Nel giorno del suo compleanno andiamo a scoprire chi è Francesca Quazzico, una delle giocatrici chiavi del reparto difensivo della Ternana Women. Le Fere si stanno giocando in queste ultime partite di campionato l’accesso ai play-off, domenica scorsa nel big match contro la Lazio, le rossoverdi sono riuscite a strappare il pareggio a tempo scaduto grazie alla rete di Valeria Pirone.

Chi è Francesca Quazzico, dalla Puglia fino all’Inter, per poi sbocciare con la Ternana Women

Francesca Quazzico nasce a Taranto il 7 maggio del 2001, la passione per il calcio sboccia sin da subito. L’amore per il gioco più bello del mondo gli è stato tramandato dalla mamma, che giocava come portiere a calcio a 5. Francesca ha mosso i suoi primi passi nell’Atletico Taranto e successivamente per il San Cataldo. Per migliorare la sua tecnica, si è iscritta alla scuola calcio del Delfini Jonici di Taranto, giocando nelle formazioni miste degli Esordienti. A 13 anni è passata al Real San Giorgio, dove ha giocato come centrocampista nella stagione 2014-2015. È stata l’unica ragazza nella squadra Giovanissimi della società di San Giorgio Ionico. Durante questo periodo, è stata convocata dalla sezione regionale LND per rappresentare la Puglia nelle qualificazioni al Torneo delle Regioni, dove ha anche indossato la fascia da capitano.

Nell’estate del 2015, dopo aver raggiunto l’età massima per giocare con i ragazzi, Quazzico ha colto l’opportunità offertale dalla dirigenza della Pink Sport Time, una società di Bari. Grazie a un ripescaggio, la squadra disputa il campionato di Serie A per il secondo anno consecutivo. Nella sua prima stagione con la nuova squadra, Quazzico ha alternato le presenze nella formazione impegnata nel Campionato Primavera con quelle in prima squadra. Il tecnico Isabella Cardone l’ha fatta debuttare fin dalla prima giornata di campionato, il 17 ottobre, in un incontro perso 3-0 contro il Mozzanica. Quazzico ha condiviso il difficile percorso della squadra, che non è riuscita a staccarsi dalle parti basse della classifica. Nonostante una serie di vittorie nell’ultima parte del campionato, la squadra è retrocessa, fatale la sconfitta all’ultima di campionato contro il Lucerna.

L’approdo in pianta stabile in serie A, il trasferimento all’Inter e l’arrivo alla Ternana Women

Quazzico resta alla Pink anche nella stagione successiva, questa volta sotto la guida del nuovo allenatore Roberto D’Ermilio, che continua a darle fiducia inserendola stabilmente nella rosa della squadra titolare, mantenendo anche il suo ruolo nella formazione Primavera. Durante il campionato, D’Ermilio la fa giocare in 17 partite, tra cui il 26 marzo 2017, alla 18ª giornata, segna una doppietta nella vittoria per 3-0 contro il Latina, e altre due reti nelle partite successive. Partecipa anche alla partita di play-off contro la Roma CF, fondamentale perché entrambe le squadre avevano totalizzato 63 punti al termine del campionato. Quella partita determinò la vincitrice del girone e la promozione in Serie A, a vincere furono le pugliesi ai calci di rigore.

Nella sua terza stagione con la Pink Sport Time, Quazzico continua a far parte sia della prima squadra sia della Primavera. In campionato colleziona 15 presenze e alla settima giornata segna il gol decisivo all’81’ minuto contro la Res Roma, una vittoria che si rivelerà fondamentale per il campionato e che permetterà alla squadra di giocarsi la salvezza nella partita successiva contro il San Zaccaria, che vinceranno senza polemiche. Tuttavia, è con la formazione Primavera che conquista il suo primo titolo nazionale personale, battendo in finale i pari età della Juventus il 23 giugno.

Nel 2019 arriva la grande occasione: l’Inter la ingaggia. In nerazzurro Quazzico rimane una stagione e mezzo senza però riuscire a trovare spazio. Nella stagione 2020-21 fa ritorno alla Pink Bari per ritrovare minutaggio. Con le pugliesi disputa un’ottima stagione , nell’estate del 2021 approda all’Hellas Verona Women. Dopo due annate giocate ad ottimi livelli arriva la chiamata della Ternana Women. Con le rossoverdi Quazzico sembra essere sbocciata definitivamente mostrando il suo valore reale.