Dopo i vari attacchi del Comune di Terni sulla questione Ater Umbria, il centrodestra in mattinata ha indetto una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il coordinamento comunale di Fratelli d’Italia, i consiglieri comunali del centrodestra e l’assessore regionale Enrico Melasecche. Non si è fatta attendere la risposta del Sindaco di Terni e segretario nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, che ha commentato così: “Sono ridicoli. La destra annaspa su tutto, e se non fosse grave il tutto farebbe molto ridere. I problemi che hanno creato in cinque anni, ora sono i loro cavalli di battaglia”.

L’assessore regionale Enrico Melasecche sulla situazione Ater Umbria: “Il tavolo con la Regione c’è sempre stato”

Nella conferenza stampa indetta questa mattina, l’assessore regionale Enrico Melasecche si è espresso così a riguardo della questione Ater:

“Il tavolo con la Regione c’è sempre stato, mi sono visto decine di volte con i nostri tecnici, con Ater, con i sindacati e abbiamo risolto tutti i problemi. Quello relativo alla morosità colpevole e incolpevole, quello relativo alla definizione dei nuovi canoni di tutti gli alloggi Ater e quello relativo al agli interventi per migliorare il numero degli alloggi da mettere a disposizione”.

Ha continuato l’assessore regionale:

“Ater si è chiusa attualmente in un bunker, non viene alle riunioni abbiamo cambiato sistematicamente date per i vari incontri. All’ultimo incontro che abbiamo organizzato, preciso non a Perugia ma a Terni , hanno mandato il direttore generale ed un dirigente o un funzionario con il quale abbiamo esaminato tutti i punti per portarli definitivamente a soluzione”.

E’ intervenuto anche il Cda Ater Umbria, Costantino di Paolo:

“Basta fuoco perché siamo in una situazione in cui mancano dalle casse dell’Ater, per effetto della crisi economica, circa un milione di canoni di affitto annui da parte degli inquilini.
Gli amministratori di condominio stessi chiamano in causa Ater che deve quindi supplire al pagamento delle quote condominiali dei condomini, quindi oltre a non incassare i soldi, ci troviamo di fronte anche a degli esborsi per far fronte alle spese condominiali”.

Segretario regionale Sunia: “I sindacati non devono essere strumentalizzati”

Il segretario regionale della Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini ed Assegnatari), Rossano Iannoni non vuole che i sindacati vengano strumentalizzati in questa vicenda.

“La cosa che mi ha dato fastidio e che si è tentato di mettere in mezzo anche i sindacati, noi su questa storia non vogliamo essere strumentalizzati da nessuno.
Noi abbiamo posto tre problemi che sono, la divergenza abitativa, la mobilità e la questione della manutenzione degli appartamenti vuoti.
Qualcuno deve mettere i soldi, visto che l’Ater non ha i soldi, chiederemo all’assessore che metta nel bilancio regionale i soldi per fare queste cose”.

Ha concluso il coordinatore comunale di Fratelli d’Italia, Marco Celestino Cecconi:

“Ci fu il bando per l’emergenza abitativa, sono state reperiti 7 alloggi se ne potrà assegnare solo uno perché non sono state messe a budget nel bilancio del comune di Terni le risorse per stipulare la convenzione con Ater per gli altri sei.
Quindi ad oggi le iniziative che vengono prese estemporaneamente, come le iniziative di non coordinarsi con Ater, e con la Regione evidentemente non producono, propaganda elettorale e fatti zero”.

Stefano Bandecchi sulla questione Ater: “La confusione è grande, ma in regione”

Non è tardata ad arrivare la risposta del Sindaco di Terni e segretario nazionale di Alternativa Popolare, Stefano Bandecchi, che ha risposto con due commenti su Instagram alle dichiarazioni di Melasecche.

“Sono ridicoli. La Destra annaspa su tutto e se non fosse grave il tutto farebbe molto ridere. I problemi che l’ora hanno creato in cinque anni ora sono i loro cavalli di battaglia. La confusione è grande, ma in regione. Smettessero di farsela sotto, le elezioni saranno a dicembre c’è tempo”.