Erigo Pecci è il nuovo sindaco di Bastia Umbria. Chiuse le sezioni elettorali alle 15 di oggi, l’affluenza è stata del 56,12%: un calo di oltre il 10% rispetto al 66,38% del primo turno. Dopo un serratissimo e avvincente testa a testa con Paola Lungarotti, sindaca uscente, Pecci si è attestato al 51,19% ottenendo 4.837 preferenze mentre Lungarotti si è fermata al 48,81% con 4.612 a 225 voti di distanza.

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Erigo Pecci Sindaco (@pecci_sindaco)

Chi è Erigo Pecci

Con Erigo Pecci Bastia Umbria tornerà a essere guidata dal centrosinistra dopo quindici anni di amministrazione del centrodestra. Pecci è sostenuto da cinque liste: Partito Democratico, Movimento 5 Stelle, Alleanza Verdi e Sinistra Italiana, PSI, #Pecci Sindaco – Uniti per Bastia e Progetto Bastia mentre Lungarotti aveva dalla sua Lega, Forza Italia, Fratelli d’Italia e Paola Lungarotti sindaco unite nella Coalizione Civico Progressista.

Pecci, classe 1967 è padre di due figli, Alessandro e Francesco e marito di Orietta. Vive a Bastia Umbra in via della Repubblica. Diplomatosi come Perito Tecnico ha lavorato e lavora tutt’ora per Tim in qualità di progettista. Al 1985 risale il suo primo incarico in politica in qualità di segretario della Sinistra Giovanile di Bastia Umbra e nello stesso anno entra anche nell’Assemblea Nazionale. Nel 1990 ha inizio la sua carriera in seno all’amministrazione comunale di Bastia Umbra. Prima ricopre il ruolo di consigliere comunale e nel 1993 diventa assessore mentre nel 1995 è vicesindaco. In questo stesso anno è fondatore e consigliere dell’Ente del Palio di San Michele di cui nel 2000 diventa presidente. Sempre nel 2000 è componente della Segreteria Provinciale del PD e nel 2005 si è candidato al Consiglio Regionale con la lista “Uniti nell’Ulivo”. Nel 2008 fonda il Pd di Bastia Umbra e nel 2009 è nuovamente eletto consigliere comunale nella sua città. Nel 2014 è membro dell’Assemblea del PD e nel 2018 diventa segretario del PD di Basti Umbra. Lo slogan della campagna elettorale di Pecci è stato “Un’altra Bastia è possibile” sottolineando la volontà di cambiamento rispetto all’amministrazione di centrodestra. Una volontà che quasi 5mila suoi concittadini e concittadine hanno condiviso guardando a “un nuovo futuro per Bastia“.

Erigo Pecci scrive di sé: “Appassionato alla vita pubblica sin dagli anni delle scuole superiori dove ho iniziato le mie prime esperienze da Rappresentante di Istituto. Un impegno mantenuto negli anni, insieme a tanti altri che in ogni occasione non hanno fatto mancare il loro contributo per la nostra comunità. I cardini della mia esperienza ruotano intorno alla Scuola, il lavoro e la comunità in cui vivo. Nel lavoro ho raggiunto tantissimi traguardi sia in ambito Tecnico Professionale che Imprenditoriale Nella comunità in cui vivo mi sono state concesse opportunità di straordinaria formazione e soddisfazione, dagli impegni Politici a quelli Amministrativi. Punto importante di questo percorso è come per tanti altri ragazzi e ragazze di Bastia all’interno del Palio de San Michele, fino alla carica di Presidente. Devo ringraziare tanti amici e amiche con cui ho condiviso questa parte di vita“.

Il programma elettorale di Erigo Pecci

Venerdì 3 maggio è stata presentata la candidatura di Pecci a sindaco di Bastia da parte della Coalizione Civico Progressista presso l’Auditorium Sant’Angelo gremito. “Vogliamo una città diversa” scrivevano dalla Coalizione. “Siamo pronti a lavorare insieme con entusiasmo e determinazione facendo leva sulle competenze e sulle capacità che tanti di noi hanno deciso si mettere al servizio della città“. Molti i temi toccati in campagna elettorale, dalla mobilità ecosostenibile all’app al servizio dei cittadini; una campagna dove protagoniste sono state le “passeggiate di quartiere” il mezzo per Pecci per incontrare e dialogare con elettori e elettrici.