Si parte con la parte più consistente del cronoprogramma dei lavori del progetto PNRR “Cesi porta dell’Umbria”. Il progetto pilota per la rigenerazione culturale sociale ed economica del borgo di Cesi (frazione del Comune di Terni), è stato finanziato, insieme ad altri 20 in Italia, dal Ministero della Cultura con il Bando Borghi, portando a casa ben 20 milioni di euro.

Domani, lunedì 5 agosto alle 10 – annuncia l’assessore ai lavori pubblici Giovanni Maggi -, continuerà la partecipazione con i cittadini. Nella suggestiva chiesa di Sant’Agnese, infatti, si terrà un importante incontro con i residenti per fare il punto sul progetto Cesi2026. Mi auguro un’ampia partecipazione, per conoscere lo stato di attuazione dei vari interventi, l’attivazione dei cantieri e le strategie per la gestione del progetto“.

Ospiti del borgo di Cesi, oltre all’assessore al PNRR Giovanni Maggi, anche l’assessore al turismo Michela Bordoni. Con loro i tecnici e i rappresentanti degli uffici comunali incaricati di seguire il progetto.

“Cesi porta dell’Umbria”: lavori per oltre 20 milioni di euro, il Comune aprirà un info point

Il Comune ha già completato con le ditte affidatarie dei lavoro il primo dei lavori previsti. Quello per la riqualificazione della strada della “montagna dei ternani“. L’intervento ha consentito la sistemazione di tutto il tratto in asfalto che dall’abitato di Cesi conduce all’area dell’osservatorio astronomico e dell’ex tiro al volo per circa 3 chilometri. I lavori per la riqualificazione della strada sono costati circa 800 mila euro.

L’incontro di domani è l’occasione per andare a fare il punto sul cronoprogtramma complessivo – conferma l’assessore Maggi a Tag24 Umbria -. Il borgo di Cesi è destinato da qui a breve a trasformarsi in un vero e proprio cantiere a cielo aperto. Per questo abbiamo intenzione di aprire un info point sul territorio, anche per avere una proficua relazione con cittadini, imprese e attori territoriali della cultura e del turismo. Verrà istituito un punto di ascolto durante il periodo del progetto per dare risposte più rapide alle problematiche che dovessero verificarsi“.

Partito anche il secondo di questi numerosi cantieri. Quello che prevede il restyling del vecchio campo sportivo, inutilizzato da anni e in condizioni di completo abbandono. È destinato a diventare il “campo base” basso per la pratica degli sport outdoor.

L’intervento prevede la realizzazione di un “hub” per gli sport all’aria aperta – dice Maggi ospiterà una pista di Pump Track (per skate e bmx), con salti, salite, discese e dossi. Una parete di arrampicata artificialespogliatoi e servizi per il noleggio bici, un’area ricarica per le bici elettriche e accoglierà i minibus elettrici a servizio delle varie attività del progetto Cesi2026“.

In partenza i lavori dell’Osservatorio e quelli della Chiesa di Sant’Andrea che diventerà teatro e spazio eventi

In partenza nell’area montana alle porte di Terni i lavori per la riqualificazione dell’Osservatorio astronomico di Cesi. Farà parte di una rete di infrastrutture per astrofili e appassionati dell’osservazione delle stelle, come è stato anticipato da Tag24 Umbria.

I lavori PNRR per l’osservatorio Belelli – continua Maggi – hanno ottenuto 300 mila euro di finanziamento. E consentiranno la rifunzionalizzazione, l’efficientamento e l’inserimento ambientale con criteri di sostenibilità dell’infrastruttura nell’area montana. Intanto siamo andati avanti con le procedure di gara e affidamento degli altri lavori previsti nel complesso programma da 20 milioni“.

È stato, infatti, assegnato l’appalto integrato per l’intervento da circa 230mila euro sul teatro ex Chiesa di sant’Andrea. Dopo che in precedenza altri tentativi di affidamento non erano andati a buon fine.
L’intervento sull’edificio storico, utilizzato negli ultimi decenni come piccolo teatro e luogo per eventi del paese, consentirà all’ex chiesa di sant’Andrea di mantenere in parte le sue precedenti funzioni, ma di diventare anche un moderno spazio polifunzionale adatto per briefings, corsi di aggiornamento, incontri di lavoro, piccoli eventi. Sarà dunque una struttura all’avanguardia a livello tecnico, ma inserita in un affascinante edificio storico del XII secolo, successivamente ristrutturato nel ‘500. 

Gli interventi infrastrutturali previsti dal progetto Cesi2026:

  • Rete sentieristica – percorsi mtb – arrampicata – pista parapendio
  • Mura e Torri Medievali
  • Sala Museo ed ex Cinema Parrocchiali
  • Osservatorio Astronomico “P. Bellelli”
  • Strada Cesi-Sant’Erasmo
  • Ex Teatro Chiesa S. Andrea
  • Ex Tiro a Volo
  • Palazzo Stocchi
  • Campo Sportivo comunale
  • Ex Convento Sant’Onofrio
  • Ex Convento Madre Francesca Peticca

Contributi ai privati verranno concessi per:

  • ripopolare il borgo attraverso affitti calmierati, acquisto prima casa e interventi di imprenditoria femminile e giovanile, start up
  • per la ristrutturazione di edifici privati da adibire a albergo diffuso
  • per la ristrutturazione di locali da adibire ad attività commerciali
  • attraverso i patti di collaborazione ai soggetti che hanno risposto alla manifestazione d’interesse