La Ternana ha ufficilizzato l’arrivo in prestito con obbligo di riscatto dell’esterno d’attacco, Emanuele Cicerelli, ecco chi è. La prima uscita stagionale ufficiale delle Fere si avvicina, la dirigenza si sta muovendo sul fronte calciomercato per fornire a mister Abate una rosa all’altezza nel più breve tempo possibile. Dopo gli arrivi di Loiacono, Aloi, Carboni, Patanè e Caballero, i rossoverdi piazzano un altro colpo da novanta per la categoria.
Ecco chi è Emanuele Cicerelli: da Barletta fino alla Serie B
Emanuele Pio Cicerelli è nato a San Giovanni Rotondo il 12 agosto 1994. Cresciuto a Manfredonia, Cicerelli ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nel settore giovanile del Foggia. La sua carriera professionistica è iniziata con il trasferimento al Barletta nel 2012, dove ha mostrato subito il suo talento. Il 28 aprile 2013, durante una partita vinta per 1-2 contro la Carrarese, segna la sua prima rete tra i professionisti, mettendo in evidenza le sue capacità offensive.
Cicerelli ha collezionato 39 presenze e due gol con il Barletta prima di trasferirsi in prestito all’Aversa Normanna il 12 agosto 2014. Con i campani, ha continuato a dimostrare il suo valore, segnando due gol in 18 presenze. Un grave infortunio ha limitato la sua stagione successiva con il Melfi, dove è sceso in campo solo due volte
Il 7 agosto 2015, Cicerelli è stato tesserato dalla Paganese, dove ha avuto modo di mettersi in mostra. In due stagioni ad alto livello con il club azzurro-stellato, ha collezionato complessivamente 60 presenze e 8 gol. Il suo talento non è passato inosservato e l’11 settembre 2017, da svincolato, ha firmato con la Salernitana.
L’approdo in Serie B
Con la Salernitana, Cicerelli ha fatto il suo esordio in Serie B, ma ha trovato poco spazio nella sua prima stagione, totalizzando solo tre presenze prima di essere ceduto in prestito al Pordenone. Nel 2018, ha continuato la sua avventura in prestito, questa volta con il Foggia, dove ha segnato il suo primo gol in Serie B il 26 agosto, nella vittoria per 4-2 contro il Carpi. Con i rossoneri, Cicerelli ha trovato continuità, scendendo in campo per 22 volte e segnando due gol.
Il 31 gennaio 2020, Cicerelli è stato acquistato a titolo definitivo dalla Lazio, che lo ha lasciato in prestito alla Salernitana. Successivamente, il 31 agosto 2021, si è trasferito in prestito al Frosinone, dove ha trovato spazio e continuità, diventando un punto cardine della squadra.
Il 27 luglio 2022, Cicerelli è stato ceduto in prestito alla Reggina in Serie B. Nonostante un buon campionato, il fallimento del club calabrese a fine stagione ha portato alla sua svincolatura.
Il 5 gennaio 2024, Emanuele Cicerelli si è trasferito al Catania, dove ha avuto un impatto importante, contribuendo alla storica vittoria della Coppa Italia di categoria sotto la guida di mister Zeoli.
Le prime dichiarazioni con la maglia della Ternana
In occasione della sua presentazione ufficiale con la Ternana, Cicerelli ha espresso grande entusiasmo: “È una piazza importante che in questo momento non merita di stare dove sta. Ho sentito molta carica da parte della società e dell’allenatore. Mi sono sentito spinto da qualcosa e non vedo l’ora di cominciare”.
Ha anche rivelato che ci sono stati contatti tra lui e la Ternana in passato: “È vero, ci sono state più di una chiacchierata per tante sessioni di mercato. Ma non se ne era fatto nulla. Ora, il destino mi ha portato qui e sono contento di essere arrivato”.
Cicerelli ha chiarito le sue aspettative per la nuova stagione: “Quando si viene da una delusione come la retrocessione, devi ritrovare la scintilla giusta e puoi trovarla attraverso il lavoro, la positività negli atteggiamenti e l’unità di pensiero verso un obiettivo”.