La Sir Perugia non si ferma più. Anche ieri sera è arrivato un successo importante in Champions, il quarto in altrettante gare contro il Sant-Nazaire nella Pool D. Un altro 3-0 che in sostanza, chiude i giochi per la vetta del girone. Ma quello che colpisce ancora è come detto, il percorso netto, tutti successi con un rotondo risultato di 3-0. Contro i francesi partita in controllo. Così è stato nel primo set chiuso 25-21 senza forzare mai la mano. Più combattuto invece il secondo, dove i francesi hanno tenuto il passo fino al 22-22. Terzo set abbastanza equilibrato e lottato, con i Block Devils che lo chiudono sul 25-23, confermando solidità, concentrazione e fame agonistica che aveva chiesto coach Lorenzetti.

Nel terzo set ecco un curioso episodio

Come detto è stata una partita piacevole, che ha lasciato spazio all’agonismo ma anche ad un curioso episodio. Nelle fasi finale del terzo set infatti, il francese Henri Leon (non quello vero) nel tentativo di recuperare una palla murata dalla Sir, si è infatti scontrato con il seggiolone del fischietto internazionale Szabo-Alexi, facendolo cadere a terra. L’arbitro romeno ha provato a mantenere l’equilibrio, ma il colpo ha fatto finire il palchetto sul taraflex.

Fortunatamente nulla di grave, il fischietto si è subito rialzato rassicurando giocatori, tifosi e personale sanitario presente al PalaBarton. Il primo a sincerarsi delle condizioni dell’arbitro è stato il libero di Perugia Massimo Colaci, poi a ruota anche gli altri atleti e l’allenatore della Sir, Angelo Lorenzetti. Anche il giocatore del Saint Nazaire Leon si è subito scusato per l’accaduto. C’è stato insomma un attimo di panico, ma tutto è passato in un battito di ciglia, con qualche sorriso e applauso divertito dei tifosi presenti in tribuna.

Sir Perugia, i quarti sono a un passo

E’ ormai solo pura formalità il passaggio della Sir Sicoma Monini Perugia ai quarti di Champions League. La squadra di coach Lorenzetti ha chiuso con un 57% di efficacia in attacco, 8 muri e 3 ace. Mvp di serata Wassim Ben Tara con 13 punti, due muri e un 55% di efficacia in attacco. Diciotto sigillo stagionale in altrettanti incontri ufficiali, veramente tanta roba. E adesso, testa al campionato.

Sir Perugia, il tabellino del match

SIR SICOMA MONINI PERUGIA – SAINT-NAZAIRE VB ATLANTIQUE 3-0

Parziali: 25-21, 25-23, 25-23

ARBITRI
Paul Catalin Szabo-Alexi, Benedikt Geukes.

LE CIFRE

SIR SICOMA MONINI PERUGIA: Giannelli 2, Ben Tara 13, Solè 8, Loser 12, Semeniuk 8, Ishikawa 10, Colaci (libero), Herrera, Plotnytskyi. N.e: Piccinelli (libero), Zoppellari, Cianciotta, Candellaro, Russo.

All. Angelo Lorenzetti, vice all. Massimiliano Giaccardi.

SAINT-NAZAIRE VB ATLANTIQUE: Ivanov, Leon 15, Ewert 13, Martins 3, Spencer 8, Van Der Ent 2, Deveze (libero), Valefuaniu, Hallè 3, N.e: Burel, Varier, Canham 2.

All. Fulvio Bertini , vice Valentin Routeau

PERUGIA: b.s.17, ace 3, 62% ric. pos., 36% ric. prf., 57% att., 8 muri.
SAINT-NAZAIRE: b.s.18, ace 1, 52% ric. pos., 28% ric. prf., 51% att., 3 muri.

Champions League Pool D, risultati e classifica

Sir Sicoma Monini Perugia-Saint Nazaire VB Atlantique (Pool D) 3-0 (25-21, 25-23, 25-23)

Halkbank Ankara-Jihostroj Ceske Budejovice (Pool D) 3-0 (25-21, 25-23, 25-18)

La Classifica

Sir Sicoma Monini Perugia (ITA) 4V-0P-12pt

Halkbank Ankara (TUR) 2V-2P-7pt

Saint-Nazaire VB Atlantique (FRA) 2V-2P-5pt

Jihostroj Ceske Budejovice (CZE) 0V-4P-0pt