Manca davvero poco: Castiglione del Lago è ormai pronta a ospitare il Test Event FEI Endurance European Championship 2025. Si tratta dell’attesa e prestigiosa anteprima del prossimo campionato europeo di endurance equestre in programma domani, sabato 31 agosto 2024. Ai nastri di partenza, si scaldano cavalieri e amazzoni di talento in rappresentanza di ben dieci nazioni: Austria, Finlandia, Francia, Germania, Iraq, Italia, Slovacchia, Spagna, Svezia, Svizzera.
Il campionato europeo di endurance in Umbria
L’idea di fare dell’Umbria, attraverso il paese di Castiglione del Lago, la “capitale internazionale dell’endurance e del turismo equestre” risale a circa un anno fa. A farsene portavoce, l’Italia Endurance Asd e la Federazione Italiana Sport Equestri (Fise) che decisero di proporre alla Federazione Equestre Internazionale (Fei) la candidatura del borgo umbro a sede del Campionato Europeo 2025.
L’ex aeroporto Eleuteri sarà il punto di partenza e di arrivo del tracciato di gara che si snoderà interamente all’interno del comune di Castiglione del Lago. Le competizioni si svolgeranno in tre diverse categorie: alla CEI3* sulla distanza massima di 160 km, che fungerà da test event per il 2025, si aggiungeranno la CEI2* su un percorso di 120 km e la CEI* sui 101 km.
In modo particolare, il Test Event sarà un’importante prova generale non soltanto per gli atleti in gara, che avranno l’opportunità di testare in anticipo il tracciato di gara, ma anche per lo stesso comitato organizzatore, che ha lavorato sodo in questi mesi per garantire un percorso più funzionale e sicuro per cavalieri, cavalli, tecnici e visitatori: dalla manutenzione allo sfalcio dell’erba e alla ripulitura di strade e sentieri.
Gianluca Laliscia: “Tutto è cominciato da qui”
Per Gianluca Laliscia, l’event director del Test Event FEI Endurance European Championship, è “un’emozione tornare ancora una volta qui, a Castiglione del Lago, dove tutto è iniziato nel 2000. L’obiettivo è di portare nel mondo l’immagine migliore della nostra bella Umbria e della nostra bella Italia. Anche per questo, in tutto il percorso di gara, che si svolge interamente nel Comune di Castiglione del Lago, abbiamo realizzato, grazie al supporto delle istituzioni, delle opere di manutenzione che lo rendono più funzionale, sicuro e bello”.
“‘To finish, to win’ – aggiunge Laliscia – è il motto con cui riassumo la filosofia dell’Endurance: non si tratta solo di tagliare il traguardo per primi, ma di terminare la gara (magari arrivando primi) assicurandosi che il cavallo sia sempre in buona salute e nelle sue migliori condizioni”.
Endurance in Umbria, strumento di promozione
Secondo Roberto Morroni, vicepresidente Regione Umbria e assessore alle Politiche agricole e all’Ambiente, “l’endurance equestre, come ci dimostra questo grande evento, impreziosisce il territorio e consente di valorizzare e promuovere l’Umbria, una regione dalle grandi qualità e sempre più green, che è ancorata ai valori della tradizione ma che sa guardare al futuro”.
Dello stesso avviso è Matteo Burico, il sindaco di Castiglione del Lago: “L’endurance è una competizione bella e sostenibile – afferma – ho la fortuna di essere sindaco in un territorio unico dal punto di vista ambientale e paesaggistico. Come amministrazione di Castiglione del Lago abbiamo voluto fortemente questo evento e ringrazio Gianluca Laliscia e la sua famiglia per la volontà di portare qui da noi questa gara e soprattutto il Campionato Europeo del prossimo giugno, che rappresenta un’enorme opportunità per Castiglione e la città del Trasimeno e per il quale abbiamo messo e metteremo a disposizione la bellezza del nostro territorio, il supporto tecnico e la nostra ospitalità”.
Soddisfazione per l’organizzazione dell’evento sportivo anche da parte di Mirella Bianconi, la presidente FISE per l’Umbria, che ribadisce che “in fatto di endurance e in generale di sport equestri l’Umbria cerca sempre di mettere in primo piano il benessere del cavallo insieme alla vittoria sportiva”.