05 May, 2025 - 16:30

Cascia festeggia il ritorno in Prima Categoria: un traguardo meritato per la squadra e la città

Cascia festeggia il ritorno in Prima Categoria: un traguardo meritato per la squadra e la città

Dopo tre anni il Cascia torna in Prima Categoria. La vittoria nel derby col Norcia 480 (4-1), nel più classico dei testacoda (prima contro ultima) ha sancito una domenica da sogno per la squadra biancoceleste che ha conquistato così, con una settimana di anticipo, la vittoria del girone B di Seconda Categoria in Umbria. 

Cascia, dopo tre stagioni di nuovo in Prima Categoria

La squadra del Presidente Roberto Gaffi ha compiuto una vera e propria impresa. A inizio stagione l'obiettivo sembrava dover entrare nei play-off, con Virtus Foligno e Taulantet a giocarsi la promozione diretta. Con 53 punti dopo 29 giornate e con un margine di 4 punti sul Taulantet, il Cascia può festeggiare il ritorno in Prima Categoria con una giornata d'anticipo.

16 vittorie, 5 pareggi e solo 6 sconfitte: sono il resoconto della stagione super positiva per la formazione di mister Di Nicola. Nonostante le 40 reti subite, ossia una delle peggiori difese del campionato, i biancocelesti hanno potuto contare sul miglior attacco del torneo con 59 gol messi a segno. 

Vittoria con rimonta contro il Norcia 480 ultimo

Servita, però, per la gloria del Cascia una vittoria in rimonta con il Norcia 480, ultimo in classifica per dare il via alla festa. Dopo il vantaggio degli ospiti con Volpi al 15' del primo tempo, il Cascia scaccia l'incubo a metà del secondo tempo. Ci pensa capitan Francesco Medici con una punizione perfetta a riportare le squadre in parità.

Il vantaggio biancoazzurro lo segna Proietti in scivolata all’altezza del primo palo facendo partire i sogni di gloria. Il 3-1 che dà la certezza arriva al 40′ della ripresa con Mastrodomenico e al primo minuto di recupero Shawqi trasforma un calcio di rigore per il 4-1 finale che vuol dire promozione in Prima Categoria.

Cascia, arrivano i complimenti dell'Amministrazione comunale: "Orgogliosi"

"L'Amministrazione comunale di Cascia si congratula con entusiasmo e profondo orgoglio con la società, lo staff tecnico, e tutti i giocatori dell'U.S.D. Cascia per il prestigioso traguardo raggiunto: il ritorno in Prima Categoria - questo recita un comunicato dell'Amministrazione comunale - Un risultato che premia l'impegno, la dedizione e la passione di un gruppo straordinario che, con determinazione e spirito di squadra, ha saputo riportare in alto i colori della nostra città, regalando a tutta la comunità una grande gioia sportiva".

"Il successo del Cascia - prosegue la nota del comune - non è solo una vittoria sul campo, ma anche un esempio di coesione, lavoro di squadra e attaccamento al territorio. Un ringraziamento va alla dirigenza, al presidente Roberto Gaffi, all'allenatore Rolando Di Nicola, ai giocatori, ai tifosi e a tutti coloro che hanno creduto in questo progetto, sostenendolo con costanza e cuore. Il binomio Cascia e sport si rafforza ogni giorno di più e non possiamo che esserne orgogliosi. Cascia torna protagonista nel panorama calcistico regionale, e lo fa con orgoglio e spirito di rinascita. In attesa della prossima stagione, ci uniamo al grido della tifoseria: forza Cascia, sempre".

AUTORE
foto autore
Emanuele Landi
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE