Professionista esemplare, folignate doc, con un curriculum di tutto rispetto. Federico Cherubini riparte dal Parma. Chiusa la sua esperienza alla Juve, durata dodici anni, il dirigente umbro si appresta ad iniziare una nuova avventura professionale nella città ducale. Sarà l’amministratore delegato dei gialloblù. La notizia era nell’aria da qualche mese, ora trova l’ufficialità tramite una nota ufficiale del Parma. L’ex bianconero è tornato pienamente operativo da poco tempo, dopo aver scontato la squalifica di 16 mesi comminatagli nel gennaio 2023 per la vicenda legata alle plusvalenze fittizie della Juventus.

Cherubini, dal Foligno alla Juventus

Federico Cherubini classe 1971, dopo una carriera da calciatore tra dilettanti e serie C, intraprende la strada della gestione sportiva. Nei primi anni 2000 diventa direttore generale del Foligno, contribuendo al successo del club con una promozione in serie C1 e sfiorando successivamente anche la serie B con Bisoli in panchina e calciatori del calibro di Giacomelli, Parolo e Cacciatore in campo.

Nel 2012, passa alla Juventus come responsabile del settore giovanile e della Primavera, distinguendosi per la scoperta di diversi giovani talenti. Fautore del progetto Juventus Under 23 nel 2018, seconda squadra bianconera che milita tuttora in serie C, nel 2021, assume il ruolo di direttore sportivo, diventando protagonista delle strategie di mercato della Juventus. Nel gennaio 2023, la Corte Federale d’appello della Figc lo inibisce per 16 mesi nell’ambito di un processo sportivo riguardante il Club torinese. La squalifica viene confermata nell’aprile successivo, con il ricorso presentato da Cherubini, ma rigettato dal Collegio di garanzia del Coni.

Cherubini, la nota ufficiale del Parma

“Parma Calcio annuncia che Federico Cherubini sarà nominato Amministratore Delegato della Società. Professionista illustre del calcio italiano, Cherubini vanta decenni di esperienza in leadership strategica, sviluppo dei talenti ed eccellenza operativa, maturati durante il suo mandato alla Juventus Football Club e in altre realtà nazionali. La filosofia di leadership di Cherubini, che coniuga tradizione e innovazione, è assolutamente in linea con la missione del Parma Calcio: promuovere lo sviluppo dei giovani, raggiungere l’eccellenza dentro e fuori dal campo e contribuire a programmi di responsabilità sociale d’impresa“.

Le parole del presidente del Parma

Kyle J. Krause, Presidente del Parma Calcio, ha condiviso i suoi pensieri: ‘Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Federico Cherubini al Parma Calcio. La sua competenza, la sua visione strategica e il suo impegno nel coltivare talenti emergenti saranno preziosi mentre continuiamo a crescere ed evolverci come Club’, ha affermato il Presidente Krause. ‘La nomina di Federico rappresenta una pietra miliare fondamentale nel percorso del Parma verso il raggiungimento dei suoi obiettivi a lungo termine’.

La nota continua spiegando di cosa di occuperà Cherubini

Il percorso professionale di Cherubini abbraccia più di due decenni, tra cui il ruolo di Football Chief of Staff alla Juventus Football Club. La sua capacità di armonizzare obiettivi competitivi immediati con una crescita sostenibile gli ha fatto guadagnare il riconoscimento all’interno della comunità calcistica. Nel nuovo ruolo di Amministratore Delegato al Parma Calcio, Cherubini guiderà le iniziative strategiche in tutti gli aspetti del Club, tra cui le prime squadre maschili e femminili, lo sviluppo dei giovani e le iniziative commerciali, dal branding e marketing alla sponsorizzazione e ai ricavi. Il suo approccio collaborativo, in partnership con il Presidente Kyle J. Krause e il team dirigenziale, è pronto a rafforzare le fondamenta del Parma e a proporsi come “pietra angolare” del calcio italiano.

Questo annuncio coincide con la partenza di Luca Martines, il Club esprime la sua gratitudine a Luca per il suo contributo e gli augura il meglio per le nuove sfide lavorative che lo aspettano.

Cherubini inizierà ufficialmente il suo ruolo lunedì 27 gennaio 2025. Il Parma Calcio non vede l’ora di entrare in questo entusiasmante capitolo sotto la sua guida”.