Il Circolo “Il Drago” si apre alla città col dono di una stagione concertistica internazionale senza precedenti. E mette in archivio, col primo successo, l’inaugurazione della rassegna affidata alla direzione artistica di un ternano doc, il maestro Carlo Palleschi, direttore d’orchestra di fama mondiale nominato , nel 2018, direttore musicale della New Seoul Philharmonic Orchestra e della Goyang City Symphony Orchestra (Sud Corea). Il primo concerto si è tenuto sabato scorso, a Palazzo Bianchini Riccardi in piazza Duomo, con il pianista Edoardo Riganti Fulginei che ha interpretato musiche di Chopin, Liszt, Ravel e Stravinskij. Un inizio col botto, col salone gremito e un’ovazione finale per il giovanissimo pianista, che ha incantato la platea.
Circolo “Il Drago”, per il presidente Enrico Franconi la nuova sfida di aprire le porte della nuova sede alla città di Terni
Da diversi mesi il Circolo “Il Drago”, una istituzione culturale e un salotto cittadino, ha cambiato la propria sede. Dal palazzo nobiliare acquistato nel frattempo dalla Fondazione Carit in via Ludovico Silvestri (a due passi da corso Tacito), il club si è trasferito in una delle residenze d’epoca più suggestive della città. Oggi, dopo la pandemia e dopo il trasloco, il Circolo che ha una tradizione secolare si trova nella splendida cornice di piazza Duomo, al piano nobile del palazzo Bianchini Riccardi.
“Una location straordinaria – spiega il presidente Enrico Franconi – che vogliamo sempre più aperta alla città e alla partecipazione dei ternani. Per questo abbiamo organizzato una stagione musicale che non ha eguali, con ingresso gratuito e che intende favorire l’osmosi del nostro Circolo con gli appassionati di musica ed eventi del territorio. Un sacrificio importante, sia dal punto di vista economico sia da quello organizzativo. Ma che va nel senso della missione stessa de “Il Drago”. Da sempre, dalla fondazione nel 1928, siamo il Circolo dei ternani. Non abbiamo un approccio elitario ed esclusivo, non guardiamo all’estrazione sociale e non siamo chiusi e refrattari all’innovazione. Ci auguriamo che crescano le adesioni e che i ternani sappiano cogliere questa opportunità per avvicinarsi a un salotto che è un ambiente familiare e accogliente“.
L’assessore alla cultura Bordoni: “La grande musica da camera torna a Terni. Riportiamo la bellezza dell’arte nella sua sede ideale”
Alla presentazione del calendario di eventi ha partecipato anche l’assessore alla cultura del Comune di Terni, Michela Bordoni, che ha esaltato il progetto artistico alla base della stagione del Circolo “Il Drago”.
“La grande musica da camera fa rivivere una grande tradizione nel suo habitat naturale – spiega -. Il cartellone propone opere di musica classica in un contesto che è lo stesso per il quale sono state create. Saloni e ambienti nei quali, le storiche famiglie di mecenati, si riunivano coi loro ospiti per ascoltare e godere delle creazioni e delle esibizioni di importanti musicisti ed artisti. Il pubblico ternano avrà l’occasione importante di rivivere queste atmosfere, nei luoghi prediletti dell’arte e della bellezza“.
Il calendario completo degli 8 concerti. Si torna in scena sabato 13 aprile
Il programma prevede i concerti di sabato. Dopo l’apertura del week end scorso, si torna in sala il 13 aprile. Poi si susseguiranno eventi e concerti ogni settimana: il 20 aprile, il 27 aprile, il 4 maggio, l’ 11 maggio, il 18 maggio e il 25 maggio. L’ orario è sempre alle 17.30. L’ ingresso è gratuito, la prenotazione è obbligatoria e si effettua utilizzando l’email [email protected].