Carlo Conti condurrà Il concerto benefico “Con il Cuore, nel nome di Francesco”, che torna in prima serata su Rai1, portando, anche quest’anno, con sé un messaggio di solidarietà e speranza. La meravigliosa chiesa superiore della Basilica di San Francesco di Assisi farà da cornice all’evento, che sarà trasmesso giovedì 6 giugno 2024. Carlo Conti, che sarà anche il prossimo direttore artistico del Festival di Sanremo dopo Amadeus, e condurrà anche Tim Summer Hits, è stato confermato. L’evento sarà disponibile anche su Rai Radio1 e in streaming su RaiPlay.

“Con il Cuore – Nel Nome di Francesco” è un appuntamento annuale che da oltre 20 anni unisce grandi star della musica italiana alla solidarietà. L’evento offre uno spettacolo ricco di musica e intrattenimento con l’obiettivo di raccogliere fondi per cause umanitarie. 

Grazie alla partecipazione di numerosi artisti e al sostegno del pubblico, l’iniziativa continua a fare la differenza, raccogliendo fondi per aiutare chi è in difficoltà.

Carlo Conti condurrà Con il Cuore, una maratona di solidarietà

Organizzato dai frati del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, “Con il Cuore” rappresenta una maratona di solidarietà a favore delle persone in difficoltà in Italia e nel mondo. Quest’anno, l’iniziativa sostiene 22 progetti in 11 paesi, tra cui le mense francescane in Italia e le popolazioni colpite da guerre e carestie. L’anno scorso sosteneva invece le popolazioni alluvionate dell’Emilia Romagna.

L’edizione 2024, coordinata da padre Enzo Fortunato, OFMConv, vedrà la partecipazione di persone impegnate in prima linea nell’accoglienza e nella cura dei bisognosi.

La raccolta fondi per sostenere questi importanti progetti sarà attiva dal primo al 30 giugno 2024. Per contribuire, è possibile inviare un SMS del valore di 2 euro al numero 45515 da cellulari WINDTRE, TIM, Vodafone, iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali. Le donazioni possono essere effettuate anche tramite chiamate da rete fissa, con la possibilità di donare 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e Geny Communications, e 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.

Il concerto benefico si svolgerà dal sagrato della chiesa superiore della Basilica di San Francesco, offrendo al pubblico uno spettacolo di musica e solidarietà. Condotto da Carlo Conti, la serata vedrà esibirsi artisti di fama nazionale e internazionale, tutti uniti per una causa comune. L’obiettivo è raccogliere fondi e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle difficoltà affrontate dalle popolazioni in crisi.

L’edizione del 2023, tra big della musica e solidarietà

L’edizione 2023 di “Con il Cuore” ha visto la partecipazione di numerosi artisti. Tra gli ospiti di spicco ci sono stati i Pooh, che hanno cantato alcuni dei loro successi più amati. Fiorella Mannoia ha intrattenuto il pubblico con le sue performance, accompagnata da Francesco Renga, Nek e Mr. Rain, reduce dal successo dell’ultimo Sanremo. Inoltre, l’artista internazionale Amii Stewart ha aggiunto un tocco di classe alla serata con la sua voce straordinaria.

Durante la trasmissione, Carolina Rey, inviata presso alcune mense francescane in Italia, ha raccontato il grande impegno quotidiano dei frati e dei volontari nel sostenere le persone in difficoltà. Padre Enzo Fortunato, coordinatore dell’evento per i Frati del Sacro Convento, aveva dichiarato in occasione dell’evento: “In un mondo che grida aiuto a causa di ingiustizie, soprusi e inganni, vogliamo essere, nel nostro piccolo, portatori di amore, sorrisi e pace nel cuore e nelle vite dei più deboli, degli ultimi, dei dimenticati. Anche quest’anno, con l’evento televisivo di solidarietà, illumineremo le periferie del mondo troppo spesso nascoste e abbandonate nel buio e nell’indifferenza”.

Ancora non si conoscono i nomi degli artisti che si esibiranno nell’edizione del 2024, ma tutto lascia supporre che non rimarremo delusi.