Cgil taglia il nastro di una nuova sede a Narni scalo. Locali più spaziosi e accessibili, tutti situati al piano terra, con un ampio parcheggio, e localizzati in un punto centrale e facilmente raggiungibile. La nuova Camera del Lavoro Cgil di Narni Scalo, in via Toiano 11, è stata inaugurata con un taglio del nastro al quale hanno preso parte Claudio Cipolla, segretario generale della Cgil di Terni, il sindaco di Narni Lorenzo Lucarelli e Maria Rita Paggio, segretaria generale della Cgil dell’Umbria.
Cgil, il segretario Cipolla: “Investimento del sindacato, ma patrimonio della comunità”
“Abbiamo voluto fortemente investire in questo nuovo spazio perché crediamo che le sedi sindacali siano luoghi fondamentali per stare tra le persone e farsi carico dei loro problemi e delle loro necessità – ha spiegato Cipolla -. Questa sede ci dà la possibilità di migliorarci, in termine di servizi offerti e di accessibilità, anche per le persone anziane e fragili. Un investimento che è patrimonio della Cgil, ma anche di tutta la comunità narnese”.
Nella nuova sede, accanto alle categorie del sindacato, troveranno spazio tutti i servizi dell’universo Cgil: il patronato Inca, il Caaf, l’ufficio vertenze e le associazioni (Federconsumatori, Sunia, Auser). La presenza più strutturata sarà quella dello SPI, il sindacato dei pensionati, che avranno la possibilità di raggiungere la nuova sedi anche con i mezzi pubblici.
Taglio del nastro con tanti cittadini narnesi e con il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli: “Obiettivi comuni, per costruire una società più equa, inclusiva e sostenibile”
“Investire nelle sedi e investire in questo modo nel territorio – continua Cipolla – va nella direzione di dare continuità e coerenza al nostro modo di fare sindacato. Che è quello di stare vicino alle persone, prenderci carico dei problemi delle persone. Rappresentarli nella vita quotidiana e provare a dare risposte dentro questo mondo, purtroppo ancora ingiusto, dove c’è più bisogno di sindacato e di rappresentanza. Un sindacato come il nostro che vuole stare tra la gente e per la gente“.
Il plauso del sindaco di Narni Lucarelli: “Sindacato più vicino al territorio”
“Felice di partecipare a questo momento, perché l’apertura di una sede di un sindacato storico e importante come la Cgil è un segnale di vicinanza al territorio – ha detto il sindaco di Narni, Lorenzo Lucarelli -. E in questi mesi di esperienza da sindaco ho potuto constatarla, questa vicinanza di obiettivi comuni, per costruire una società più equa e inclusiva. Una società anche più sostenibile. Per cercare di promuovere un futuro in cui ci sia più rispetto per i diritti delle persone”.
Per la segretaria regionale Maria Rita Paggio “aperto un presidio di democrazia”
“Quando si inaugura una nuova sede è sempre un giorno di festa – ha concluso la segretaria regionale Cgil, Maria Rita Paggio – perché una nuova Camera del Lavoro significa un nuovo presidio di democrazia, un luogo in più in cui cercare di sviluppare la nostra rappresentanza in difesa dei diritti fondamentali delle persone, come quello al lavoro, alla pensione e alla salute. Oggi esigere i propri diritti è diventato sempre più difficile. Siamo in una condizione in cui lo Stato si ritrae e nega diritti sanciti dalla Costituzione. Per questo noi siamo in campo a lottare ogni giorno di più, anche attraverso le nostre sedi”.