09 Aug, 2025 - 10:30

Chi è Nicolò Fazzi, nuovo acquisto del Gubbio di Mimmo Di Carlo

Chi è Nicolò Fazzi, nuovo acquisto del Gubbio di Mimmo Di Carlo

Dodicesimo annuncio del GubbioNicolò Fazzi è ufficialmente rossoblù (contratto biennale). L'esperto difensore toscano arriva a titolo definitivo dalla Ternana, con la quale ha giocato nella seconda parte di stagione dello scorso campionato (prima era alla Lucchese). Un altro bel colpo, da parte del ds Mauro Leo, che ha costruito un gruppo composto da giovani di belle speranze e calciatori esperti e di sicuro affidamento per la categoria.

Nicolò Fazzi si veste di rossoblù: la nota ufficiale del Gubbio

As Gubbio 1910 comunica di aver acquisito dalla società Ternana Calcio a titolo  definitivo le prestazioni sportive del calciatore Nicolò Fazzi. Nato a Barga il 2 Marzo 1995, Fazzi è un difensore molto duttile che può essere utilizzato anche come centrocampista. Cresciuto nel settore giovanile della Fiorentina, Fazzi successivamente ha vestito le maglie di Perugia, Entella, Crotone, Cesena, Livorno, Padova, Mantova, Sambenedettese, Messina, Lucchese e Ternana. A Nicolò il più cordiale benvenuto nella famiglia rossoblù”.

 

 

Chi è Nicolò Fazzi

Nicolò Fazzi difensore classe 1995, cresce nelle giovanili della Fiorentina. Nell’estate del 2014, vive la sua prima vera avventura tra i grandi: viene ceduto in prestito al Perugia in serie B. Con i biancorossi Fazzi disputa 26 partite nel campionato cadetto con un gol, più una partita nei play-off e  tre in Coppa Italia. Nuovo prestito nella stagione 2015-2016, il laterale toscano viene ceduto in prestito alla Virtus Entella, sempre in Serie B, dove colleziona 12 partite fino a gennaio, quando passa sempre a titolo temporaneo al Crotone, dove conquista tra l'altro la promozione in serie A. La grande svolta è proprio Crotone, perchè nell’estate del 2016 il Crotone lo acquista a titolo definitivo dalla Fiorentina. Fazi corona il suo sogno e fa l'esordio nella massima serie, il 21 agosto dello stesso anno, nella sfida contro il Bologna. Nel gennaio 2017 passa a titolo definitivo all’Atalanta che lo gira in prestito. Per lui c'è ancora il Perugia nei cadetti, dove chiude la stagione con 8 presenze. Nella 2017/2018 un altro prestito in B, questa volta al Cesena dove colleziona 32 presenze e 1 rete. Il Cesena non si iscrive al campionato e Fazzi nella stagione 2018/2019 viene trasferito in prestito al Livorno, sempre in Serie B, dove scende in campo in 17 occasioni. Quindi un bel girovagare in serie C, tra Padova, Sambenedettese, Messina, Mantova e Lucchese, fino all'ultima esperienza di pochi mesi alla Ternana. Dove può giocare? E' un difensore duttile. In carriera ha avuto modo di ricoprire più posizioni in difesa, addirittura anche da centrale. Nasce come terzino, ma può adattarsi bene anche come braccetto in una difesa a tre o fare il quinto, in un 3-5-2. Senza dubbio è un altro elemento molto valido e in grado di sostituire al meglio Francesco Corsinelli, accasatosi al Ravenna.

Gubbio, Proietti saluta: riabbraccia la Ternana

A Gubbio, Mattia Proietti, arrivato l'anno scorso con alte aspettative, non ha convinto. Il centrocampista infatti, non è riuscito quasi mai a guadagnarsi la sufficienza, nelle poche apparizioni in campionato, condite tra l'altro anche da qualche espulsione di troppo. Un profilo di esperienza dal quale tutti si aspettavano di più che torna a Terni a distanza di due anni, dopo aver indossato anche la maglia della Casertana (2023-2024). La Ternana lo riabbraccia con una nota: "Dopo 2 stagioni torna a vestire il rossoverde Mattia Proietti. Il centrocampista torinese (105 presenze 5 reti e 6 assist con le Fere) si è infatti legato alla Ternana fino al 30 giugno 2027 ed arriva a titolo definitivo dal Gubbio. Percorso inverso per il difensore Nicolò Fazzi che passa ai rossoblù, anche lui a titolo definitivo. Bentornato Mattia, in bocca al lupo Nicolò!".

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE