Il borgo di Castel Ritaldi sta per trasformarsi nel regno dell’immaginazione con letture animate, concerti, spettacoli, attività sportive e laboratori creativi per bambine e bambini di tutte le età. Da venerdì 20 a domenica 22 settembre, il ‘Paese delle fiabe’ – Premio Letterario Mario Tabarrini celebra, infatti, la sua 25° edizione confermandosi uno dei concorsi di scrittura per fiabe più prestigiosi a livello nazionale.
Castel Ritaldi, sindaca Sabbatini: “Un’edizione ancora più speciale”
“Siamo giunti a celebrare la venticinquesima edizione, un traguardo importante per una manifestazione che si è ormai attestata quale punto di riferimento sia come concorso letterario che come evento dedicato alla cultura delle fiabe”: lo rende noto la sindaca di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini.
“L’Amministrazione ha profuso un grande impegno per rendere questa edizione ancora più speciale – racconta la prima cittadina – arricchendo il programma con importanti attività ludiche e culturali, nell’ottica di migliorarci sempre e far crescere ancora il Premio Mario Tabarrini”.
Tra le novità principali di questa edizione: il cantautore milanese Giuseppe Povia in concerto, lo spettacolare volo in mongolfiera e uno show-cooking con Monica Pannacci, TOP blogger di GialloZafferano, che delizierà il pubblico con ricette tratte dal suo libro “Provalo perché è buonissimo!”.
Il programma e le novità
L’evento a Castel Ritaldi, il ‘Paese delle fiabe’, inizierà venerdì 20 settembre con gli appuntamenti dedicati alle scuolecome la presentazione del libro “Leopoldo Eleuteri. Un asso umbro all’alba dell’aviazione italiana” di Paolo Varriale, con la collaborazione del Mu.V.aT.. Seguirà la Merenda cibernetica in videoconferenza con una scuola finlandese, che rappresenterà un’occasione di scambio culturale all’interno del programma Etwinning. Ci sarà poi la rappresentazione teatrale della fiaba vincitrice della 24° edizione “Vattene, Malombra!” a cura dell’Istituto Culturale di Arti e Mestieri.
Sabato alle ore 15.00, invece, si entrerà nel vivo della manifestazione fiabesca con la cerimonia di premiazione della 25° edizione del concorso letterario Mario Tabarrini ed il concerto di Giuseppe Povia, passato alla storia per il suo successo canoro “I bambini fanno oh” rivolto ai più piccoli. Proseguendo con la musica, alle ore 18.00 si terrà il concerto dedicato all’aviatore Leopoldo Eleuteri, a cura dell’Associazione Musicale Santa Cecilia, con la partecipazione delle Majorette di Castel Ritaldi, mentre alle 21.00 andrà in scena lo spettacolo “Musical sotto le stelle”, un’emozionante performance a cura de “I ragazzi del Musical”.
Castel Ritaldi tra musica, magia, cibo e sport
Domenica 22, infine, giornata conclusiva del weekend del ‘Paese delle fiabe’, dalle 8.30 alle 10.30 si volerà in mongolfiera. Contemporaneamente, e per l’intera giornata, sarà altresì possibile vivere l’emozione di diventare veri eroi con Pompieropoli, un percorso organizzato dai Vigili del Fuoco di Terni e di Spoleto. Dalle 15.00 alle 18.30, inoltre, Viale Martiri della Resistenza si trasformerà nel Viale degli Sport: dal volley alla scherma, dal tiro con l’arco al parkour.
Negli stessi orari, poi, prenderanno il via i diversi laboratori tematici su robotica, magia, creazione istantanea di fiabe interattive, dove i ragazzi saranno autori e protagonisti. E ancora, disegno per creare i personaggi delle più celebri fiabe, un viaggio nel tempo per vivere un’esperienza unica di realtà aumentata e tanti altri.
E per un tocco di magia, lungo le vie di Castel Ritaldi, ci sarà la passeggiata con la carrozza di Cenerentola. Senza dimenticare alle 17.30 il Teatro dei Burattini: una fantasia raccontata attraverso personaggi animati.
Il gran finale di questa venticinquesima edizione del ‘Paese delle fiabe’ sarà domenica alle 18.30 con lo Show-cooking di Monica Pannacci, TOP blogger di GialloZafferano e autrice di “Provalo perché è buonissimo!” diventata uno dei nomi di riferimento per la cucina nel mondo del web grazie al suo blog le “ricettedelcuore” vincitore dei GialloZafferanoAward 2022/2023.