“Casaglia strada maledetta” presenta un tratto viario pericoloso; nonostante le ripetute segnalazioni dei cittadini e residenti la strada che dal civico cimitero scende fino a raggiungere Ponte Valleceppi rappresenta un costante rischio per gli automobilisti. Oggi pomeriggio ( ndr. Venerdì 3 maggio) alle ore 17:30 circa, sotto l’incessante pioggia, una ragazza trentenne a bordo di una Citroen si accingeva a scendere verso Ponte Valleceppi.

Ad un certo punto, causa displuvio delle acque piovane che avevano reso scivoloso il manto stradale con i detriti, tra terra e residui della vegetazione, nonostante la giovane automobilista andava a velocitá ridotta, il mezzo si è spostato, slittando, verso il lato destro della carreggiata. Cosí facendo, salendo sul margine del greppo, il veicolo si è poi ribaltato rimanendo sulla propria corsia.

Casaglia : strada maledetta ennesimo incidente

Immediato è stato l’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e dell’ambulanza, quest’ultima ha portato, in codice verde, la sfortunata automobilista. È stato difficoltoso, in quello specifico punto, il lavoro dei Vigili del Fuoco per la rimozione del mezzo che ha implicato la chiusura al traffico, nei due sensi di marcia, per molto tempo causando una lunga fila alle auto che sopraggiungevano nei due sensi di marcia.

Casaglia ha una strada maledetta, appunto, in quanto non è mai stata messa in sicurezza e, rappresentando uno dei tratti viari di accesso alla città, la percorrenza di molti automobilisti richiede necessariamente una costante manutenzione. Uno dei punti, segnalato come ad alto rischio, è tra l ‘altro il tratto dove è posizionato il semaforo. Con la pulizia, piuttosto indiscriminata soprattutto con l’abbattimento degli alberi, la scarpata adiacente, senza protezione e guard rail, diventa un punto ancora piú pericoloso

In questo ultimo anno si sono verificati molti incidenti, sempre in questo tratto di strada, dove le auto tra pali, ringhiere, semafori, hanno divelto quello che incontravano ai lati della carreggiata. Oltre a ribaltarsi giù nelle scarpate, tutti questi eventi hanno dato conferma che il comune di Perugia deve intervenire alla messa in sicurezza di questa arteria viaria molto trafficata. Basti pensare che non esiste il marciapiede ne spazio per la percorrenza pedonale; significa che tutti coloro che transitano a bordo strada sono soggetti a rischio anche a causa dell’elevata velocitá di coloro che percorrono la tratta Casaglia Ponte Valleceppi.