Un messaggio carico di amore e riconoscenza verso la Ternana, ma allo stesso tempo malinconico per l'inevitabile l'addio. Avrebbe preferito farlo in maniera diversa, dall'alto della sua esperienza e voglia di vincere. Così però non è stato: Pietro Cianci saluta i colori rossoverdi, giocherà con l'Arezzo di Christian Bucchi nello stesso girone delle Fere.
Pietro Cianci è nato a Bari nel 1996 ed è un attaccante che in carriera tra serie B e C ha girato in lungo e in largo l'Italia, accumulando presenze, gol e quindi un bagaglio davvero notevole di esperienze. Il suo percorso lo ha visto protagonista in diverse piazze, affinando le sue qualità e dimostrando una spiccata propensione al gol. Cianci non è il classico attaccante statico. Contrariamente a quanto la sua stazza possa far immaginare chi non lo conosce, è un giocatore di grande mobilità, capace di muoversi su tutto il fronte d'attacco e di creare pericoli costanti. La sua forza nel gioco aereo lo rende un terminale offensivo molto temibile sui cross e sui calci piazzati. Ma la punta pugliese è abile anche palla a terra,in quanto capace di trovare spazi in area con intelligenza e rapidità. Si esalta con una squadra tecnicamente valida, capace di assisterlo nelle varie situazioni di gioco: su tutte la capacità di sfruttare gli spazi. Lasciargli anche un solo metro libero, specialmente in area di rigore, può essere letale. Nella stagione scorsa con la maglia della Ternana ha messo a segno tra campionato e coppa Italia 13 gol e 6 assist in 40 partite.
“Ciao Terni Ciao tifosi della TERNANA, ci sarebbero da dire davvero tante di quelle cose ma preferisco il silenzio come abbiamo sempre fatto dal primo giorno, vorrei ringraziare gli allenatori e i loro staff, fisio, dottori e tutte le persone che si spaccano in 4 per il bene della Ternana e infine i miei compagni di squadra UOMINI VERI alla quale auguro ogni successo dal primo all’ultimo, un gruppo meraviglioso nonostante tutte le cose che sono successe durante l’anno. Abbiamo lottato sudato senza mai dire una parola fuori posto, però nel calcio come nella vita arriva il momento di salutare, ed io vi voglio ringraziare per tutto l’affetto e mi auguro che la Ternana continuerà ad andare avanti Forza Fere”.
Il sostituto di Pietro Cianci, da quanto filtra anche dagli ambienti ternani, sarà Antonio Di Nardo, attaccante che nella scorsa stagione era al Campobasso, dove ha realizzato undici gol e tre assist in trentotto partite. Di Nardo attualmente è svincolato e per le Fere si tratterebbe di una operazione molto vantaggiosa, considerando che non occorrerà pagare il cartellino ma solamente l’ingaggio.
Pietro Cianci approda all'ambizioso Arezzo, tra le favorite alla vittoria finale del campionato. Il passaggio in Toscana dell'attaccante, in una nota congiunta dei due club. “La Ternana Calcio comunica di aver ceduto alla S.S. Arezzo le prestazioni sportive del calciatore Pietro Cianci. L’attaccante pugliese, 13 reti e 6 assist nell’unica stagione in rossoverde, si trasferisce in amaranto a titolo definitivo. In bocca al lupo Pietro!”.
Così invece il club toscano: “La S.S. Arezzo comunica di aver acquisito a titolo definitivo dalla Ternana Calcio le prestazioni sportive dell’attaccante Pietro Cianci. Il calciatore ha firmato un contratto triennale che lo legherà al Cavallino fino al 30 giugno 2028. Classe 1996, Cianci è un attaccante fisico e di grande esperienza, con numerose presenze tra Serie B e Serie C. Con il suo arrivo, l’Arezzo aggiunge qualità, forza e profondità al reparto offensivo in vista della prossima stagione”.