La fila per accedere agli eventi spesso è stata letteralmente chilometrica e c’è chi ha atteso ore per accaparrarsi un posto. Quello che è certo è che l’edizione appena conclusa di UmbriaLibri a Perugia oltre ad essere stata un bagno di folla, si è confermata un enorme successo sotto ogni punto di vista. La kermesse umbra con la direzione artistica di Angelo Mellone, si è imposta tra le più apprezzate a livello nazionale dal pubblico di ogni età a cui ha saputo offrire il meglio. 53 eventi tra incontri, talk e presentazioni diffusi in 8 luoghi diversi, quasi 40 editori locali presenti, oltre 60 tra ospiti di assoluto rilievo che nel weekend appena terminato hanno reso il capoluogo l’epicentro di una vivacità culturale senza eguali.
UmbriaLibri, chiusura con Marino Bartoletti, Selvaggia Lucarelli e Irvine Welsh
Il programma della tre giorni è stato ricchissimo. Dal mattino alla sera tutto il centro storico perugino ha accolto una vastissima costellazione di eventi, dai grandi nomi agli emergenti, passando per la premiazione del concorso letterario dedicato a Severino Cesari e dando ampio spazio all’editoria umbra che ultimamente sta vivendo uno dei suoi momenti migliori, anche grazie al prestigio di UmbriaLibri.
Dopo il pienone venerdì con Fabio Volo al Sanfra intervistato da Greta Mauro, ieri, domenica 27 ottobre, la mattina ha visto Marino Bartoletti alla Galleria Nazionale dell’Umbria con la presentazione del suo ultimo libro, La partita degli dei (Gallucci) dedicato al recentemente scomparso Gianluca Vialli. “Ho immaginato un incontro speciale in paradiso, una partita straordinaria che riunisce i più grandi giocatori della storia del calcio, italiani e stranieri” ha detto il noto giornalista e conduttore sportivo.
La Sala dei Notari nel pomeriggio ha ospitato, tra gli altri, Selvaggia Lucarelli. La popolarissima scrittrice, blogger e opinionista televisiva con Mellone nel talk L’amore non è un like, ha parlato delle relazioni sentimentali ai tempi dei social network. Lucarelli ha proposto un’ampia riflessione sul linguaggio, che merita di essere rivisto “per trasformare, poi, la realtà stessa“.
Chiusura in grande con la rockstar degli scrittori direttamente dalla Scozia: Irivine Welsh che in dialogo con Andrea Di Consoli ha presentato il nuovo libro Resolution, in uscita per Guanda, nel suo mini tour italiano. Welsh l’iconico autore di Trainspotting ha parlato del rapporto che lo lega ai lettori ponendo l’interrogativo sui giovani lettori. “Rispetto alla generazione di oggi – ha detto – credo che la socialità sia in pericolo, perché i social ci hanno isolato. Eventi come Umbrialibri sono fondamentali, perché mettono le persone in connessione reale. E questo è un elemento fondamentale per riallacciare rapporti concreti“.
UmbriaLibri “Scritture d’Autunno”, la consacrazione della direzione artistica di Mellone
Entusiasta Angelo Mellone che ieri ha tracciato un bilancio più che positivo della manifestazione. “Sono molto soddisfatto – ha detto – l’evento ha registrato il tutto esaurito e si è confermato come un appuntamento di rilevanza nazionale. La risposta del pubblico è stata chiara e significativa. UmbriaLibri non è solo una manifestazione dedicata ai libri in formato cartaceo, ma un evento che celebra la scrittura in tutte le sue forme, abbracciando il multilinguaggio artistico e coinvolgendo ospiti che lasciano Perugia con dispiacere, testimoniando il valore dell’esperienza“.
UmbriaLibri ha avuto molti meriti, soprattutto quello di ribadire quanto la diffusione della cultura sia necessaria per creare legami, diventando un aspetto fondamentale della vita di ciascuno che può arricchire di molti significati. “La cultura deve essere popolare e vivere tra la gente. Quando le persone si incontrano in eventi come questo, la cultura smette di essere percepita come qualcosa di distante, diventando invece parte del vissuto comune” ha concluso Mellone.
E ora, dopo la chiusura trionfale a Perugia, sale l’attesa per le scrittura d’inverno a Terni. Al momento è ancora presto per conoscere il programma ma sappiamo con certezza le date: dal 6 all’8 dicembre e come sempre, tutti gli appuntamenti saranno gratuiti e senza necessità di prenotazione.