È lei la “cantantessa” della musica italiana. Con tre decenni di carriera alle spalle e innumerevoli successi, è una delle donne più rock della Penisola. Stiamo parlando di Carmen Consoli, l’artista catanese che lancerà il suo nuovo tour nei teatri italiani proprio dall’Umbria. La data zero della tournée “Teatri 2025” è prevista per il 18 ottobre 2025 alle 21 al Teatro Lyrick di Assisi nell’ambito della stagione Tourné promossa da Aucma e Mea Concerti. Un evento realizzato in collaborazione con il Comune di Assisi.
Carmen Consoli al Lyrick di Assisi: un’artista autentica
Dopo il successo dell’ultima fatica in studio ‘Volevo fare la rockstar‘ del 2021, Carmen Consoli si prepara al nuovo tour teatrale tra ottobre e dicembre 2025. Per l’artista catanese l’attività live non rappresenta soltanto un momento di incontro e scambio con il pubblico, ma è anche un’occasione di sperimentazione e ricerca che contribuisce a definire sonorità e nuove ispirazioni.
Da sempre raffinata sperimentatrice, nelle sue canzoni converge una moltitudine di influenze, dalla musica popolare al rock anni Settanta, all’indie anni Novanta, senza mai dimenticare la canzone d’autore e il blues. Un’evoluzione continua e sempre in divenire. Proprio l’implacabile contaminazione è la cifra stilistica che anche negli ultimi tre anni ha caratterizzato i numerosi progetti della “cantantessa”.
L’artista siciliana è reduce da una serie di successi in Italia e all’estero. In questi tre anni ci sono stati il duo con Elvis Costello, i due tour mondiali in America e Europa e poi Terra ca nun senti, con cui ha dato vita alla prima orchestra di musica popolare siciliana suonando in siti archeologici e altri luoghi di grande valore storico-culturale. Un omaggio appassionato alla tradizione musicale della sua terra. Poi il tour in duo con l’amica di sempre Marina Rei alla batteria e infine il progetto su Domenico Modugno e Ignazio Buttitta.
Un’icona della musica italiana
Con 12 album pubblicati, nove in studio e tre live, Carmen Consoli è un fenomeno esploso a metà degli anni Novanta e da allora mai estintosi. La sua sconfinata preparazione unita a uno stile ricercato e sempre curioso, l’hanno consacrata tra le artiste italiane di riferimento per intere generazioni. Il suo è un rock di ricerca che non ha mai tradito, costantemente rinnovandosi. Oggi, a cinquant’anni, “la cantantessa” si è reinventata in ogni produzione, esplorando senza sosta stili e paesaggi sonori.
Pluripremiata, è fra le cantautrici italiane che hanno saputo imporsi anche all’estero. In questo senso le numerose collaborazioni intessute con artisti di fama internazionale ne sono testimonianza. Raffinata, graffiante, delicata ha pubblicato alcuni singoli che sono ormai pietre miliari della musica italiana. Da ‘Confusa e felice’ presentata sul blasonato palco sanremese, all’intramontabile ‘Mai come ieri’ con Mario Venuti; da ‘Parole di burro’ a ‘Signor Tentenna’, passando per le numerose colonne sonore di alcuni film cult italiani.
Info e biglietti
Non è la prima volta che un grande nome sceglie proprio il teatro assisano per lanciare una nuova tournée. Solo quest’anno ci sono già stati i Baustelle e Claudio Baglioni, anche se poi quest’ultimo concerto è stato rinviato per motivi di salute.
I biglietti per il concerto di Carmen Consoli ad Assisi sono in vendita online tramite i circuiti TicketItalia e TicketOne con prezzi che vanno dai 40,25 euro del quarto settore ai 57,5 del primo. Per chi non ci fosse mai stato, il Teatro Lyrick si trova a Santa Maria degli Angeli in via Gabriele D’Annunzio. Da Assisi, il tour di Carmen Consoli toccherà poi alcuni fra i maggiori teatri italiani e anche Lugano, in Svizzera, per concludersi il 28 e il 29 dicembre 2025 con una doppia data all’Auditorium Parco della Musica a Roma.