Prosegue con successo il ricco calendario di eventi e iniziative del Christmas Wonder Village, il progetto che trasforma Cascia in un luogo incantato, immergendo residenti e visitatori nella magia autentica del Natale. Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la cittadina si veste di luci, colori e suoni natalizi, regalando emozioni uniche in un’atmosfera da fiaba.
Inaugurato ufficialmente il 7 dicembre, il Christmas Wonder Village ha dato il via alle festività con la spettacolare accensione delle luminarie in Piazza San Francesco, un evento che ha reso il cuore della città un vero gioiello scintillante. L’apertura dei tradizionali mercatini di Natale e del suggestivo Presepe Villaggio ha ulteriormente arricchito l’esperienza, offrendo momenti di magia e meraviglia a grandi e piccoli.
Ma le sorprese non finiscono qui. Scopriamo insieme i prossimi appuntamenti in programma tra Natale e Capodanno, dove tradizione, musica e celebrazioni per il nuovo anno si intrecciano in un mix di eventi imperdibili.
Un ricco calendario di eventi imperdibili pensati per incantare grandi e piccini
Dopo una giornata ricca di emozioni, che ha visto protagonista il 25 dicembre con numerosi eventi, tra cui le Santissime Messe di Natale alle 11:30 e alle 17:00, i mercatini in Piazza San Francesco, il pattinaggio su ghiaccio e la visita al suggestivo Presepe Villaggio, il Christmas Wonder Village si prepara a proseguire con un nuovo calendario di appuntamenti, a partire dal 27 dicembre, per regalare ancora momenti di magia e tradizione.
Dal 27 al 29 dicembre, i più piccoli saranno i protagonisti di Christmas Wonder Music, un laboratorio musicale dedicato ai bambini dai 5 ai 14 anni, organizzato dall’Associazione Opera Morlacchi in collaborazione con la Scuola di Musica Giovanni e Donato da Cascia e la Corale Santa Rita, con il patrocinio del Comune di Cascia. Nella sala Don Sante Quintiliani, i giovani partecipanti potranno immergersi in attività corali e pratiche musicali, in programma il 27 e il 28 dicembre dalle 10:00 alle 12:30, che culminerà il 29 dicembre alle 17:00 con un concerto finale e la consegna degli attestati. Un’occasione preziosa per avvicinarsi alla musica, stimolando creatività, emozioni e socialità.
Il 28 dicembre, invece, sarà il turno di uno degli eventi più attesi del Natale casciano: il concerto della Rassegna Nazionale Federcori, in memoria di Paolo De Santis, che celebra i 30 anni di attività della Corale Santa Rita di Cascia. In programma alle 18:30, l’evento vedrà la partecipazione dell’orchestra sinfonica I Concertisti di Umbertide e di altri quattro cori di grande prestigio, per un’esibizione che promette di incantare il pubblico con un’esperienza musicale di altissimo livello.
Uno spettacolo imperdibile per dare il benvenuto al nuovo anno
Se Cascia non prevede grandi festeggiamenti per la notte di San Silvestro, il suo benvenuto al nuovo anno non sarà comunque meno speciale. Il 1° gennaio, alle ore 15:00, la città darà il via al 2025 con uno spettacolo straordinario ispirato al magico mondo delle fiabe, pensato per incantare tanto i più piccoli quanto gli adulti. Immersi in un’atmosfera fiabesca e coinvolgente, i partecipanti potranno vivere un pomeriggio all’insegna della meraviglia e delle emozioni condivise.
“Un evento che negli anni ha preso sempre più piede, diventando ormai una tradizione – dichiara il vicesindaco di Cascia e assessore al Turismo, Marco Emili – e generando entusiasmo tra i cittadini e turisti che hanno deciso di passare con noi il Capodanno. Ci ritroviamo tutti insieme in un’atmosfera unica che ogni anno ci offre la possibilità di scambiarci gli auguri per un anno sereno passando insieme un pomeriggio di festa. Quest’anno il nostro programma del Christmas Wonder Village, che ci ha dato tante soddisfazioni, propone un omaggio al nuovo anno nel Mondo delle Fiabe, pensato per i piccoli, ma che divertirà tanto anche noi adulti. L’invito è dunque esteso: venite a trovarci a Cascia e festeggiate con noi il nuovo anno”.
Per maggiori dettagli sul programma completo degli eventi, vi invitiamo a consultare i siti ufficiali del Comune di Cascia e di Discover Cascia.