Torna domenica 13 ottobre il Circuito dell’Acciaio, la manifestazione podistica che si avvicina ormai a festeggiare il grande traguardo del mezzo secolo. Saranno infatti ben 49 le candeline per quella che è diventata una delle gare podistiche più longeve d’Italia. Ad organizzare il tutto c’è l’Amatori Podistica di Terni che sta preparando la nuova edizione che come tradizione seguirà lo storico tracciato motociclistico del campione ternano Libero Liberati, con il consueto passaggio per la Cascata delle Marmore e la Valnerina.
Circuito dell’Acciaio, una gara alla scoperta delle bellezze del territorio
Il Circuito dell’Acciaio realizza un felice connubio tra sport all’aria aperta e valorizzazione del territorio grazie a un itinerario pensato per condurre i podisti di tutta Italia attraverso le bellezze che circondano Terni. Una mission che Amatori Podistica porta avanti da anni, come ci aveva fatto presente il presidente Alessio Schiavo, in occasione della partecipatissima Maratona delle Acque che si è tenuta a maggio. Una gara consolidata ed estremamente longeva anch’essa che nel 2024 è giunta alla 46esima edizione. Dietro c’è un notevole sforzo organizzativo, grazie anche al contributo di tanti volontari che si impegnano per offrire un’esperienza completa tra sport e turismo, dove non mancano momenti di condivisione e convivialità.
Portare turismo in città grazie agli sport outdoor è un obiettivo fondamentale che l’Asd persegue da sempre riuscendo a richiamare migliaia di partecipanti a ogni manifestazione. Risultati importanti che riflettono un rinnovato interesse per gli sport outdoor che, soprattutto dopo la pandemia, vengono apprezzati con nuova consapevolezza.
A Terni le due amate gare storiche e a breve la Maratona di San Valentino
Ma non è ancora tutto. Oltre alle due gare storiche della Maratona delle Acque e del Circuito dell’Acciaio, nei prossimi mesi tornerà un altro tradizionale appuntamento podistico ternano. La macchina organizzativa dell’Amatori Podistica infatti è già al lavoro per preparare al meglio l’edizione 2025 della Maratona di San Valentino, in programma per domenica 16 febbraio.
Tra poco più di quattro mesi la città e il suo comprensorio ospiteranno nuovamente migliaia di atleti per la classica da 42,195 chilometri, la mezza maratona, la maratona a coppie, la Family Run e la Dog run. A cui si aggiungono due non competitive, una da 42 e l’altra da 21 chilometri.
Circuito dell’Acciaio, una manifestazione aperta a tutti: come iscriversi
Il Circuito dell’Acciaio è una manifestazione podistica aperta a tutti. Chi vuole partecipare potrà farlo infatti sia in forma competitiva che non competitiva. L’Amatori Podistica offre la possibilità di iscriversi sia alla gara competitiva da 15,2 chilometri che a quella non competitiva ludico-motoria della medesima lunghezza. In previsione c’è anche la 5 chilometri con la camminata nordica. Per i non competitivi sarà possibile registrarsi anche il giorno stesso della gara e sarà dato spazio anche ai minipercorsi da 0,4 chilometri. Mentre per chi gareggerà le pre iscrizioni sono consentite fino a venerdì 11 Ottobre alle ore 20:00.
Il raduno di tutti i partecipanti è fissato per le ore 8:30 di domenica 13 Ottobre 2024 a Piazza Europa. Alle 9:30 è previsto il posizionamento sulle griglie mentre a seguire ci sarà la benedizione dei podisti da parte del Vescovo di Terni. Alle 10 avverrà la partenza per tutti i percorsi, sia competitivi che ludico motori, da Piazza Tacito, in direzione via Mazzini. La chiusura dell’evento è prevista per le 12.30 dopo la premiazione dei vincitori e dei gruppi con più partecipanti.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio di Regione, Provincia e Comune di Terni. Per iscrizioni e info aggiuntive si possono contattare il presidente dell’Amatori Podistica Alessio Schiavo al 347 6477597 o Luciano al 339 5000723, oltre a consultare il portale Icron.it.