Con il tradizionale taglio del nastro in Piazza San Francesco e la contestuale accensione delle luminarie, il centro storico di Cascia ha inaugurato il Christmas Wonder Village 2025-2026, aprendo ufficialmente le porte a oltre un mese di iniziative che animeranno la città fino al 6 gennaio. L’inaugurazione, svoltasi nel tardo pomeriggio di sabato 6 dicembre, ha richiamato un pubblico numeroso di residenti e visitatori, riuniti in un clima di festa e attesa. A fare da cornice all’apertura, un coinvolgente momento musicale a cura dell’Associazione Cori Umbria, della Corale Santa Rita di Cascia e della Banda “Giovanni e Donato da Cascia”, che ha contribuito a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera.
Nel corso della cerimonia di accensione delle luminarie che ha avvolto il centro storico in un’atmosfera e suggestiva, il sindaco Mario De Carolis ha richiamato il valore identitario dell’iniziativa. “C’è il presepe, ci sono i mercatini, ci sarà Babbo Natale e tante iniziative in questo periodo fino all’Epifania. È la tradizione di Cascia che si rinnova e vive attraverso il nostro grande spirito natalizio. Invito tutti a visitare Cascia in questo periodo”.
A sottolineare ulteriormente la portata dell’evento è intervenuto anche il vicesindaco Marco Emili, che ha rimarcato la qualità dell’organizzazione e l’ampiezza del programma. “Una serata magica per dare il via alle festività natalizie a Cascia. Siamo molto contenti per l’organizzazione di tutte le attività. Tra le tante voglio menzionare l’omaggio al nuovo anno che quest’anno sarà molto particolare: saremo qui con tantissimi amici di fama nazionale per un momento degli auguri”.
Dal 6 dicembre al 27 dicembre, Cascia accoglierà famiglie e visitatori nel caratteristico Villaggio di Babbo Natale, aperto tutti i giorni e arricchito da scenografie incantevoli, animazioni coinvolgenti e aree interattive dedicate ai più piccoli. Tra le novità di quest’anno spicca il Trenino di Natale, in funzione dal 20 al 27 dicembre, che condurrà i visitatori in un percorso panoramico attraverso le vie della città addobbate a festa.
I Mercatini di Natale, attivi nei weekend e nei giorni festivi, proporranno un variegato assortimento di artigianato locale, prodotti enogastronomici, decorazioni e idee regalo, contribuendo a creare un’atmosfera calda e tipicamente natalizia.
Il programma del Christmas Wonder Village prevede anche numerosi appuntamenti religiosi e tradizionali. Tra questi la Santa Messa dell’Immacolata, celebrata l’8 dicembre, e il suggestivo Falò della Venuta del 9 dicembre, accompagnato dalla processione dei Tamburini di Cascia, uno degli eventi più identitari per la comunità locale.
Spazio anche a spettacoli teatrali, musica e appuntamenti per giovani e famiglie:
13 dicembre - Sala Don Sante Quintiliani
CGC Games, grande torneo di Lupus in Fabula e giochi da tavolo, a cura della Consulta dei Giovani di Cascia.
14 dicembre - Teatro di Roccaporena
Spettacolo comico di Dado, che porterà a teatro una serata all’insegna dell’ironia e del divertimento.
19 dicembre - Chiesa di San Francesco
Concerto delle scuole, un momento di forte coinvolgimento della comunità studentesca e delle famiglie.
20 dicembre - Teatro di Roccaporena
Rappresentazione teatrale A Christmas Carol del Gruppo Teatrale F.U.P.S. di Cascia.
27 dicembre - Chiesa di San Francesco
Concerto Christmas Inside della Corale Santa Rita di Cascia.
In contemporanea, nella Sala Don Sante Quintiliani, la CineMAGIC Christmas Edition con la proiezione del film d’animazione Il Grinch.
Per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il 1° gennaio Piazza Garibaldi ospiterà un evento live con la speciale partecipazione di:
Stefano Cardellini da Bella Mà
Adolfo Durante con il suo omaggio a Mina
Daniele Si Nasce con il tributo a Renato Zero
La serata sarà accompagnata dalla diretta di Radio Radio, che seguirà l’intero evento.
Il 6 gennaio, giorno dell’Epifania, Cascia saluterà il Christmas Wonder Village con gli ultimi appuntamenti: la Santa Messa, uno spettacolo dedicato alla Befana e i saluti finali alle atmosfere natalizie che, per oltre un mese, avranno animato la città.