La Polizia di Stato, in occasione del suo 172° anniversario, ha organizzato una serie di eventi per celebrare l’occasione. La celebrazione, a Perugia, si svolgerà presso l’Auditorium “San Francesco al Prato”, un luogo di grande bellezza e importanza storica.
Sempre in occasione delle celebrazioni per il 172° anniversario della fondazione della Polizia anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella,questa mattina, ha ricevuto al palazzo del Quirinale il capo della Polizia Vittorio Pisani assieme ad una delegazione della Polizia di Stato, ai familiari della guardia di pubblica sicurezza Paolo Diano, caduto in servizio nel 1981, e ai poliziotti che saranno premiati domani durante la cerimonia a piazza del Popolo. Il presidente Mattarella ha espresso fiducia, apprezzamento e riconoscenza, per l’impegno personale degli uomini e delle donne della Polizia di Stato, sottolineando come “l’opera quotidiana che esercitate viene svolta per rinsaldare la cornice di sicurezza entro cui possa svilupparsi appieno l’esercizio della libertà costituzionale. Ne sorreggono e ne ispirano l’espletamento il principio di solidarietà e la finalità di rafforzare la coesione sociale“
La celebrazione sarà anche un’occasione per premiare quei membri della Polizia di Stato della provincia che si sono distinti in operazioni di soccorso pubblico e di polizia giudiziaria.
Il tema di quest’anno, “Esserci Sempre”, sarà il filo conduttore delle celebrazioni. La cerimonia, a Perugia , inizierà alle ore 10:30, ( ndr domani 10 aprile) e vedrà la partecipazione di diverse autorità religiose, civili e militari, nonché di studenti delle scuole della città. Durante la cerimonia, i poliziotti del 17° corso di formazione allievi Vice Ispettori dell’Istituto per Sovrintendenti di Spoleto, insieme ai poliziotti della Questura e delle articolazioni specialistiche, saranno schierati in onore dell’evento. Saranno inoltre esposti i mezzi della Polizia di Stato, oltre ai labari e ai Gonfaloni.
Parallelamente alla cerimonia, la Questura di Perugia ha organizzato un evento speciale per gli studenti di ogni ordine e grado delle scuole di Perugia. L’evento si svolgerà in Piazza del Bacio, a Fontivegge, dove gli studenti avranno l’opportunità di visitare gli stand e osservare i mezzi della Questura e delle Specialità della Polizia di Stato allestiti e schierati per l’occasione.
Durante l’incontro, i giovani studenti avranno l’opportunità di discutere con i poliziotti su temi importanti come il bullismo e il cyberbullismo. In particolare, ci sarà un approfondimento sui riflessi negativi causati dall’abuso degli smartphone e dei vari device in genere.
Questo è un passo importante per sensibilizzare i giovani sulla legalità e sul rispetto delle regole, valori fondamentali per la Polizia di Stato. Come ogni anno, la cerimonia sarà un’ulteriore occasione per avvicinare la gente alla Polizia di Stato, nello spirito che anima lo slogan adottato ormai da molti anni: “Esserci sempre” e rappresenterà un modo per mostrare ai cittadini le iniziative di prevenzione e le campagne di sensibilizzazione e di informazione e i progetti attuati nel corso dell’anno.