28 Mar, 2025 - 13:06

Carpi-Gubbio. Fontana: "La programmazione passa da tante cose..."

Carpi-Gubbio. Fontana: "La programmazione passa da tante cose..."

Domani torna il campionato e il Gubbio è ospite del Carpi allo stadio Cabassi (ore 17.30). Uno scontro diretto per un posto playoff e che i rossoblù dovranno assolutamente non fallire, perchè anche un punto, potrebbe essere poco, considerando che le pretendenti dietro sono tante e soffiano sul collo. Soliti problemi in casa eugubina con qualche infortunato e Stramaccioni squalificato. Alla vigilia il tecnico Gaetano Fontana consapevole dell'importanza di questo rush finale di campionato afferma: “Mi auguro che la squadra sia in miglioramento dal punto di vista fisico. Venivamo da un ciclo di tre partite, ma il recupero non è stato uguale per tutti -sottolinea-. A Rimini siamo usciti stremati e anche con l'Entella non siamo stati brillanti come volevamo, proprio per questo motivo. Mi auguro quindi che questo momento già a Carpi sia superato, fermo restando che stiamo recuperando anche qualche elemento. Devo dire però che questi ragazzi stanno facendo un grande lavoro. Gli errori? Ci stanno e fanno parte di un percorso, di una programmazione che ha bisogno di tempo. Questo lavoro non lo puoi sviluppare in pochi mesi e nemmeno in un anno. Per chi vuole programmare questo si chiama programmazione. Affermo ciò perchè un pò di calcio l'ho fatto”.

A proposito di programmazione, Fontana, senza tanti peli sulla lingua spiega: “Passa da tante cose. Dall'allenarti in un certo modo, dall'avere altre risorse a livello fisioterapico. Impianti e staff medico, sono punti in classifica, ma anche avere una curva vicina al campo e un terreno di gioco soddisfacente è importante. Quindi la programmazione non è solamente la costruzione della squadra”.

A Carpi i rossoblù saranno come detto, ancora privi di diverse importanti pedine, tra cui Signorini, ecco il pensiero di Fontana: “Tentardini sembra vicino al recupero, mentre Signorini non sarà a disposizione. Ha subìto un infortunio importante e dovrà stare attento perchè la parte interessata è molto delicata. Lui è tra quelli che insieme ad altri, ha giocato per la squadra anche fuori ruolo, anche a rischio di brutte figure. Quando ho questo tipo di giocatori è un piacere lavorare e arrivare a certi risultati, perchè noi tra tantissimi problemi stiamo centrando qualcosa che va sottolineato. Arrivare ai playoff cosa significherebbe? Fare qualcosa che i ragazzi non pensavano mai di raggiungere. Per fare questo, c'è stato un lavoro quotidiano sul campo”.

Il Carpi vuole sfatare il tabù Cabassi contro il Gubbio

La storia dice che il Carpi non ha mai battuto il Gubbio al “Cabassi”. Le uniche due vittorie contro i rossoblù sono infatti arrivate al "Barbetti": quella per 2-1 nel 2019-2020 e il roboante 4-0 del campionato seguente 2020-2021, sempre in Lega Pro. In casa invece, come detto, nemmeno una vittoria. Il primo incrocio andò in scena nel 1971-72 in Serie D e terminò 0-0, il secondo nella stagione 1999-2000 in C2 con i rossoblù che si imposero 3-0 grazie alla doppietta di Giovanni Cornacchini e al gol di Massimo Epifani. Le due squadre si erano poi di nuovo trovate difronte nel 2019-2020 ma la gara del ritorno al "Cabassi" non venne disputata per l'interruzione del campionato per il Covid a fine febbraio. La sfida andò quindi in scena la stagione seguente con la partita che finì 2-2.

 

 

Serie C girone B: il programma e la classifica

Due partite apriranno la trentaquattresima giornata del girone B di serie C: Perugia-Pineto e Pianese-Pontedera. Domani in campo il Gubbio, domenica la Ternana.

Stasera ore 20.30: Perugia-Pineto, Pianese-Pontedera. 

Domani ore 15: Milan Futuro-Campobasso, Pescara-Arezzo; ore 17.30 Carpi-Gubbio.

Domenica ore 15: Ascoli-Vis Pesaro, Lucchese-Ternana, Rimini-Sestri Levante; ore17.30 Spal-Legnago Salus.

Lunedì ore 20.30: Virtus Entella-Torres. 

La Classifica: Virtus Entella 74; Ternana (-2) 70; Torres 60; Pescara 58; Vis Pesaro 55; Pineto, Arezzo 52; Pianese 47; Rimini (-2) 43; Gubbio 41; Carpi, Perugia 40; Campobasso 39; Pontedera 38; Ascoli 37; Lucchese (-6) 30; Spal (-3) 28; Sestri Levante 26; Milan Futuro, Legnago Salus 24. 

 

AUTORE
foto autore
Emanuele Giacometti
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE