Nella Diocesi di Terni la comunità dei fedeli si appresta a celebrare la festa dell’Assunta. Numerose sono le chiese del territorio che si uniranno per questa importante ricorrenza del calendario liturgico. Molte hanno già dato avvio ai primi appuntamenti. Con particolare solennità si svolgeranno le celebrazioni nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
Amelia e il legame fortissimo con l’Assunta
Quello di Amelia con l’Assunta è un legame che affonda le sue radici indietro nei secoli e va ricordato che la città stessa è consacrata alla Madonna. Si tratta di una ricorrenza particolarmente sentita, che ancora oggi conserva le caratteristiche della festa patronale e il cui culto risale alla fine del Duecento. La Basilica Cattedrale che custodisce l’immagine venerata, una preziosa opera trecentesca, è il luogo dove gli amerini si recano in piena estate, per onorare la Madonna memori della devozione dei loro antenati. All’Assunta è infatti attribuita la miracolosa protezione della città durante il terremoto del 1703.
Nella concattedrale di Santa Maria Assunta, che sorge nel punto più alto del centro, le celebrazioni hanno preso il via domenica 4 agosto con la solenne intronizzazione dell’Immagine dell’Assunta nella Macchina grande con il “Gruppo dei Portantini” e la celebrazione eucaristica. L’immagine della SS. Assunta, secondo la plurisecolare tradizione, sarà esposta alla venerazione tutti i giorni dal 6 al 22 agosto.
Il 15 agosto le celebrazioni culmineranno con il solenne pontificale presieduto dal vescovo Francesco Antonio Soddu alle 11.30 mentre alle 18 si terrà la processione con l’immagine dell’Assunta per le vie della città. Le soste sono previste in Piazza XXI settembre dove, presso Porta Romana, il vescovo impartirà la benedizione alla città e in Piazza Matteotti per la benedizione ai malati. Parteciperanno autorità civili e militari e il Complesso Bandistico Città di Amelia. Al rientro in Cattedrale verrà celebrata la Messa vespertina.
La festa dell’Assunta nella Diocesi di Terni
Oltre ad Amelia, i festeggiamenti per l’Assunta si terranno in varie chiese della Diocesi. A Terni, nella cattedrale di Santa Maria Assunta sono in programma numerosi appuntamenti. Ad Alviano, l’Assunta è la Patrona del paese e ogni 15 agosto si tiene la suggestiva processione con i “Portantini dell’Assunta” che si snoda per ben sei chilometri, da Alviano Scalo alla chiesa parrocchiale. La festa sarà preceduta dalla novena itinerante della Madonna Assunta dal 6 al 14 agosto con il quadro della Madonna, che sosterà presso alcune famiglie.
A Calvi dell’Umbria, ad Otricoli e a Frattuccia, le processioni avranno luogo la sera del 14 agosto, mentre a Giove ci sarà il 15. Qui, in chiusura è previsto anche uno spettacolo pirotecnico. A Configni il 14 agosto, vigilia dell’Assunta, sarà celebrata la santa messa a Castiglione di Cottanello alle 18.00. Il 15 agosto a Configni messa al Monte Coscie alle 11.30 e poi alle 18.30 a Lugnola. A seguire la processione.
A Lugnano in Teverina mercoledì 14 agosto alle 17.45 si terrà la cerimonia di consegna del cero all’altare dell’Assunta riportato dallo statuto Medievale del comune. Alle ore 18.00 la celebrazione della Santa Messa in onore di Maria Assunta in Cielo presso la Chiesa Collegata. A seguire la processione per le vie del paese con la partecipazione del corteo storico e la banda musicale. Giovedì 15 agosto alle 11 la celebrazione della Santa Messa in onore di Maria Assunta in Cielo sarà presso la Chiesa Collegiata.
A Narni scalo nella parrocchia di Sant’Antonio, la festa dell’Assunzione di Maria sarà celebrata il 14 agosto alle 18 con la preghiera del rosario e alle 18.30 la Santa Messa. Giovedì 15 agosto le celebrazioni si terranno alle ore 8.30 e alle 11.
Per tutti i dettagli e le informazioni complete sulle celebrazioni si rimanda alla pagina dedicata della Diocesi.