Il patrimonio storico di Castiglione del Lago, incastonato sulle rive del suggestivo Lago Trasimeno, è un gioiello che richiama visitatori da tutto il mondo. L’accessibilità al centro storico rappresenta un problema per molti, a causa delle barriere architettoniche che impediscono un libero accesso a tutti i visitatori, inclusi anziani e persone con disabilità.

L’Amministrazione comunale, per valorizzare, e facilitare il camminamento che dal lungo lago permette di raggiungere le mura storiche della città, ha deciso di dare luce a questo progetto che migliorerebbe di molto l’accesso al centro storico di Castiglione del Lago.

Il costo dei lavori si aggira intorno ai 950.000 euro. Questa somma è coperta interamente da un finanziamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Castiglione del Lago, gli interventi di riqualificazione

Per affrontare questa sfida e valorizzare appieno il potenziale turistico e culturale della città, l’Amministrazione comunale ha sviluppato un ambizioso progetto di risalita pedonale di collegamento tra i parcheggi del lungolago, i parcheggi del pomerio esterno e il centro storico di Castiglione del Lago, realizzando anche due ascensori. Questo progetto mira non solo a rendere il centro storico più accessibile a tutti, ma anche a valorizzare i camminamenti lungolago che conducono alle maestose mura storiche della città.

La scelta progettuale si basa su due elementi principali: la valutazione dei parcheggi presenti nelle vicinanze del centro storico e l’analisi dei servizi situati nella parte alta di Castiglione del Lago. L’obiettivo è migliorare l’integrazione tra le zone residenziali e le attività commerciali e turistiche esistenti, promuovendo una maggiore diversità e vivacità.

Sono state già ripristinate tre risalite: la “Scesa del Torrione”, la “Scesa dei Pescatori”, e la “Scesa Spagnoli”. Questa riqualificazione ha permesso un netto miglioramento del collegamento diurno e notturno fra il pomerio esterno e il lungolago. Rimane solo da ultimare l’installazione dell’illuminazione laterale che renderà i camminamenti ancor più fruibili nelle ore notturne.

Molto importanti sono anche i due ascensori che consentiranno di raggiungere direttamente il centro storico.

Il primo, ovvero l'”ascensore Sant’Agostino”, situato vicino alle mura vicino all’ingresso del pronto soccorso dell’ospedale, consentirà di raggiungere direttamente piazza Gramsci dai parcheggi situati sul Belvedere sud. Attualmente è in corso la costruzione della struttura in cemento armato che ospiterà l’ascensore.

Il secondo, l'”ascensore del Duca” si trova all’interno del vano della ex-scala a chiocciola, vicino a Palazzo della Corgna e al “Giardino della Corgna”, nelle vicinanze della zona ambulatori dell’ospedale. Questo ascensore permette finalmente un accesso completo dal lato nord del poggio castiglionese. Le opere murarie necessarie per l’ingresso alla quota di sbarco e l’installazione dell’ascensore sono state completate. E’ in corso il montaggio dei sistemi tecnologici del sistema di sollevamento.

Nella fase finale, si procederà con la realizzazione delle finiture esterne e la piantumazione di piante approvate dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria.

Le bellezze del Lago Trasimeno

Ciò che rende Castiglione del Lago ancora più straordinaria è la sua posizione privilegiata sulle rive del Lago Trasimeno, il più grande lago dell’Italia centrale. Le acque placide del lago offrono uno scenario mozzafiato che cambia con le stagioni: riflessi dorati al tramonto, riflessi argentati sotto la luna e un mosaico di colori durante le albe primaverili.

Il lago non è solo una fonte di bellezza visiva, ma anche un’oasi di tranquillità e serenità, dove i visitatori possono praticare sport acquatici, fare passeggiate lungo le rive o semplicemente rilassarsi e godersi la vista spettacolare.

Nel lago Trasimeno sono presenti tre isole ovvero, in ordine di grandezza, la Polvese, la Maggiore e la Minore.

  • L’isola Polvese è situata nella parte sud-orientale ed è la più estesa delle tre (69,60 ettari). Dal 1995 la Provincia di Perugia, proprietaria dal 1973, l’ha dichiarata parco scientifico-didattico promuovendo le attività di ricerca scientifica, sperimentazione e didattica ambientale. Nella parte orientale e meridionale è presente una vasta zona umida che dà rifugio a varie specie di uccelli e anfibi.
  • L’isola Maggiore è l’unica abitata in maniera stabile. Conta infatti 15 abitanti (dati Istat, 2017) e ha una superficie di 24 ettari, racchiusa in un perimetro di 2 km. L’isola è collegata con la terraferma da un servizio di traghetti verso i paesi di Tuoro sul Trasimeno, Passignano sul Trasimeno e Castiglione del Lago. Una fitta rete di sentieri copre l’isola intera, dipanandosi attraverso una macchia di ulivo, leccio, pino, cipresso, pioppo ed altre varietà mediterranee.
  • L’isola Minore si eleva per circa 20 m dalla superficie del lago (a 258 m s.l.m.), ha la forma di una virgola con dimensioni di circa 450 x 260 m e una superficie totale di 0,05 km². È coperta da una fitta vegetazione boschiva, comprendente pini e lecci, che dà rifugio ad una nutrita colonia di cormorani.