Il 24 e 25 maggio Città di Castello ospiterà il Final Event della Jr. Nba Fip Schools League. L’evento dedicato ai ragazzi delle scuole medie è organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla National Basketball Association. La conferenza stampa di presentazione si è tenuta ieri nella sala consiliare. L’evento vedrà la partecipazione di 16 squadre provenienti da tutta Italia, con oltre 230 giovani cestisti che indosseranno le maglie dei grandi campioni dell’Nba. In palio ci sarà il sesto titolo di campione e l’ambito Anello junior.

Final Event della Jr. Nba Fip Schools League: Città di Castello teatro delle finali

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Pallacanestro e dalla NBA, coinvolge scuole da tutta Italia e promuove il basket tra i giovani. Le squadre partecipanti sono divise in 4 gironi, ciascuno composto da 4 squadre. Le scuole Nba si sfideranno nella prima giornata per ottenere la migliore posizione in classifica. Il secondo giorno si terranno le finali per determinare le posizioni dalla sedicesima alla prima. Dopo la fase a gironi e l’eliminazione diretta, le squadre migliori si sfideranno per il titolo di Campione Jr. NBA.

Ieri, tra i presenti che hanno illustrato i dettagli del progetto c’erano:

  • Il responsabile del settore Scuola Fip, Giacomo Galanda.
  • Il presidente del Comitato Regionale Fip, Gianni Antonelli.
  • Il consigliere regionale Coni Umbria, Fabrizio Forsoni.

L’evento organizzato in Altotevere sarà il primo di due eventi ospitati in Umbria e targati Jr. Nba. Due settimane più tardi, dal 6 all’8 giugno, si terrà l’evento finale a Perugia. Questa sesta edizione ha visto la partecipazione di scuole di 16 città diverse, coinvolgendo quasi 500 istituti e oltre 7 mila studenti.

Albo d’Oro Jr. NBA FIP Schools League

  • 2016 – Oklahoma City Thunder/IC Vibo Mariano Roma (Roma)
  • 2017 – Los Angeles Lakers/IC Leonardo da Vinci Guidonia (Roma)
  • 2018 – Chicago Bulls/IC Giuseppe Impastato Roma (Roma)
  • 2019 – Sacramento Kings/San Carlo Milano (Roma)
  • 2020 – non assegnato
  • 2021 – non disputato
  • 2022 – non disputato
  • 2023 – Denver Nuggets/IC. Campi Elisi Trieste (Porto Sant’Elpidio)

Domenico Ignozza, presidente regionale del CONI: “L’assegnazione della Final Event della Jr NBA School League è motivo d’orgoglio”

“L’assegnazione al Comitato regionale FIP Umbria dell’organizzazione della Final Event della Jr NBA School League è motivo d’orgoglio non solo per il movimento della Pallacanestro regionale ma di tutto il movimento sportivo umbro. Il 24 e 25 maggio l’Umbria sportiva intera vivrà un momento di grande Sport giovanile, 16 squadre provenienti da ogni parte d’Italia si ritroveranno a Città di Castello dove il Comitato guidato dal Presidente Gianni Antonelli saprà, ancora una volta, mettere in luce quelle che sono le eccellenze dell’Umbria sportiva sia a livello organizzativo che di accoglienza.

Una scelta, quella della Federazione nazionale, da tenere in grande considerazione anche per l’importanza che tale evento può rappresentare per il movimento giovanile della federazione regionale che sarà ripagata dei tanti sforzi messi in atto nel corso degli anni. Un movimento vivo che saprà trarre vantaggio da un evento che il Comitato Olimpico regionale saluta con grande rispetto e orgoglio”.

Grande entusiasmo anche da parte del sindaco Luca Secondi e dell’Assessore Riccardo Carletti:

“Per due giorni Città di Castello sarà di fatto la capitale del basket grazie alla “Final Event della Jr. NBA FIP Schools League. Un vero e proprio evento sportivo e non solo che farà della nostra città e del territorio altotiberino un punto di riferimento in grado di accendere i riflettori sugli impianti sportivi e sulle bellezze storico-artistico-culturali che renderanno unico il soggiorno dei giovani atleti e di tutti coloro che a vario livello faranno parte dell’organizzazione. Un sentito grazie alla Federazione Italiana Pallacanestro, al Coni e agli altri soggetti istituzionali che hanno pensato a Città di Castello per lo svolgimento della fase finale della manifestazione”.