12 May, 2025 - 20:30

Champions League, Final Four di volley maschile: ecco dove vedere la Sir in tv

Champions League, Final Four di volley maschile: ecco dove vedere la Sir in tv

Ancora un allenamento intenso questa mattina per la Sir Perugia in vista delle final four di Champions, in programma a Lodz (Polonia) dal 16 al 18 maggio. Nel pomeriggio poi la squadra è tornata ancora al lavoro, precisamente sul taraflex per una sessione tecnico-tattica. La concentrazione è alta e saranno giorni di avvicinamento troppo importanti, anche perchè Ankara sarà un avversario da prendere assolutamente con le molle. 

Sir,  le parole di Lorenzetti e Giannelli

Nel frattempo coach Angelo Lorenzetti e il capitano Simone Giannelli sono intervenuti ai microfoni di Sky Sport 24. Ecco alcuni passaggi: “Bisogna pensare a quello che si fa e si vuole fare -ha detto Lorenzetti-. Noi sappiamo del livello altissimo che andremo ad affrontare, sia tecnico sia soprattutto fisico, ma vogliamo essere protagonisti e soprattutto vogliamo centrare l’ingresso in finale. Ankara? Una squadra molto competitiva per noi a livello di battuta e attacco. Hanno schiacciatori con talento e fisico. In stagione li abbiamo incontrati due volte con alterne fortune e sappiamo della difficoltà che ci saranno”.

Così invece capitan Giannelli: “E’ sempre una cosa bella e non è mai scontato arrivare fino in fondo, noi giochiamo non per “riscattarci”, ma per andare avanti e giocare le partite che ci piacciono, per fare bene dove siamo contenti di essere. Noi siamo contenti di essere qua e di parlare di Champions League adesso. La Sir non ha mai vinto la Champions? Ci presentiamo senza ossessione, con serenità, con calma e con la voglia di fare bene. I tifosi? Spero di trovarli lì in Polonia! Ho sentito che verranno un bel po’ di persone, sono molto contento e li aspetto lì a Łódź!”.

 


Il format della CEV Champions League 2024-2025

La CEV Champions League riunisce ogni anno 20 squadre provenienti da diverse parti d'Europa. Di queste, 18 ottengono direttamente un posto sulla base delle classifiche per le competizioni europee, mentre altre due squadre si qualificano attraverso i preliminari . La fase a gironi coinvolge le 20 squadre divise in 5 gruppi , assegnando punti a seconda dell'esito di ogni incontro. Le prime classificate di ciascun gruppo, insieme alle tre migliori seconde, avanzano ai quarti di finale.

I quarti di finale vedono la formazione di quattro coppie, con le squadre che si sfidano in due incontri. Le quattro squadre vincitrici si qualificano per la Final Four, dove sono in programma due match in gara secca, decidendo ovviamente le due finaliste che il giorno successivo si contenderanno il titolo. 

Questo torneo ha una storia che risale ormai al lontano 1959, andato poi a consolidarsi nel tempo come uno degli eventi più importanti e prestigiosi a livello continentale. Tra le nazioni che si fregiano del maggior numero di trofei, ci sono Italia e Unione Sovietica, testimonianza della ricca tradizione e dell'eccellenza raggiunta nel corso degli anni. L'ultima edizione, quella del 2024, è stata vinta da Trento, che aveva raccolto l'eredità dello Zaksa. Per l'Itas è stato il quarto successo della storia. E adesso, tutti gli occhi sono su Perugia, unica italiana ancora in corso. Se son rose...

Il calendario della Final Four di CEV Champions League maschile di pallavolo: programma semifinali e finale

Semifinali CEV Champions League 2025
Venerdì 16 maggio

Sir Safety Perugia-Halkbank (ore 20:00)

Sabato 17 maggio

Jastrzebski Wegiel-Warta Zawiercie (ore 14:45)

Finali CEV Champions League 2025
Domenica 18 maggio

Finale per il terzo posto (ore 16:00)
Finale (ore 20:05)

Final Four Champions League: dove vederle in tv

Le partite della Final Four di CEV Champions League 2024/2025 di volley maschile saranno trasmesse in diretta tv in Italia, via satellite, sui canali di Sky Sport e in streaming sulle piattaforme SkyGo, NOW Tv, DAZN ed EuroVolley TV.

 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE