Ecco chi è Mauro Casciari, il volto che ogni mattina insieme a Fiorello e Fabrizio Biggio illumina il sorriso degli italiani grazie a “Viva Rai2!”, il morning show che da mesi registra record su record per ascolti e gradimento popolare. Un trio dove ognuno interpreta un proprio personaggio e dove l’amalgama gioca un ruolo fondamentale. Mauro Casciari, in questo, si inserisce alla perfezione.
Lo stesso Casciari, nato a Perugia, ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo della comunicazione proprio all’ombra della Vetusta, partendo da Teleperugia nel 1992. Gavetta, tanta, per il conduttore che negli anni successivi continuerà a solcare il passo umbro attraverso Radio Augusta Perusia (oggi UmbriaRadio) e più avanti con Azzurra Network e Retepiù FM. Proprio dall’Umbria, sua terra d’origine, comincia a muovere i primi passi nel mondo della televisione.
Ecco chi è Mauro Casciari, dall’Umbria a Italia 1
A ridosso del nuovo millennio, nel 1999, arriva a Radio Italia Network e proprio all’inizio del 2000 comincia a lavorare per Radio Deejay, dove insieme a Roberto Ferrari è voce e volto di “W la fitness”. Il 2000, per Mauro Casciari, si rivela un anno di grandi progetti. Una rampa di lancio che si concretizza a Italia 1, quando diventa uno dei pilastri del progetto Uno di Uno, in cui vari speaker si alternavano tutto il giorno tra un programma e l’altro.
Sicuramente la sua voce non passa inosservata alla generazione Z, visto che dal 2001 al 2005 assume il ruolo di voce di lancio dei tanti cartoni animati che pullulavano su Italia 1. Tra una sigla e l’altra lo stesso Mauro Casciari lanciava il programma, ma da singola voce poi comincia piano piano a diventare uno dei volti più simpatici e irriverenti della rete Mediaset.
Il suo percorso al programma “Le Iene” si snoda nell’arco di qualche anno, precisamente dal 2007 al 2016. E’ in questo periodo che, da inviato, effettua una serie di servizi tra il serio e il faceto che portano lo stesso Casciari ad essere apprezzato per il suo lavoro sul campo e per la capacità di sdrammatizzare nei momenti di gioco e di scherzo.
Un giorno decisivo per la carriera dello stesso Mauro Casciari è l’8 ottobre del 2016, quando comincia a collaborare con Fiorello per la preparazione di “Edicola Fiore”, uno dei tanti progetti embrionali che hanno portato poi alla nascita di “Viva Rai2!”. Oggi lo si vede ogni mattina in televisione, pronto a regalare un sorriso agli italiani che si apprestano a cominciare la loro giornata.