19 Feb, 2025 - 12:53

Chi è Vincenzo Cangelosi: il nuovo allenatore del Perugia

Chi è Vincenzo Cangelosi: il nuovo allenatore del Perugia

Il Perugia cambia ancora. Dopo la sconfitta in rimonta contro la Lucchese per 2-1, la società umbra ha deciso di esonerare Lamberto Zauli e il suo vice Andrea Costa. Fatale per il tecnico la lunga striscia negativa che ha visto il Grifo allontanarsi sempre più dalle zone nobili della classifica, fino a ritrovarsi quindicesimo a quota 29 punti, a pari merito con la Lucchese.

Nonostante le speranze di ripresa, il Perugia non vince dal 10 gennaio e la situazione si è fatta critica. La società ha scelto di affidare la panchina a Vincenzo Cangelosi, ex collaboratore storico di Zdenek Zeman e reduce da un'ottima esperienza con la Casertana. Toccherà a lui provare a invertire la rotta e ridare entusiasmo a una squadra in evidente difficoltà.

Chi è Vincenzo Cangelosi?

Nato a Palermo il 12 ottobre 1963, Cangelosi ha iniziato la sua carriera nel calcio come portiere, vestendo le maglie di Palermo, Crotone, Foggia e Siracusa. Dopo il ritiro nel 1989, ha iniziato subito la carriera da allenatore, affiancando Zdenek Zeman come vice sulla panchina del Foggia.

Con il boemo ha costruito una carriera lunga e ricca di esperienze, seguendolo alla Lazio (1994-1997), alla Roma (1997-1998), all'Avellino (2003), al Lecce (2004 e 2006), alla Stella Rossa di Belgrado (2008), di nuovo al Foggia (2010) e poi al Pescara, dove nel 2012 hanno conquistato la promozione in Serie A con un calcio spettacolare. Dopo una seconda parentesi con la Roma (2012-2013), ha proseguito come vice di Zeman anche al Cagliari, Lugano e ancora Pescara e Foggia.

La sua prima esperienza da primo allenatore è arrivata nel 2022, quando è stato chiamato dalla Casertana in Serie D. Con i campani ha vinto i play-off al primo anno e nella stagione successiva, in Serie C, ha chiuso al quarto posto. Il suo bilancio con la Casertana parla di 30 vittorie, 17 pareggi e 14 sconfitte in 61 partite, con una media punti di 1,75 a partita. Numeri che hanno convinto il Perugia a puntare su di lui per la difficile missione salvezza.

Lo stile di gioco del nuovo tecnico del Perugia

Cangelosi è un fedele interprete del calcio offensivo di Zeman. Predilige il modulo 4-3-3, con pressing alto, verticalizzazioni rapide e una mentalità votata all'attacco. Un'idea di gioco che si sposa bene con alcuni elementi della rosa biancorossa: Cisco, Kanoute, Di Maggio, Lisi, Seghetti e Matos potrebbero beneficiarne, sfruttando le loro qualità in velocità e negli spazi aperti.

Il Perugia si trova in una situazione di piena emergenza. Dopo due cambi di allenatore, i giocatori non hanno più alibi: serve una svolta immediata. La recente sconfitta contro la Lucchese ha messo in evidenza problemi strutturali e di atteggiamento, con una squadra incapace di mantenere il vantaggio e troppo fragile nelle fasi decisive del match.

La sfida più grande per Cangelosi sarà ricompattare un gruppo demoralizzato e trasmettere i suoi principi di gioco in tempi brevissimi. La difesa, in particolare, dovrà essere registrata, viste le difficoltà emerse nelle ultime partite.


L'esordio di Cangelosi non sarà dei più semplici: il Perugia affronterà la Virtus Entella capolista nel prossimo turno. Un test difficilissimo, ma che potrebbe rappresentare un punto di svolta per i biancorossi. La lotta per evitare i play-out si fa sempre più serrata e il Grifo non può più permettersi passi falsi.

La società ha scelto un tecnico con idee chiare e un passato vincente, ma il destino del Perugia dipenderà dalla risposta della squadra. Sarà il momento della verità per il Grifo, chiamato a reagire per non trasformare questa stagione in un incubo.

 

Il comunicato ufficiale del Perugia

"AC Perugia Calcio comunica di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra Lamberto Zauli. Insieme a lui è stato sollevato dall’incarico anche l’allenatore in seconda Andrea Costa.

La società ringrazia Zauli per l’impegno e la professionalità augurandogli le migliori fortune professionali.

Contestualmente il Club annuncia di aver affidato l’incarico di responsabile tecnico della prima squadra a Vincenzo Cangelosi fino al termine della stagione.

Palermitano, classe 1963, è stato collaboratore tecnico di Zdenek Zeman durante la sua lunga carriera e al cui fianco ha lavorato per ben 33 anni dalla prima avventura al “Foggia dei Miracoli” nel lontano 1989 passando per Lazio, Roma, Salernitana, Avellino, Brescia, Lecce, Stella Rossa, Lugano, ancora Foggia, Cagliari e Pescara.

Nell’ultima esaltante esperienza alla Casertana (dal dicembre 2022 al maggio 2024) 61 partite, con 30 vittorie, 17 pareggi e 14 sconfitte per un totale di 107 punti.

Benvenuto in biancorosso Vincenzo!". 

AUTORE
foto autore
Lorenzo Farneti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE