Il centrodestra si muove in Umbria alla ricerca di intese inclusive, dopo l’allargamento della coalizione ad Alternativa Popolare, conseguente all’accordo nazionale, e la preparazione di ben sette liste a sostegno di Donatella Tesei. L’ultima apertura è al mondo liberaldemocratico, quell’area civica “terzopolista” che in Umbria ha dato vita all’esperienza dei “CiviciX“.
Per lungo tempo sono stati dati come pronti a chiudere un’alleanza con i progressisti dell’Alleanza in cammino per l’Umbria. Ma alla fine il colpaccio lo ha chiuso Raffaele Nevi, parlamentare umbro e portavoce nazionale di Forza Italia. Che ha garantito ai CiviciX l’impegno azzurro nel sostenere i contenuti del documento-appello “È il tempo della nuova Umbria”.
Ma non è tutto, perché si sta chiudendo il cerchio anche per la definizione della lista di Fratelli d’Italia. Che verrà presentata a Perugia venerdì prossimo nella Sala dei Notari con un’ospite d’eccezione. A tenere a battesimo i venti nomi dei “patrioti” in lizza per la Regione ci sarà infatti Arianna Meloni, sorella della premier e capo della segretaria politica del partito. Una visita, quella di Meloni, che arriva a distanza di poco più di quindici giorni dalla Festa del Tricolore, alla quale avrebbe dovuto partecipare. Ma poi in via della Scrofa hanno scelto di puntare su un evento di maggiore penetrazione rispetto a quello, pur partecipato di Assisi.
Infine, si muovono anche i centristi. Con l’UDC Umbria che ha cominciato a diffondere su Facebook i nomi dei primi candidati. E con Noi Moderati che si affida al leader nazionale Maurizio Lupi e a un nome a sorpresa. Quello dell’influencer Samuel Comandini, noto come “Zio Command”.
Centrodestra allargato anche ai CiviciX dopo l’accordo tra il forzista Nevi e il presidente Barbabella
Con Andrea Fora come sherpa è andato in scena l’incontro risolutore tra il parlamentare ternano Raffaele Nevi e il presidente dei CiviciX Franco Raimondo Barbabella. I rappresentanti di Forza Italia e della federazione civica si sono incontrati per approfondire valutazioni e proposte. E dall’incontro – fanno sapere – è emersa una larga convergenza sia sull’ispirazione ideale che sulle proposte di metodo e di contenuto nel documento “È il tempo della nuova Umbria”. Che CiviciX aveva presentato a Todi, mettendolo a disposizione di tutte le forze che si candidano alla guida della Regione.
Insomma, un accordo nel centrodestra che allarga a forze esterne e lideraldemocratiche lo schieramento.
Il testimone è stato raccolto da Forza Italia. Che “si impegna a sostenere queste idee nelle politiche di coalizione di cui è parte rilevante. Perché diventino elementi di confronto concreto costruttivo e pratica di governo“.
CiviciX, invece, nel ribadire la propria autonomia di associazione civica, si impegna a sostenere e a dare forza a sua volta, con le modalità e le iniziative che riterrà più utili ed efficaci, a questo impegno di Forza Italia. “Riconoscendone la credibilità e la lungimiranza. E nel contempo impegnandosi anche in una costante opera di stimolo e di verifica, oltre che in generale, anche su specifiche scelte in attuazione dell’impostazione concordata“.
Fratelli d’Italia schiera Arianna Meloni per prestare la lista con diverse punte di freccia
Appuntamento il 18 ottobre per la lista di Fratelli d’Italia. Con Arianna Meloni a cercare di galvanizzare il popolo del primo partito per preferenze e consensi. La sorella della premier Giorgia terrà a battesimo una lista con diverse punte di freccia al femminile. Nella formazione leader del centrodestra, infatti, è stato virtualmente raggiunto l’accordo interno sulla composizione della squadra dei venti per Palazzo Cesaroni.
Due i nomi che arrivano con incarichi istituzionali e di governo dall’esperienza Tesei 1. Quello di Paola Agabiti Urbani, entrata da civica e poi migrata nel partito meloniano, assessore uscente a turismo, bilancio e istruzione, ex sindaca di Scheggino. E quello di Eleonora Pace, presidente del consiglio regionale nell’ultimo scampolo di legislatura, data più volte come papabile assessore alla sanità, e donna che si è fatta tutta la gavetta nel partito. Dalle esperienze nel consiglio comunale di Narni fino allo scranno più alto di Palazzo Cesaroni.
Poi ci sono i “mister preferenza”. L’ex amministratore di Umbraflor, che ha risanato e rilanciato, Matteo Giambartolomei. E Marco Cecconi, consigliere e coordinatore comunale ternano, che è già partito al pari dei competitor con una campagna elettorale scoppiettante. Manifesti, “negozio” elettorale e presenza social rafforzata.
Altri nomi con potenzialità quelli dell’ex assessore allo sport della giunta Romizi, Clara Pastorelli, e di due vicesindaci, Attilio Persia di Torgiano, e Annalisa Mierla di Umbertide. Per finire con Luca Merli, anche lui ex assessore a Perugia ma con la Lega.
UDC e Noi Moderati chiudono le caselle delle liste, con nomi del mondo cattolico e influencer a sorpresa
L’UDC dell’Umbria ha cominciato a sciorinare i nomi dei suoi candidati sul profilo Facebook del partito. Il coordinatore regionale del partito, l’avvocato ternano Ermanno Ventura, sta chiudendo la lista con l’ok del segretario nazionale Lorenzo Cesa. E le prime conferme riguardano Valerio Nevi, coordinatore del progetto Policoro della Diocesi di Terni per il lavoro. Elisabetta Tacconi, esperienza nel CDA della Sase. E poi la giovane Maria Chiara Romano, Gabriele Celesti di Spoleto, Diego Esposito già vicepresidente del Popolo della Famiglia Umbria. E ancora, l’imprenditore di Acquasparta Fabrizio Leonelli, Erminio Boco ed Eleonora Burocco, volontaria della Misericordia di Assisi.
Chi ha scelto una via fuori dagli schemi è invece Noi Moderati. Che ha riportato in Umbria l’altra sera il lead nazionale Maurizio Lupi. E che avrà nel sindaco di Torgiano ed ex presidente dell’Anci, Michele Toniaccini, la sua punta di diamante. Con gli ex assessori della giunta Romizi Edi Cicchi e Leonardo Varasano. E poi la sorpresa, portata in dote al coordinatore regionale Briziarelli da quello ternano, Francesco Meloni Cecconi. È stato lui a convincere Samuel Comandini, in arte “Zio Command“, influencer e imprenditore nel settore della ricettività, a mettersi in lista. E il creator digitale ha già cominciato a farsi notare sul web.