Sono in corso le elezioni e fino alle 23 di oggi: si vota in tutta l’Umbria per le europee mentre per le comunali sono 60 (su 92) i comuni della regione chiamati al voto. Dopo la prima rilevazione di ieri sera alle 23, sono stati diffusi poco dopo le 12 di oggi i dati sull’affluenza alle urne e c’è già un record che viene da un piccolo comune della provincia di Perugia. Si tratta di Cerreto di Spoleto, dove a fronte dell’unico seggio, ha già votato il 51,2% degli aventi diritto (46,58% alle comunali). Cerreto di Spoleto, nella Valnerina umbra, ha una popolazione totale di 985 abitati di cui 833 chiamati al voto. In base ai dati forniti dal Viminale, alle 12 ancora nessun altro comune dell’Umbria, né nel perugino né nel ternano aveva superato il 50 per cento di affluenza. Per le 19 di oggi è attesa la seconda rilevazione.

I record di affluenza: Cerreto di Spoleto nel perugino e Montefranco nel ternano

Sempre in base ai dati riportati dall’Interno, per le europee, alle 12 di oggi in provincia di Perugia, dopo Cerreto di Spoleto i comuni che si attestano sopra al 40% sono (in ordine): Sant’Anatolia di Narco con il 48,29%, Castel Ritaldi con il 44,41%, Preci con il 44,39%, Scheggia e Pascelupo con il 42,83% e Citerna con con il 42,47%.

Nel ternano è invece Montefranco, nella Valnerina Ternana, a aver segnato il record di affluenza con il 48,6% degli aventi diritto che hanno già votato nei due seggi. Sopra al 40% si attestano anche Guardea con il 43,77%, Montecchio con il 43,53%, Alviano con il 42,89% e Polino con il 41,81%.

Sono diversi i piccoli comuni umbri dove gli elettori stanno votando in un unico seggio. Oltre a Cerreto di Spoleto ci sono: Lisciano Niccone, Monteleone di Spoleto, Paciano, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco e Scheggino nel perugino; mentre nel ternano i comuni a unico seggio sono Penna in Teverina e Polino.

I record negativi

Alle 12 di oggi alcuni comuni hanno invece registrato un’affluenza inferiore al 20 per cento. Nel perugino si tratta di (in ordine alfabetico): Bevagna con il 18,08%, Cascia con il 17,92%, Monteleone di Spoleto con il 19,37%, Nocera Umbra con il 17,75%, Spoleto con il 18,73%, Trevi con 19,65%, Valfabbrica con il 19,59% e Valtopina con il 18,3%. Nel ternano si attestano sotto al 20 per cento: Avigliano Umbro con il 18,93%, Ferentillo con il 19,41% e Montecastrilli con 17, 23%.

Umbria: le amministrative in 60 comuni

Dei 60 comuni in cui si vota per le amministrative, solo sette superano i 15mila abitanti: Perugia, Foligno, Gubbio, Bastia Umbra, Orvieto, Castiglione del Lago e Marsciano. Gli altri 53 sono tutti piccoli o piccolissimi comuni:  Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Cerreto di Spoleto, Citerna, Città della Pieve, Collazzone, Costacciaro, Fossato di Vico, Fratta Todina, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Gualdo Tadino, Lisciano Niccone, Magione, Massa Martana, Monte Castello di Vibio, Montefalco, Montone, Norcia, Paciano, Panicale, Piegaro Pietralunga, Preci, San Giustino, Sant’Anatolia di Narco, Scheggia e Pascelupo, Sellano, Sigillo, Spello, Torgiano, Tuoro sul Trasimeno, Vallo di Nera, Acquasparta, Allerona, Alviano, Arrone, Baschi, Castel Viscardo, Fabro, Ficulle, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecchio, Montefranco, Montegabbione, Monteleone d’Orvieto, Penna in Teverina, Polino, Porano, San Gemini, San Venanzo e Stroncone.

In totale ci sono 147 candidati alla carica di sindaco, supportati da 224 liste, cui si aggiunge una vasta schiera di aspiranti consiglieri comunali. Lo spoglio per le elezioni europee inizierà oggi subito dopo la chiusura dei seggi (dopo le ore 23.00), mentre quello relativo alle elezioni amministrative sarà avviato domani, lunedì 10 giugno a partire dalle ore 14.00. Per avere tutte le informazioni sul voto, Tag24 Umbria ha redatto una apposita guida.