Il Cesena, con i gol di Adamo e Shpendi, piega un ottimo Gubbio. I rossoblù hanno fornito una buona prestazione andando vicini al gol in diverse occasioni. Per la capolista del girone b di Serie C, la promozione diretta si fa sempre più vicina. Il Gubbio deve voltare subito pagina perchè domenica al ”Barbetti” arriva il Perugia.
Il Gubbio in questo girone di ritorno ha cambiato marcia, nonostante la sconfitta arrivata contro il Cesena il futuro dei rossoblù lascia ben sperare. I ragazzi di mister Braglia giocano con intensità e brillantezza tecnica. L’arrivo a gennaio di Bumbu, Bernardotto e Desogus hanno alzato notevolmente il tasso tecnico degli umbri.
I rossoblù devono continuare così, cercando un miglior piazzamento in classifica in ottica play-off. Domenica c’è il derby con il Perugia, i tifosi sono in trepidazione, si prevede un ”Barbetti” tutto esaurito.
Il primo tempo di Cesena-Gubbio
Nel Cesena tornano titolari De Rose e Kargbo dopo la squalifica, con Toscano che preferisce Pierozzi a David. Braglia lascia in panchina Udoh e si affida a Bernardotto.
La prima occasione del match arriva al 4′: contropiede del Gubbio, Di Massimo trova Bernardotto che prova la conclusione da fuori, il tiro finisce alto.
I rossoblù sono ancora pericolosi al 10′, cross di Corsinelli dalla destra, Di Massimo prova la girata di testa, il pallone finisce sul fondo.
Entrambe le squadre vogliono la vittoria, si va da una parte all’altra del campo. Al 30′ sono i padroni di casa ad andare vicini al gol del vantaggio: Shpendi all’interno dell’area di rigore prova il sinistro ad incrociare, bravo Vettorel a respingere.
Quattro minuti dopo, dagli sviluppi di un corner dalla destra, il colpo di testa di Prestia è ben indirizzato ma Vettorel vola e salva il risultato.
Il Cesena preme sull’acceleratore, al 35′ Kargbo semina il panico in area di rigore del Gubbio ma il suo traversone è intercettato dalla difesa ospite.
Al 43′ il Gubbio si divora il gol del vantaggio. Di Massimo riceve il pallone in area di rigore, il suo destro finisce sulla rete esterna.
Il primo tempo finisce 0 a 0. Un Gubbio molto solido ha messo in grossa difficoltà i padroni di casa.
Secondo tempo
Ci mette appena quattro minuti il Cesena a trovare il gol del vantaggio. Al 49′ i bianconeri recuperano palla nella metà campo del Gubbio, Shpendi serve Adamo che con un destro morbido toglie le ragnatele dall’incrocio dei pali. E’ 1 a 0 per i padroni di casa, gol d’autore per l’esterno ex Monterosi.
I ragazzi di mister Braglia reagiscono subito: al 56′ Bumbu imbecca Bernardotto, che da ottima posizione si fa respingere la conclusione da Pisseri.
Al 62′ il Gubbio sfiora ancora una volta il gol: Desogus riceve palla sulla sinistra, destro a giro sul secondo palo, Pisseri compie l’intervento della domenica e salva il risultato.
Gli ospiti si sbilanciano in avanti alla ricerca del pareggio e subiscono il 2 a 0. Contropiede dei bianconeri, palla per Shpendi all’interno dell’area di rigore, il numero nove lascia partire un destro potente che batte Vettorel.
L’ultima occasione del match è per il Gubbio: punizione dalla sinistra di Di Marco, colpo di testa di Lombardo, Pisseri si allunga e con un intervento plastico blocca il pallone.
Il Gubbio esce sconfitto dal ”Manuzzi” di Cesena. Ottima prestazione nonostante il risultato per i ragazzi di mister Braglia, non c’è tempo per leccarsi le ferite, domenica arriva il Perugia.
Le parole di mister Braglia nel post partita di Cesena-Gubbio
Il Gubbio esce sconfitto dal match contro il Cesena, nonostante la sconfitta gli umbri hanno fornito un’ottima prestazione, queste le dichiarazioni post partita di mister Braglia:
”Dispiace per il risultato perché la squadra ha giocato bene contro un Cesena forte. Siamo stati sempre in partita. Credo inoltre che ci fosse un rigore grosso come una casa (su Bernardotto, ndr). Aggiungo che la gestione dei cartellini non mi è piaciuta affatto e ci condiziona.
Ripeto, l’abbiamo interpretata bene la gara. Il Cesena è molto efficace nelle ripartenze con dei calciatori molto abili sul fronte avanzato. Noi abbiamo cercato di limitarli, inoltre abbiamo sbagliato qualche occasione di troppo. Tutta esperienza che ci serve per andare avanti”.
Mister Toscano si congratula con i suoi
”Oggi è la vittoria di tutti: della società, della squadra, dei tifosi. Oggi non era una partita semplice, affrontare il Gubbio non era facile. È una squadra di gamba in fiducia, vincere questa partita è tanta roba.
Questa gara ci lascia tanto, oggi questa vittoria ha un peso specifico importante. Cristian (Shpendi ndr) sta raccogliendo il lavoro della squadra in maniera impressionante; riesce a capitalizzare tutto quello che gli capita sui piedi. Riesce ad essere sereno e tranquillo e a fare la scelta giusta, mentre prima rincorreva il gol e la giocata, ora lo vedo più maturo. Tutti hanno fatto bene e hanno dato intensità e qualità alla gara, è stato un lavoro di squadra”.
Tabellino
CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Piacentini (21. st Ciofi), Prestia, Silvestri; Pierozzi (35’ st David), De Rose, Francesconi, Adamo; Berti (26’ st Varone), Kargbo (35’ st Chiarello); Shpendi. In panchina: 33 Klinsmann, 61 Siano, 3 Pitti, 13 Coccolo, 98 Tampieri, 30 Giovannini, 92 Coveri. Allenatore: Domenico Toscano.
GUBBIO (4-4-1-1): Vettorel; Corsinelli (31’ st Rosaia), Tozzuolo, Signorini, Calabrese (12’ st Dimarco); Mercati (12’ st Morelli), Casolari, Bumbu (26’ st Chierico), Desogus; Di Massimo (31’ st Udoh); Bernardotto. In panchina: 77 Greco, 3 Mercadante, 19 Morelli, 20 Brambilla, 31 Pirrello. Allenatore: Piero Braglia.
ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa.
AMMONITI: Mercati, Calabrese, De Simone (vice allenatore Gubbio), Casolari, Kargbo, Chierico, Pierozzi, Morelli.
MARCATORI: 49’st Adamo (Cesena), 74’st Shpendi (Cesena).
NOTE: Spettatori 10.120 (di cui 3.585 paganti e 6.535 abbonati). Angoli 8-5 per il Cesena.