novità importante in materia di viabilità cittadina. Prende il via in questi giorni una pianificazione stradale sul territorio tifernate che tiene conto delle esigenze di una precisa categoria di utenti della strada, vale a dire coloro che si trovano alla guida di ciclomotori e motocicli.

L’iniziativa parte, infatti, dal presupposto che gli autisti di ciclomotori e motocicli siano particolarmente penalizzati, allo stato attuale, rispetto ad altre categorie di utenti stradali, nel tentativo di trovare parcheggio in città e abbiano a propria disposizione degli spazi per la sosta dalle dimensioni piuttosto limitate.

Per questo motivo, il Comune di Città di Castello ha predisposto l’introduzione di 18 nuovi stalli appositamente destinati alla sosta di ciclomotori e motocicli, di grandezza tra l’altro superiore alla media nazionale, al fine di consentire a chi è al volante di questi mezzi la possibilità di parcheggiare con maggiore comodità e in condizioni di sicurezza più elevate.

Sguardo ai giovani e al mototurismo

L’introduzione di 18 nuovi stalli a Città di Castello rivolti alla sosta di ciclomotori e motocicli rappresenta una decisione dell’amministrazione comunale che guarda soprattutto ai giovani che frequentano le scuole cittadine e gli impianti sportivi, ma strizza l’occhio, allo stesso tempo, al fenomeno del mototurismo, che è in costante crescita e rappresenta un potenziale valore aggiunto per l’economia del territorio.

L’ordinanza n.98/2024 con cui il comando della Polizia Locale, su input dell’assessorato competente e in coordinamento con il Servizio Viabilità del Comune, ha istituito 18 stalli per la sosta libera a ridosso del centro storico – dei quali, otto in via Piave nei pressi dell’Istituto Baldelli e dieci nell’area di parcheggio lungo viale Armando Diaz a ridosso delle mura urbiche di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – inaugura una nuova stagione nella progettualità rivolta alla tutela degli utenti della strada che si spostano su due ruote a motore.

Questo primo lotto di 18 stalli per ciclomotori e motocicli si pone l’obiettivo di soddisfare principalmente le esigenze degli studenti degli istituti Baldelli, Franchetti, della scuola delle arti e dei mestieri G.O. Bufalini e del Liceo Plinio il Giovane, che potranno raggiungere le rispettive sedi scolastiche in serenità e sicurezza.

La disponibilità di stalli riservati creata a pochi passi dai luoghi più importanti del centro storico, inoltre, offre agevoli opportunità di fermarsi pure ai turisti che arrivano in città a bordo di motocicli.

Città di Castello, ulteriori stalli previsti in futuro

Il provvedimento, con il quale per la prima volta nel territorio di Città di Castello vengono tracciati e regolamentati, anche con l’ausilio della segnaletica verticale, gli spazi per la sosta dei ciclomotori e dei motocicli, è il capofila di una serie di interventi che mirano a salvaguardare chi viaggia su questa tipologia di veicoli.

In rampa di lancio ci sono già i provvedimenti frutto di uno studio riguardante la regolamentazione della sosta in via Engels e nell’area pubblica a servizio della piscina comunale e del palazzetto dello sport.

Tra le novità della nuova disciplina, figura l’istituzione di oltre 20 stalli riservati a ciclomotori e motocicli, rivolti agli studenti della sede dell’Istituto Tecnico Franchetti Salviani e gli allievi del Liceo Plinio il Giovane che frequentano il plesso scolastico provvisoriamente, e agli utenti degli impianti sportivi del Centro Belvedere.

L’obiettivo della pianificazione dell’assessorato alla Polizia Locale e alla Viabilità è quello di favorire una più regolare disciplina viaria e un maggiore ordine nella sosta. Interventi analoghi sono in fase di valutazione per le frazioni, a servizio dei luoghi più frequentati.