In Umbria la magia del Natale incontra la tradizione enogastronomica con la Festa della Cipolla di Cannara, quest’anno anche nella sua Winter Edition. Un evento che trasforma il suggestivo borgo umbro di Cannara (in provincia di Perugia) in una meta imperdibile per gli amanti della cipolla nella sua variante più gustosa. In programma dal 6 all’8 dicembre e dal 13 al 15 dicembre, la manifestazione si svolgerà in due weekend ricchi di appuntamenti tra spettacoli, musica e naturalmente i piatti iconici a base di cipolla.
Un’edizione che celebra la tradizione e il Natale
“Noi siamo prontissimi“, dice dichiara Roberto Damaschi, presidente dell’Ente Festa della Cipolla. La Winter Edition della Festa della Cipolla di Cannara sarà “una bella edizione anche quest’anno nel solco della nostra tradizione”. Ma in cosa consisterà questa variante invernale di una delle sagre più importanti della regione? “Ci saranno eventi, musica, tanti giochi per bambini e poi la cipolla“, afferma ancora Damaschi. “Noi siamo bravissimi a inventarne tante ma la regina resta lei e sono protagonisti anche i nostri volontari che hanno il piacere di rendere vivo il borgo di Cannara durante l’inverno in questi due fine settimana”.
I due stand gastronomici, ‘Al Cortile Antico’ e ‘Il Rifugio del Cacciatore’, offriranno menù differenziati dall’antipasto al dolce. Saranno aperti tutte le sere per cena dalle 19.30 e, nelle domeniche, anche a pranzo dalle 12.30. Una proposta imperdibile per assaporare le migliori specialità a base di cipolla, protagonista indiscussa dell’evento.
Il programma del primo weekend della Festa della Cipolla di Cannara Winter Edition
Si parte venerdì 6 dicembre quando la festa apre ufficialmente l’edizione invernale 2024 con l’inaugurazione alle ore 18.00 in Piazza Baldaccini. La serata prosegue con la musica live degli 88 Folli, a cura dell’Onion Disco Pub, dalle 21:30.
Sabato 7 dicembre la piazza si anima già dal pomeriggio con attività per bambini come il truccabimbi alle 16.00 e lo spettacolo “I folletti di Babbo Natale” alle 17.30. La musica sarà protagonista anche in questa seconda giornata con il sound della Paiper Disco anni ’70-’80, di cui si avrà un’anteprima alle 18.00 e l’esibizione principale dalle 21.00.
Domenica 8 dicembre, invece, la giornata inizia alle 10.00 con lo spettacolo per famiglie “Il mistero di Natale”. Nel pomeriggio, spazio alle tombolate per ragazzi, laboratori natalizi e musiche dal vivo, anche se l’appuntamento più suggestivo sarà l’accensione del grande albero di Natale alle 17.30 in via del Borgo. La serata si concluderà con un DJ set in Piazza Baldaccini dalle 18.00 in poi.
Il programma del secondo weekend
Dopo il primo weekend di apertura, la Festa della Cipolla di Cannara Winter Edition riprende venerdì 13 dicembre con un DJ set alle 18.30, seguito dalla musica live della Stupendo Vasco Tribute Band alle 21.30.
Sabato 14 dicembre il programma prevede alle 17.00 lo spettacolo per bambini “La principessa e il ranocchio”, seguito dall’esibizione del Coro Gospel Cantori Umbri diretto da Rita Gasparrini alle 18.30. La serata sarà poi dominata dal concerto della Grazie Mille 883 Tribute Band alle 21.30.
Domenica 15 dicembre il gran finale! Si inizia con il VI Raduno di Mountain Bike Giro dei 3 Castelli, che partirà alle 9.00 dal Parco XXV Aprile. Tra gli appuntamenti di spicco della giornata: il varietà “Uno spritz con Andy Bellotti” e le Letture in movimento alle 11.00 in Piazza Baldaccini. Nel pomeriggio, invece, spazio ai bambini con “Giacomino e il fagiolo” alle 15.00, a cui farà seguito la gara di briscola aperta a tutti alle 17.00 e dalla musica live degli Sky Pink alle 18.30.
Oltre al programma principale, nei sabati e nelle domeniche della festa sarà possibile partecipare a passeggiate guidate tra i borghi di Cannara e Collemancio, dalle 15.00 alle 17.00 (su prenotazione). Un’occasione per immergersi nella bellezza del territorio e scoprire le sue tradizioni secolari. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e questa edizione invernale di una delle sagre più amate dagli umbri – e non solo – si pregusta già vincente.