È una delle gare podistiche più longeve del Paese. Ogni anno da tutta Italia sono centinaia gli sportivi che arrivano a Terni per prendervi parte. Stiamo parlando del Circuito dell’Acciaio, la popolare competizione che ricalca lo storico tracciato motociclistico del campione ternano Libero Liberati. Domenica 13 ottobre il Circuito dell’Acciaio festeggerà la sua 49esima edizione, con il consueto passaggio per la Cascata delle Marmore e la Valnerina. La macchina organizzativa dell’Asd Amatori Podistica di Terni è al lavoro da tempo per accogliere al meglio i podisti che raggiungeranno la città per partecipare. Ci siamo fatti raccontare qualcosa in più da Alessio Schiavo, presidente di Amatori Podistica.

Circuito dell’Acciaio, Schiavo: “Ci stiamo preparando al grande evento”

Ci stiamo preparando al grande evento, una gara che segue il tracciato dove il nostro illustre concittadino Libero Liberati si allenava e che pertanto si tiene in collaborazione con il motoclub che porta il suo nome” così esordisce Alessio Schiavo.

In generale che cosa ci possiamo aspettare da questa nuova edizione del Circuito dell’Acciaio? Voi ormai avete una formula consolidata che coniuga sport, turismo e territorio.

Ci sarà l’ingresso agevolato alla Cascata delle Marmore, per il pomeriggio, aperto a tutti coloro che ne faranno richiesta, sia i corridori che i loro accompagnatori. Ci aspettiamo partecipazione da tutta Italia, in questi giorni ci hanno contattati da Puglia, Toscana, Marche, Piemonte. Tutte persone che alloggeranno nelle strutture ricettive ternane: un indotto importante per la città. Ci auguriamo come sempre di fare un buon lavoro, associando lo sport alla cultura e alle bellezze del nostro territorio“.

Ci saranno sia la gara competitiva che quella non competitiva.

Sì, prevediamo sempre una parte non competitiva, il movimento camminatori ci sta molto a cuore. Oltre alla 15 chilometri della gara classica ci sarà infatti anche la 5 chilometri che porterà i camminatori in giro per la città“.

Finora quante iscrizioni avete avuto?

Prevediamo e ci auguriamo di avere almeno 400 iscritti, attualmente siamo intorno ai 300“.

L’anno prossimo per voi segnerà una data importante perché festeggerete la 50esima edizione del Circuito dell’Acciaio. Come vi state preparando?

La gara in sé è già perfetta. Faremo dei festeggiamenti per gratificare tutti coloro che vorranno partecipare al nostro cinquantennale. Offriremo qualcosa in più per gli iscritti. Sarà un anniversario importante per la Amatori Podistica, abbiamo fatto 50 anni di storia promuovendo il territorio e quello che sappiamo fare meglio. Speriamo che la città risponda con entusiasmo“.

L’Amatori Podistica è ormai un’istituzione del podismo.

La nostra volontà è proseguire su questa strada con passione. Il bello del podismo è che vincono tutti. Chi taglia il traguardo lo fa sempre con il sorriso, a prescindere dal piazzamento in gara. Sorride il vincitore così come l’ultimo, sorride chi arriva col bambino per mano, e chi arriva con la moglie o la famiglia. Questa per noi è la vera gioia“.

Come partecipare al Circuito dell’Acciaio

La manifestazione podistica è aperta a tutti e c’è possibilità di iscriversi sia alla gara competitiva da 15,2 chilometri che a quella non competitiva ludico-motoria della stessa lunghezza. È inoltre prevista la 5 chilometri con la camminata nordica. Per i non competitivi sarà possibile registrarsi anche il giorno stesso della gara. Verrà dato spazio anche ai minipercorsi.

Ma non finisce qui. Perché Amatori Podistica Terni è già al lavoro per preparare la prossima Maratona di San Valentino, in programma per domenica 16 febbraio. Un evento sportivo per cui sono attesi in città migliaia di atleti con tante possibilità fra cui scegliere. Oltre alla classica da 42,195 chilometri, si potrà partecipare alla mezza maratona, alla maratona a coppie, alla Family Run e alla Dog run. Oltre alle due non competitive da 42 e 21 chilometri.