In vista del Capodanno, il Comune di Assisi ha disposto un’ordinanza sindacale per garantire la sicurezza durante le celebrazioni. Nel centro storico, sarà divieto assoluto di usare fuochi artificiali, mortaretti, petardi, razzi e materiali simili. E’ infatti previsto un alto flusso di pubblico per lo spettacolo musicale del gruppo Panic Funk e dj set.

Nella stessa area, l’Amministrazione ha inoltre disposto il divieto di introdurre o detenere oggetti o attrezzature contundenti o considerati pericolosi, come gli spray urticanti, i droni e i giocattoli a controllo remoto, dalle 20 del 31 dicembre fino alle 8 del primo gennaio 2025.

Divieto assoluto di botti in centro ad Assisi: la nota del Comune

“In occasione dei festeggiamenti per il Capodanno, che si terranno la sera del 31 dicembre 2024 in piazza del Comune, dove è previsto un alto flusso di pubblico per lo spettacolo musicale del gruppo Panic Funk e dj set, si rendono necessari alcuni provvedimenti per garantire sicurezza e ordine pubblico, disposti con apposita ordinanza sindacale.

Limitatamente al centro storico, è stato innanzitutto stabilito il divieto assoluto di uso di fuochi artificiali, mortaretti, petardi, razzi e materiali similari, nonché di introdurre o detenere oggetti o attrezzature contundenti o considerati pericolosi, come ad esempio spray urticanti, droni e giocattoli a controllo remoto, dalle ore 20.00 del 31 dicembre 2024 alle 8.00 del primo gennaio 2025. Tale provvedimento è stato adottato per tutelare l’incolumità delle persone, nonché per evitare situazioni di panico e confusione, disagio agli animali domestici e il rischio di danni a luoghi storicamente importanti.

Nell’ordinanza si invitano, inoltre, tutti i cittadini del territorio comunale ad un uso responsabile dei prodotti pirotecnici, adottando tutte le cautele e gli accorgimenti indispensabili a prevenire rischi per la propria e altrui incolumità, nonché ad evitare l’uso dei “botti” in luoghi di aggregazione o comunque affollati e in prossimità di luoghi di cura e culto o comunque nelle vicinanze di edifici e aree a valenza storica, archeologica, architettonica, naturalistica o ambientale“.

Divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e metallici

Un altro provvedimento riguarda il divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro e metallici, dalle ore 20.00 del 31 dicembre alle ore 6.00 del primo gennaio 2025. La decisione interessa tutte le attività nel centro storico di Assisi autorizzate alla vendita di bevande come bar, ristoranti, alimentari, pasticcerie e similari. Dalle ore 22.00 del 31 dicembre alle ore 6.00 del primo gennaio, è anche vietato detenere all’aperto e su aree pubbliche bevande in contenitori in vetro e contenitori metallici, nonché girovagare su strade, piazze su aree pubbliche del centro storico con detti contenitori”.

Botti e fuochi d’artificio, un pericolo per i nostri amici a quattro zampe

E’ tradizione in tutto il mondo festeggiare l’arrivo del nuovo anno con botti e fuochi artificiali. Ogni anno sono migliaia gli animali domestici che rimangono traumatizzati o addirittura muoiono perché scappano e, disorientati e impauriti, rimangono coinvolti in incidenti. Molti comuni stanno dimostrando la loro sensibilità sulla questione predisponendo delle ordinanze che limitano o vietano l’uso dei botti.

Botti di Capodanno, consigli utili per chi possiede animali domestici

Ecco quindi qualche semplice consiglio per aiutare i nostri amici a quattro zampe. È importante dotare il cane o il gatto di microchip e medaglietta con riportato un recapito telefonico in modo che venga agevolato il suo ritrovamento in caso di fuga. Se uscite, tenete bene il cane al guinzaglio per intervenire prontamente se dovesse avere una reazione improvvisa.

Sarebbe utile creare una zona tranquilla e sicura, un luogo comodo e rassicurante e non isolarli o barricarli in una stanza; lasciamo che siano liberi di muoversi e di venirci vicino se ne hanno desiderio.

Chiudere le finestre eviterà di fargli vedere bagliori improvvisi e alzare il volume della tv può coprire i rumori esterni. Inoltre, gli esperti consigliano di essere più tolleranti del solito. Fare qualche coccola in più e dimostrare un atteggiamento sereno, tranquillo, di vicinanza ed essere rassicuranti.